Enry84pi

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera , sono qui a chiedere un parere , in quanto credo di essermi cacciato in un pasticcio .

Ho firmato una proposta di acquisto tramite agenzia per un terratetto con un garage (quest’ultimo sarebbe accatastato come magazzino) . Nella proposta c’è uno schizzo a mano e non in scala ( e quindi credo non valido ai fini di legge) delle modifiche da fare al garage in quanto ho fatto presente fin da subito che il terratetto senza garage per l’auto non mi serve a nulla visto che non c’è parcheggio nella zona .
Depositato l’acconto con assegno e siamo andati avanti.

In pratica io acquisterei l’immobile da un privato (cioè nella proposta c’è il codice fiscale del proprietario ) scopro che in realtà è un costruttore che ha comprato , sta ristrutturando e vende il bene da privato.

In pratica nessuno mi ha avvertito che le modifiche chieste e realizzate sono un abuso . Sostanzialmente la porta del garage è stata allargata ed è stata tolta una parete all’interno .

Quando ho fatto controllare dal mio geometra è saltato fuori che dovrà fare un progetto per sottoporre al comune la sanatoria , che ovviamente costa e non poco, sempre che l’accettino .

Il costruttore mi ha detto che ovviamente lui non intende fare nulla se non riportare il garage al suo stato originario (che non mi serve a nulla) . Morale della favola posso chiedere il doppio della caparra oppure che lui si faccia carico delle spese di sanatoria ?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Morale della favola posso chiedere il doppio della caparra oppure che lui si faccia carico delle spese di sanatoria ?
Dipende da quello che hai firmato, a proposito dell’oggetto del contratto, cioè come è stato descritto l’immobile da compravendere e quali impegni sono stati presi dettagliatamente: se il venditore, ad esempio, si è obbligato a venderti un immobile con magazzino (e lo stato di fatto è regolare è conforme alle risultanze catastali ed urbanistiche) tu non puoi pretendere che lo trasformi in garage. E , se decidessi di non comprare, perderesti caparrra e provvigioni.
Se invece si è obbligato a venderti immobile con garage, chiaramente sarà inadempiente lui , se non può o vuole fare la variazione da magazzino a garage, facendo la sanatoria o qualsiasi altra pratica necessaria.

Nella proposta c’è uno schizzo a mano e non in scala ( e quindi credo non valido ai fini di legge) delle modifiche da fare al garage
Dovresti spiegare meglio cosa avete firmato di preciso.
 

Enry84pi

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok dalla proposta di acquisto si legge che viene venduto terratetto più magazzino composto da 4 ripostigli (cioè come nella piantina pre-ristrutturazione) , poi nelle precisazioni a condizioni sospensive c’è scritto che la parte proponente l’acquisto sceglie un tecnico di sua fiducia per le verifiche e che devono essere ultimati i lavori nell’allegato G dove di parla di realizzare lavanderia, predisposizione acqua , elettricità boiler ecc . Nell’allegato G si parla di garage e non di magazzino e c’è scritto che deve essere ultimato entro il 28/02 . Segue un allegato H che è lo schizzo a mano del garage che però non è nominato nelle note sospensive come l’alleato G .

Grazie per la risposta ….

Uff che notti insonni
 

Enry84pi

Membro Junior
Privato Cittadino
Modifica . L’allegato G in sospensiva rimanda anche all’allegato H con lo schizzo . C’era scritto in fondo in piccolo
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
credo di essermi cacciato in un pasticcio .

Insomma Enry..

Ti avessero venduto una panchina al posto del box...

La tua pertinenza, anziché essere classificata C6, è un C2.
Apriti cielo.

Utilizzare un magazzino come box o viceversa non è vietato espressamente dalla legge.
Se all'interno del fabbricato, non ci svolgi attività illecite o criminose, non si capisce dove sia il problema.

Probabilmente, per cambiare la destinazione d'uso, ti costerà più il carteggio delle pratiche burocratiche, che altro.
 

Enry84pi

Membro Junior
Privato Cittadino
Boh in pratica è cambiata la disposizione delle pareti interne al magazzino e la grandezza della porta .
A me non frega nulla se è accatastato come magazzino o come garage . Basta metterci auto e lavatrice . Magari se la sanatoria di 45 metri di garage e l’onorario del geometra mi costano 5000€ in più … mi scoccia .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Modifica . L’allegato G in sospensiva rimanda anche all’allegato H con lo schizzo . C’era scritto in fondo in piccolo
Se l’apertura della porta del magazzino, tale da renderla abbastanza grande da entrarci con la macchina, non viene fatta regolarmente con le dovute pratiche edilizie, la sospensiva non si avvera (anzi, mi pare che sia già passato il termine previsto), e non avete più obblighi reciproci.
Naturalmente dovrebbero ridarti l’assegno di caparra: sei solo tu che devi fare le tue valutazioni, secondo i tuoi obiettivi.
Naturalmente sto a quanto hai riportato, mentre per dire qualcosa più certo bisognerebbe leggere quanto firmato di preciso, e conoscere meglio la situazione concreta.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Inoltre se il fabbricato fosse in muratura portante é facile che oltre la Scia in sanatoria per accertamento di conformità si debba presentare anche una pratica sismica in sanatoria con relativa segnalazione alla procura della Repubblica..... Fai bene a pensarci!
Oramai di acquirenti sprovveduti che acquistano senza verifiche fidandosi di una variazione catastale di una settimana prima del rogito ne son rimasti pochi..... Per me ti sei mosso bene @Enry84pi , dato che c'è sospensiva sta a te decidere se prolungare i tempi per un immobile regolare come promesso in vendita o cercare altro.
 

Enry84pi

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie delle risposte . L’appartamento mi piace proprio .E’ tutto messo a nuovo e il prezzo è inferiore al mercato (anche perché è in un contesto residenziale non proprio elegantissimo) . Il geometra mi farà sapere quanto costa sanare e se è possibile . Magari stavo pensando che potrei chiedere di acquistare solo la casa senza il garage . Tutto sommato ho visto oggi che la mia auto davanti la porta entra . Ed è proprietà privata . Ci penso un po’ su …..
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie delle risposte . L’appartamento mi piace proprio .E’ tutto messo a nuovo e il prezzo è inferiore al mercato (anche perché è in un contesto residenziale non proprio elegantissimo) . Il geometra mi farà sapere quanto costa sanare e se è possibile . Magari stavo pensando che potrei chiedere di acquistare solo la casa senza il garage . Tutto sommato ho visto oggi che la mia auto davanti la porta entra . Ed è proprietà privata . Ci penso un po’ su …..

A parte i tecnicismi, tutti fondati per carità, quanto meno in linea di principio, il godimento eo l'utilizzo di un magazzino, è assai più svariato da quello di un semplice box.

Oltre a ricoverare un mezzo, puoi lavorarci, muovere materiali o ricevere persone, depositare e custodire merci, anche fossero "delicate", puoi insediarci attività commerciali o ludiche.

Insomma..
Meglio avere due scarpe che una.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto