Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scrivo su tantissimi forum ma questo è l'unico in cui mi sembra di parlare un'altra lingua.. O non volete capire o non so cos'altro..!
Ho premesso che non so nulla di come vengono pagati gli agenti immobiliari.
Dato che sono DIPENDENTI immaginavo che comunque prendessero un fisso + provvigioni sul venduto.
Se mi dici che il fisso è una miseria e campano solo con le provvigioni allora gli sbarbatelli che mi hanno portato inutilmente a visitare immobili che se solo avessero perso 3 minuti a rispondere alle mie domande per mail si sarebbe risparmiato la visita.
Mentre da come dicevano immaginavo che comunque fossero "pagati" per le visite (cioè che rientrava appunto nel fisso).
Se così non fosse allora sono doppiamente fessi perché vanno in giro a buttare soldi anziché guadagnarli.
ma pure nell'immaginazione il ragionamento non stava in piedi, dai ...

Se fosse il mio lavoro e fossi pagato a provvigioni (cosa che non mi piace per nulla) prima di andare in giro a buttare soldi mi accerterei che il potenziale acquirente sia ben informato.
è quello che fanno tanti agenti immobiliari, tutti quelli che non rientrano nel tuo immaginario ;)
sia ben informato su cosa?
e come faresti ad accertartene?

Infatti tecnocasa si è comprato immobiliare.it per sport :D
verifica bene cosa sono i portali ... poi comprenderai molte cose, se lo vuoi
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Provo a fare un riassunto:

Guardando sui portali vedi i prezzi medi di richiesta ma non quelli di compravendita che sono figli di una trattativa, magari con l'aiuto di un AI.

Gli annunci con quattro foto e senza mappa caricati su un portale a pagamento che ne può contenere 10 o 15 sono controproducenti per l'agenzia perché spesso non catturano l'attenzione dell'acquirente.

La pessima abitudine di rivolgersi a più agenzie e/o la pessima nomea delle agenzie, costringe i proprietari e gli agenti a non schierarsi dalla stessa parte con trasparenza ma a sentirsi concorrenti tra loro. Questa è l'origine di molti mali.
A volte ciò si supera con l'esclusiva,
a mio avviso si lavora bene anche facendo vedere il valore aggiunto dell'agente o semmai considerando il proprietario un "collega con cui collaborare" e non un concorrente.
 
Ultima modifica:

solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
ma pure nell'immaginazione il ragionamento non stava in piedi, dai ...
Non vorrei dire ma nelle aziende i venditori vengono comunque pagati perchè visite clienti/fornitori, etc.. comunque impegnano del tempo ed è giusto che questo venga in parte rimborsato con un fisso.
Poi ovviamente ci sarà una grossa parte del compenso variabile in base al venduto = provvigioni.
Come ti ho detto, non essendo del settore chiedevo a te che invece immagino lo sia come funziona questa cosa.
Ancora non mi hai risposto chiaramente quindi immagino tu non VOGLIA rispondere, ok.

è quello che fanno tanti agenti immobiliari, tutti quelli che non rientrano nel tuo immaginario ;)
sia ben informato su cosa?
e come faresti ad accertartene?
No ma davvero, mi sembra di parlare ad un muro di gomma.
Per ACCERTARMENE CHIEDO INFORMAZIONI!
Ma queste non mi vengono date perché il punto primo di ogni conversazione è: "fissiamo un appuntamento".
Se io chiedo INFORMAZIONI voglio risposte, dati, planimetrie, misure.. non chiacchiere!!!
Se ti chiedo la planimetria con le misure quella voglio ed è così che mi informo e mi accerto se quello che eventualmente andrò a vedere mi possa interessare oppure no.
Se la zona living/cucina sono meno di 20mq (ad esempio) non vado neanche a vederlo, già lo so che una zona living come la voglio io in quello spazio fisicamente non ci sta.
Cosa devo venire lì con metro alla mano? A perdere tempo?
Ed io AI dovrei dare queste informazioni, in modo che non perda tempo per far visitare immobili a persone che non sono interessati e spesso perchè non hanno prima tutti i dati per poter valutare l'interesse o meno.

verifica bene cosa sono i portali ... poi comprenderai molte cose, se lo vuoi
Perchè immobiliare.it non è un portale?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Come ti ho detto, non essendo del settore chiedevo a te che invece immagino lo sia come funziona questa cosa.
Ancora non mi hai risposto chiaramente quindi immagino tu non VOGLIA rispondere, ok.
ti ho già risposto, evidentemente non leggi con attenzione.
se esiste un fisso, in tutti i casi, non può che essere un rimborso spese altrimenti non ci sarebbe stimolo per vendere che è la fonte di reddito per l'agente immobiliare
quindi la tua immaginazione non ha fondamento se non in altri mondi in cui non c'entra incassare per vivere ma, come dici te, per perder tempo

Ed io AI dovrei dare queste informazioni, in modo che non perda tempo per far visitare immobili a persone che non sono interessati e spesso perchè non hanno prima tutti i dati per poter valutare l'interesse o meno.
la maggioranza degli agenti immobiliari lavora così per i motivi economici più volte ripetuti
come ti ho consigliato in precedenza segnala con responsabilità le anomalie alle associazioni di categorie o ad altri soggetti con nome e cognome di tutte le parti, altrimenti vuol dire che questa situazione ti va bene per motivi tutti tuoi

Perchè immobiliare.it non è un portale?
verifica cosa sono i portali, non chi sono ... il problema è nei contenuti non nei soggetti
 

Davide_ita

Membro Attivo
Privato Cittadino
è un modo di operare inaffidabile e illusorio, ci sono strumenti molto migliori
nei portali non trovi i prezzi di compravendita, che sono la base per stabilire il valore ed il prezzo ...
poi, come già detto, non è possibile il semplice confronto degli annunci, figuriamoci avere un'idea di prezzo che non c'è


se questo è il tuo parametro per stabilire il valore aggiunto che ritieni debba darti un'agenzia :confuso: hai verificato che non abbiano altri annunci oltre a quelli pubblicizzati in rete, mica ci sta tutto in vetrina. Se non lo hai fatto, vedi di rimediare.
il valore aggiunto di un agente immobiliare non è nel pubblicizzare tutti gli immobili ma in molto altro, come spiegato sopra ma che curiosamente non si vuol vedere
...
l'ho sempre detto che i portali danneggiano gli agenti immobiliari

Io in qualità di Acquirente ho bisogno in primis di conoscere l'offerta e questa possono darmela solo i portali perché riescono a mostrarmi in una volta sola la stragrande offerta disponibile in zona. Certo non sarà il 100% ma comunque rappresenta una buona approssimazione quanto disponibile; il costo opportunità per conoscere tutte le offerte disponibili in zona è spropositato, perché dovrei andare a visitare una quantità mostruosa di agenzie immobiliari. Invece grazie ai portali, in un paio di giorni, conosco sufficientemente la situazione dell'offerta disponibile.

Sinceramente, lato acquirente, non capisco il valore aggiunto di un'agenzia immobiliare.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io in qualità di Acquirente ho bisogno in primis di conoscere l'offerta e questa possono darmela solo i portali perché riescono a mostrarmi in una volta sola la stragrande offerta disponibile in zona. Certo non sarà il 100% ma comunque rappresenta una buona approssimazione quanto disponibile;
si, i portali sono proprio per utenti approssimativi

il costo opportunità per conoscere tutte le offerte disponibili in zona è spropositato, perché dovrei andare a visitare una quantità mostruosa di agenzie immobiliari.
non è vero

Invece grazie ai portali, in un paio di giorni, conosco sufficientemente la situazione dell'offerta disponibile.
approssimativamente, molto approssimativamente, ricordalo

Sinceramente, lato acquirente, non capisco il valore aggiunto di un'agenzia immobiliare
beh, un'idea dovresti avertela fatta leggendo con attenzione, senza preconcetti, i post di questa discussione
l'agenzia immobiliare non è obbligatoria per la vendita (difatti non passano per le agenzie tutte le offerte, è noto) ma è molto utile, e indispensabile se non si hanno competenze sufficienti per affrontare le varie operazioni immobiliari
 

Davide_ita

Membro Attivo
Privato Cittadino
si, i portali sono proprio per utenti approssimativi


non è vero


approssimativamente, molto approssimativamente, ricordalo


beh, un'idea dovresti avertela fatta leggendo con attenzione, senza preconcetti, i post di questa discussione
l'agenzia immobiliare non è obbligatoria per la vendita (difatti non passano per le agenzie tutte le offerte, è noto) ma è molto utile, e indispensabile se non si hanno competenze sufficienti per affrontare le varie operazioni immobiliari

Se un portale mi fornisce informazioni approssimative su una zona, un'agenzia sarà ancor più approssimativa visto che ha in portafoglio solo un sottoinsieme delle proposte della zona.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se un portale mi fornisce informazioni approssimative su una zona
un portale non è approssimativo su una zona ma deregolaemtato e inaffidabile in tutti gli annunci che, come ripetuto molte volte, non sono neppure confrontabili ... poi ognuno faccia pure come crede ma nei portali si trovano illusioni e l'informazione di offerte immobiliare, niente di più
un'agenzia sarà ancor più approssimativa visto che ha in portafoglio solo un sottoinsieme delle proposte della zona.
il problema dell'approssimazione e dell'inaffidabilità riguarda tutti gli annunci, non solo quelli di una tipologia di soggetti
 

Davide_ita

Membro Attivo
Privato Cittadino
Guarda fino ad ora ho trovato tre annunci farlo chi, tutti e tre di agenzie immobiliari, tutti e tre inesistenti e pubblicati come "privati", poi quando cerchi un contatto guarda caso il giorno dopo ti arriva un SMS di un agente che ti dice "si ricorda, ci eravamo sentiti tempo fa per la ricerca... Ho alcuni appartamenti in xx" guarda caso xx è la zona di mio interessa.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Guarda fino ad ora ho trovato tre annunci farlo chi, tutti e tre di agenzie immobiliari, tutti e tre inesistenti e pubblicati come "privati", poi quando cerchi un contatto guarda caso il giorno dopo ti arriva un SMS di un agente che ti dice "si ricorda, ci eravamo sentiti tempo fa per la ricerca... Ho alcuni appartamenti in xx" guarda caso xx è la zona di mio interessa.
sono tutti inaffidabili, non solo tre
l'unica informazione affidabile che trovi è sapere che un immobile è in vendita, tutto il resto sono illusioni ...
continuando in questa maniera i rischi sono altissimi ma ognuno si assuma le proprie responsabilità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto