Cyrano78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta. 8 anni or sono, io e mia moglie abbiamo acquistato un appartamento sito al 3 ed ultimo piano di una palazzina di 8 appartamenti. Dopo nemmeno un anno, notiamo delle macchie di umido in concomitanza quasi tutti gli angoli delle stanze rivolte ad ovest. Premetto che la palazzina è di nuova costruzione e le pareti esterne sono tutte con cappotto mentre il tetto, raggiungibile tramite una scaletta a chiocciola posta in un locale di pertinenza condominiale, si presenta in questo modo : terrazzino circondato da un muretto di 12 m all'uscita dalla porta ;4 camminamenti pavimentati (2 a sinistra e destra del terrazzino e 2 nella parte opposta. Al centro, circa 200 metri di termocopertura spiovente fissata su di un cordolo di circa 50 cm. Guardando attentamente i camminamenti, che corrispondono alle mura dove vi sono le macchie di umido, non ho notato né fessure né anomalie varie, l'unico mio dubbio è sorto guardando la termocopertura. Non vi risulta essere alcuna porticina/botola o quant'altro per effettuare un ispezione visiva. Unica cosa, delle prese d'aria in plastica circolari da 15 cm di diametro. Acquistata una telecamera per ispezione con luce LED incorporata, estraevo una di queste prese d'aria (subito dopo tutte), per tentare di vedere se vi fossero tracce di umido sotto la termocopertura. Con mio stupore, notavo subito una gran quantità di detriti subito dietro la fessura e in tutte le altre, non riuscendo a visionare nulla. Avendo avuto degli alterchi con il costruttore, vorrei sapere se una copertura del genere è a norma di legge o meno.
Grazie infinite e chiedo scusa se mi sono dilungato.

Screenshot_20200820_044142_com.google.android.apps.maps.jpg
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dopo 7 anni da quando sono comparse, come vanno ora le macchie di umido ?
Io mi concentrerei su quelle, per capire cause e rimedi.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
la palazzina è di nuova costruzione
Insomma... diciamo che ha almeno 8 anni...

Da quanto dici non si capisce bene, pare che ila palazzina abbia il tetto spiovente, il sottotetto chiuso non accessibile, i camminamenti sopra il tetto, e il terrazzino non è chiaro se sovrasta il tetto o se è a pozzo, ma comunque è a est e non a ovest.
Comunque il tutto non è molto importante per quanto riguarda i problemi di umidità. Conta se il displuvio è fatto bene ossia se le acque piovane sono ben incanalate, e se non vi sono infiltrazioni dal tetto o dalle gronde. Nelle case ben isolate, poi, non è raro trovare delle macchie di umidità proprio a causa della differenza di temperatura tra esterno e interno, anche se di solito sono a nord e non a ovest.

una gran quantità di detriti subito dietro la fessura
Se ho capito bene, i detriti sarebbero nel sottotetto non accessibile.
Capita che gli operai, per sveltire il lavoro e ridurre il numero di carriole da trasportare, lascino i detriti nelle intercapedini non accessibili. Una volta aprii una porta in un muro di 30 cm di spessore e il muratore vide che era fatto da due strati di forati da 10 cm separati da un'intercapedine di 10 cm. Ovviamente lui buttò i detriti della demolizione nell'intercapedine, risparmiando tempo, fatica e anche soldi miei, quindi glielo lasciai fare.
Comunque non si dovrebbe fare. Oltretutto sotto il tetto, cioè in alto, dove il peso può ridurre le proprietà antisismiche dell'edificio.
Legalmente, la garanzia sulle costruzioni dura 10 anni, e non ha limite per i difetti presenti al momento della costruzione.
Anzitutto sei fortunato che il costruttore esista ancora, tanti palazzinari chiudono le imprese ogni 2 o 3 anni proprio per evitare i problemi delle garanzie.
Se è vero e dimostrabile che i detriti sono stati lasciati lì dal costruttore, dovrebbe essere lui a toglierli.

Convincerlo che è così... è un altro paio di maniche.
 

Cyrano78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse mi sono dilungato un po', sforviandovi dal vero problema. Il terrazzo è un comunissimo terrazzo sul quale il costruttore ha posizionato una termocopertura spiovente poggiata su un cordolo di 50cm circa. Il punto più alto dello spiovente sarà di circa 1 m abbondante. Suppongo che abbia creato questa struttura, sia per risparmiare sulla pavimentazione del tetto che per creare un certo isolamento termico. Ma non capisco perché non ha creato un portello per l'ispezione dell'interno. Se vi fossero delle infiltrazioni, come ne verremmo a conoscenza? Ci sono altri problemi che abbiamo sollevato nel corso degli anni ma lui ha fatto sempre orecchie da mercante. L'acqua piovana della termocopertura si riversa interamente sui due camminamenti pavimentati e confluisce in soli 2 buchi di circa 4 cm l'uno posti "AL CENTRO". Controllando subito dopo un forte acquazzone, ho potuto constatare che l'acqua rimane ammassata alle estremità opposte ai buchi, non in grande quantità ma pur sempre c'è
 

Cyrano78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Screenshot_20200904_185406_com.google.android.apps.maps.jpg
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dopo nemmeno un anno, notiamo delle macchie di umido in concomitanza quasi tutti gli angoli delle stanze rivolte ad ovest.
Come già detto ti serve un tecnico che faccia un sopralluogo e verifichi se quelle che tu reputi infiltrazioni di acqua non siano invece un principio di muffa cosa che, negli immobili con cappotto per vari motivi spesso si verifica.
Dovreste avere l'amministratore se così fosse puoi fargli presente il problema e vedrai che lui ha sicuramente un tecnico per fare il sopralluogo.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
OK la casa l'abbiamo vista, grazie, purtroppo la foto satellitare non dice molto. Ho anche trovato il posto su Google, ma manca la street view per farci vedere la palazzina almeno in facciata, se ci sono gronde e pluviali.

Infatti, va bene che in Sicilia piove poco, ma installare un tetto spiovente senza canali di gronda, né pluviali né grondaie, ma che scarica direttamente sul terrazzo di copertura drenato da qualche foro da 4 cm e senza un minimo di inclinazione verso gli stessi, mi sembra un po' poco.
Comunque non si tratta di discutere sui dettagli costruttivi, ma di verificare se i problemi ci sono, a cosa sono dovuti e, se c'è un responsabile, farli sistemare a sue spese.

Ti serve un tecnico che verifichi:
1) a cosa sono dovute le macchie di umidità
2) se la copertura è stata fatta a regola d'arte e se no cosa occorre per metterla a posto
3) se il drenaggio delle acque piovane è fatto a regola d'arte.
4) se i detriti possono stare dove sono.

Chiamare il costruttore alle sue responsabilità mi sembra l'impresa più ardua. Se già ha dimostrato di volersene infischiare, occorrerà andare per avvocati, senza trascurare l'arma segreta che lui ha, di chiudere la ditta prima ancora che si trovi il modo di farlo pagare, e tanti saluti.

La vedo dura ancora prima che inizi.

Un'alternativa ci sarebbe: di fargli fare un preventivo per le opere di miglioria (tetto, grondaie, detriti), incaricarlo dei lavori, e poi non pagarlo come compensazione dei lavori mal fatti 8 anni fa.
In questo modo, se vuole i soldi la causa dovrà farla lui, col rischio di perderla.
 
Ultima modifica:

Cyrano78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
OK la casa l'abbiamo vista, grazie, purtroppo la foto satellitare non dice molto. Ho anche trovato il posto su Google, ma manca la street view per farci vedere la palazzina almeno in facciata, se ci sono gronde e pluviali.

Infatti, va bene che in Sicilia piove poco, ma installare un tetto spiovente senza canali di gronda, né pluviali né grondaie, ma che scarica direttamente sul terrazzo di copertura drenato da qualche foro da 4 cm e senza un minimo di inclinazione verso gli stessi, mi sembra un po' poco.
Comunque non si tratta di discutere sui dettagli costruttivi, ma di verificare se i problemi ci sono, a cosa sono dovuti e, se c'è un responsabile, farli sistemare a sue spese.

Ti serve un tecnico che verifichi:
1) a cosa sono dovute le macchie di umidità
2) se la copertura è stata fatta a regola d'arte e se no cosa occorre per metterla a posto
3) se il drenaggio delle acque piovane è fatto a regola d'arte.
4) se i detriti possono stare dove sono.

Chiamare il costruttore alle sue responsabilità mi sembra l'impresa più ardua. Se già ha dimostrato di volersene infischiare, occorrerà andare per avvocati, senza trascurare l'arma segreta che lui ha, di chiudere la ditta prima ancora che si trovi il modo di farlo pagare, e tanti saluti.

La vedo dura ancora prima che inizi.

Un'alternativa ci sarebbe: di fargli fare un preventivo per le opere di miglioria (tetto, grondaie, detriti), incaricarlo dei lavori, e poi non pagarlo come compensazione dei lavori mal fatti 8 anni fa.
In questo modo, se vuole i soldi la causa dovrà farla lui, col rischio di perderla.
Wow Davide, hai inquadrato il problema appieno. Purtroppo devo dirti che ci sarebbero altre 3 o 4 discussioni da aprire in merito alla palazzina. Il motivo vero e proprio per cui sto cercando delle difformità importanti è che il signor geometra in questione ha fatto un'azione molto brutta nei nostri confronti a favore della sua tasca ma non è questo il luogo per esprimermi. Alle gronde(inesistenti tranne quelle che portano direttamente l'acqua giù), ci avevamo pensato con gli inquilini dei pian terreno che si vedono riversare metri cubi di acqua nelle loro verande che dovrebbero defluire in un chiusino di appena 8 cm. Risultato, che quando piove abbondantemente, si vedono l'acqua quasi all'uscio delle finestre. Purtroppo è un costruttore molto noto, che ha appalti un po' dappertutto e chiamare un tecnico non so a quanto serva, dato che a Siracusa e provincia si conoscono tutti, capisci a me. Magari se sei pratico, ne possiamo parlare anche in privato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto