CristinaSan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho firmato una proposta di acquisto per un appartamento in costruzione, il venditore mi dice che ha questi due appartamenti in quanto essendo il proprietario del terreno lo ha dato ad un'impresa di costruzione ed ha ricevuto in cambio questo appartamento che mi vende. La proposta è stata accettata dal venditore, devo ritirarla oggi, ma ieri ho scoperto che il venditore in realtà non ha la proprietà dell'appartamento, non ha ancora stipulato con il costruttore il preliminare per questo appartamento e non è in grado di rilasciarmi la fidejussione a tutela della caparra. Praticamente mi sta vendendo una cosa che non possiede. Tra l'altro il costruttore ha dato l'esclusiva della vendita dell'intero stabile ad un agenzia immobiliare che non conosceva questa situazione ed ha già venduto con un appartamento, un garage che il mio venditore avrebbe segnato come mio nella piantina allegata alla proposta. Io voglio recedere dalla proposta, ma chiaramente non voglio perdere i miei soldi. Secondo voi come posso fare?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho firmato una proposta di acquisto per un appartamento in costruzione, il venditore mi dice che ha questi due appartamenti in quanto essendo il proprietario del terreno lo ha dato ad un'impresa di costruzione ed ha ricevuto in cambio questo appartamento che mi vende. La proposta è stata accettata dal venditore, devo ritirarla oggi, ma ieri ho scoperto che il venditore in realtà non ha la proprietà dell'appartamento, non ha ancora stipulato con il costruttore il preliminare per questo appartamento e non è in grado di rilasciarmi la fidejussione a tutela della caparra. Praticamente mi sta vendendo una cosa che non possiede. Tra l'altro il costruttore ha dato l'esclusiva della vendita dell'intero stabile ad un agenzia immobiliare che non conosceva questa situazione ed ha già venduto con un appartamento, un garage che il mio venditore avrebbe segnato come mio nella piantina allegata alla proposta. Io voglio recedere dalla proposta, ma chiaramente non voglio perdere i miei soldi. Secondo voi come posso fare?
Se compri da un privato che fidejussione vuoi? In forza di quale legge?

Tu stai comprando un bene futuro da un privato, quindi non rientri nelle tutele previste per l'acquirente di immobili da impresa.

Prendi un tecnico o un agente ad assisterti.

Qualsiasi consulenza qua sarebbe sommaria.

Recedere... non sapendo cosa avete sottoscritto... non saprei dirti nulla.

Però almeno hai risparmiato la provvigione. Quella è una certezza.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
chissà se la fideiussione ce l'ha almeno lui (il venditore intendo) che ha dato il terreno in cambio di due appartamenti .....

in che fase è la costruzione?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Diciamo che pur sostenendo quanto affermi tu in questo caso (cioè farsi dare fidejussione), il notariato ha sollevato diversi dubbi, sia per le tipologie contrattuali che per il resto degli aspetti che puoi leggere qua. http://elibrary.fondazionernotariato.it/articolo.asp?art=01/0103&mn=3

Di fatto spesso accade che l'accordo di permuta sia svincolato dal contratto che viene sottoscritto, che assume altre forme ufficiali lasciando a accordi privati la questione "permuta"... spesso di fatto la permuta diventa una normalissima vendita da parte dell'impresa al nuovo acquirente, e l'impresa poi liquida il nostro...

Sono operazioni che vengono fatte anche sulla misura fiscale, come sai, il terreno va contrattualizzato tenendo conto non di quanto viene contrattato, ma di quanto secondo gli aguzz... ops l'agenzia delle entrate valga (spesso pagando più tasse di quante se ne dovrebbe versare)... quindi non sempre questo tipo di accordi segue un iter "cristallino".
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diciamo che pur sostenendo quanto affermi tu in questo caso (cioè farsi dare fidejussione), il notariato ha sollevato diversi dubbi, sia per le tipologie contrattuali che per il resto degli aspetti che puoi leggere qua. http://elibrary.fondazionernotariato.it/articolo.asp?art=01/0103&mn=3

Di fatto spesso accade che l'accordo di permuta sia svincolato dal contratto che viene sottoscritto, che assume altre forme ufficiali lasciando a accordi privati la questione "permuta"... spesso di fatto la permuta diventa una normalissima vendita da parte dell'impresa al nuovo acquirente, e l'impresa poi liquida il nostro...

Sono operazioni che vengono fatte anche sulla misura fiscale, come sai, il terreno va contrattualizzato tenendo conto non di quanto viene contrattato, ma di quanto secondo gli aguzz... ops l'agenzia delle entrate valga (spesso pagando più tasse di quante se ne dovrebbe versare)... quindi non sempre questo tipo di accordi segue un iter "cristallino".

Oltre al fatto che due soggetti possono accordarsi come credono.

La permuta, che rimane nella disponibilita' di trasferimento della ditta esecutrice, e' una prassi comunissima.

Tanto per gli originali proprietari del terreno, quanto per le ditte fornitrici, che servono l'impresa.

Va da se', che in caso di fallimento dell'impresa l'unico a salvarsi, sara' quello che ha in mano la fidejussione.

Buongiorno, ho firmato una proposta di acquisto per un appartamento in costruzione, il venditore mi dice che ha questi due appartamenti in quanto essendo il proprietario del terreno lo ha dato ad un'impresa di costruzione ed ha ricevuto in cambio questo appartamento che mi vende. La proposta è stata accettata dal venditore, devo ritirarla oggi, ma ieri ho scoperto che il venditore in realtà non ha la proprietà dell'appartamento, non ha ancora stipulato con il costruttore il preliminare per questo appartamento e non è in grado di rilasciarmi la fidejussione a tutela della caparra. Praticamente mi sta vendendo una cosa che non possiede. Tra l'altro il costruttore ha dato l'esclusiva della vendita dell'intero stabile ad un agenzia immobiliare che non conosceva questa situazione ed ha già venduto con un appartamento, un garage che il mio venditore avrebbe segnato come mio nella piantina allegata alla proposta. Io voglio recedere dalla proposta, ma chiaramente non voglio perdere i miei soldi. Secondo voi come posso fare?

Se il problema e' garantire la caparra, non fare versare l'assegno fino a quando, il titolo non viene meglio identificato.

Resta inteso, che l'impresa costruttrice, potrebbe intervenire accettando la proposta, risolvendo a monte ogni questione.

Pure per il box non e' la fine del mondo.

Bastera' sceglierne un'altro.

.
 

CristinaSan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no sto comprando attraverso Agenzia e non privatamente, il fatto è che il proprietario del terreno, rappresentato da un' agenzia a cui mi sono rivolta, non è ancora proprietaria di nulla, non ha un titolo di proprietà per cui puo' vendere ad alcuno... in ogni caso mi hanno restituito gli assegni... probabilmente sapevano di essere in torto
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Questione controversa, tendo alla tesi del Ponz, ,la permuta non necessita obbligatoriamente della fidejussione, ma non sapendo bene (leggendo gli scritti) è ancora più ardua.
Fatti assistere da un legale competente, che MASTICHI di problematiche immobiliari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto