Stefano81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buona sera a tutti;
Vi chiedo un Vostro parere in merito ad una mia situazione:
Dopo aver redatto un compromesso di vendita (registrato all'Agenzia delle Entrate), il costruttore e l'acquirente hanno preso di comune accordo scrivendo testuali parole su di un foglio riportando la stessa data del compromesso (fotocopia dell'assegno della caparra ):
La caparra verrà versata all'approvazione/mutuabilità della banca erogante.
Il compromesso è scaduto, l'acquirente continua a tergiversare sulla tempistica della propria Banca.
Io ho il diritto a versare l'assegno delle provvigioni?
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Questi hanno messo una condizione sospensiva con scrittura privata dopo la registrazione del compromesso :shock:
io avrei incassato la provvigione il giorno stesso del preliminare :ok:
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Io farei in modo diverso: anzichè fare un conratto premliminare con condizione sospensiva all'erogazione del mutuo prima le faccio andare in banca per farsi dare una predelibera di mutuo e solo dopo averla ottenuta faccio la proposta d'acquisto. In tal modo si riduce al minimo l'iter d'acquisto dell'immobile. Che senso ha di fare la ppropposta d'acquisto condizionata all'erogazione del mutuo se il probabile acquirente non è certo di averlo? In più devo anche bloccare l'immobile per un tempo indeterminato rischiando di perdere un'altro acquirente con disponibilità economica certa.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Concordo, ma da quello che dice Stefano81 le parti si sono accordate DOPO la registrazione del compromesso....
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buona sera a tutti;
Vi chiedo un Vostro parere in merito ad una mia situazione:
Dopo aver redatto un compromesso di vendita (registrato all'Agenzia delle Entrate), il costruttore e l'acquirente hanno preso di comune accordo scrivendo testuali parole su di un foglio riportando la stessa data del compromesso (fotocopia dell'assegno della caparra ):
La caparra verrà versata all'approvazione/mutuabilità della banca erogante.
Il compromesso è scaduto, l'acquirente continua a tergiversare sulla tempistica della propria Banca.
Io ho il diritto a versare l'assegno delle provvigioni?
Se dopo l'accordo mediato da te hanno cambiato una clausola in modo autonomo a te la cosa non riguarda, avresti dovuto già incassare le provvigioni. Se invece era una modifica concordata anche con te temo che quella clausola sospensiva sia mortale se non ha una scadenza, se non c'è scritto che questa informazione deve essere data entro un termine, per cui credo che la legge nel dubbio tuteli moltissimo un consumatore che compri tramite un'agenzia da un costruttore, considerandolo parte debole del contratto.
Sempre nell'ipotesi che tu abbia partecipato, assistito, sia stata informata senza opporre alcuna eccezione al fatto che stessero inserendo quella clausola e il termine c'è ed è scaduto allora il contratto non ha mai avuto effetto e quindi neppure la mediazione.
Ma sinceramente è difficile giudicare perché a volte a fare la differenza è un dettaglio in casi così delicati.
In bocca al lupo.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diritto ha diritto ad incassare secondo me.
E' una questione di stile e di necessità a questo punto.
Ma le sfumature le può sapere solo lui.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
In maniera puramente cavillosa, mi vien fatto di pensare che al momento in cui il preliminare è stato redatto senza clausola sospensiva, l'affare si è chiuso ufficialmente.
La successiva pattuizione tra acquirente e venditore, qualora non sia stato coinvolto nello specifico dei suoi diritti il mediatore, non mi sembra rilevante.

Altra cosa è l'opportunità di una azione del genere nei confronti dei due soggetti..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto