Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Pagare le provvigioni ci sta,ma 12000 euro di provvigioni solo da parte dell'acquirente mi sembrano davvero esagerate.

Che lavoro mai può aver fatto quel ai per meritare 12000 euro di provvigioni , oltretutto aveva gia preso le provvigioni per la vendita del suo immobile.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pagare le provvigioni ci sta,ma 12000 euro di provvigioni solo da parte dell'acquirente mi sembrano davvero esagerate.

Che lavoro mai può aver fatto quel ai per meritare 12000 euro di provvigioni , oltretutto aveva gia preso le provvigioni per la vendita del suo immobile.

Il notaio, per muovere la penna su un atto di compravendita e su quello di un mutuo, prende 3-4k euro, senza nemmeno muovere le terga dalla sedia.

Nonostante ciò, pare che ciascuno di voi clienti acquirenti, gli sia sempre riverente e devoto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il notaio, per muovere la penna su un atto di compravendita e su quello di un mutuo, prende 3-4k euro, senza nemmeno muovere le terga dalla sedia.

Nonostante ciò, pare che ciascuno di voi clienti acquirenti, gli sia sempre riverente e devoto.

E credete che vi garantisca...

Mentre il notaio non garantisce un bel niente.
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se un notaio chiedesse 12000 euro per una compravendita sarebbe un furto anche quello.
Da notare poi che un ai non ha nessun tipo di responsabilita sulla compravendita.

Il più delle volte ci si rivolge ad un ai, non per scelta, ma perché ha un mandato in esclusiva.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Infatti sono nati portali anche per soli privati cittadini... i privati hanno gli annunci gratuiti su altri portali etc etc etc...
Con tutte le case che ci sono in vendita.... non è così difficile trovarne anche tra privati, dell'amico, del cugino, del parente.

Non so perché caso strano i cugini compaiono sempre dopo.... basta farli comparire prima...

Non è vietato andare a suonare ai citofoni da privato cittadino.... ma se la persona che vende non vuole avere a che fare con te direttamente... devi mettere in conto che avrai da pagare anche X.

E se ad X viene detto io non ti pago e ti fai pagare tutto da chi acquista... ecco che capiamo il perché di certe cifre... Le provvigioni inoltre son trattabili... quindi nulla vieta di farlo... o di dire il compenso te lo devo fino A... se ottengo l'immobile a.... fino a B se....

Chi paga tratta....
ma lo deve fare seriamente e con maestria...
mantenendosi su una retta via.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Se un notaio chiedesse 12000 euro per una compravendita sarebbe un furto anche quello.
Motivo per cui hanno inventato il portale del Notariato con tutti gli indirizzi dei notai della tua zona a cui mandare richieste di preventivi a pioggia per scegliere... quando il passaparola tra gli amici dei professionisti nn è efficace.

Ma nei 12.000€ bisogna anche saper scindere i costi del puro atto e quelle che sono invece le imposte. Le tabelle delle prestazioni sono state abolite, ciò non toglie che solitamente i riferimenti restano quelli.
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ci si può anche discutera sopra,ma a mio parere 12000 euro di provvigione su un immobile che ne vale 200k non si possono sentire.

Quell'altra situazione in cui un ai prende un mandato in cui il proprietario non paga un 1 euro di provvigione,ma all'acquirente si chiede di pagarle per entrambi e peggio ancora.
L'ai fa sconti con i soldi del compratore !!!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Beh ci sono le Camere di Commercio che stabiliscono le consuetudini delle % delle mediazioni.... in molte si parla di 3% (non l'ho inventato IO... l'abbiamo letto tutti assieme NOI Privati Cittadini.... giusto per capire di cosa si stava parlando....)

Il 3% di 100.000 son 3.000. Quindi di 200.000.... son 6.000.
Ma il 3% da entrambi le parti.... quindi... se uno dei 2 non paga.... son 12.000€.

La matematica non è un opinione...
Io nella vita faccio Totali... non l'AI...
il totale è quello...

Poi se chi vende, non vuole pagare ma fa a pagare chi compra... a me sembra logico contrattare allora il prezzo iniziale... Se chi vende ha chiesto il mediatore... che devo pagare tutto io... penso di avere il diritto di contrattare il prezzo iniziale visto che devo pagare anche la sua parte... o no? Naturalmente posso pensare di contrattare anche il 3%... al fine di chiudere la trattativa. Però forse è bene che prima mi informo per evitare di tirare la corda dove non ho alcuna possibilità di presa.... Se il mio interesse è acquistare... Altrimenti sto solo perdendo tempo....
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto