Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Boh...Spesso le leggi italiane sono scritte in stile papirologia bizantina…
Però, realisticamente, guardiamo le conseguenze pratiche di tale legge:
ce lo vedete voi un affermato ingegnere ferroviario che la sera, uscendo dal proprio ufficio, si mette a fare acquisizione immobiliare? Telefonando a destra e a manca e suonando i campanelli della case?
Io francamente no.
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io la vedo così:
tutti quelli che fanno abusivamente il nostro lavoro (geometri, architetti, ingegneri, ragionieri, commercialisti, avvocati e chi più ne ha più ne metta...) non saranno più abusivi...
 
U

Utente Cancellato 73369

Ospite
Non credo che sia così semplice. Il fatto che altri lavoratori o professionisti non siano considerati più incompatibili con l'attività di agente immobiliare, non toglie che, per svolgere l'attività di agente immobiliare, gli stessi dovrebbero comunque ottenere la prevista abilitazione e l'iscrizione al REA nel Registro delle Imprese, attivando la famosa comunicazione unica.
Le vere incompatibilità quindi, oltre a quelle derivanti dal conflitto di interessi, saranno quelle determinate dalle autorizzazioni necessarie che dovranno essere rilasciate dai loro datori di lavoro o dagli ordini professionali, per aspetti di natura
previdenziale o fiscale (doppia partita IVA).
Gli unici che potrebbero svolgere l'attività di mediatore immobiliare risulterebbero pertanto quelli che svolgono l'atra attività come prestazione occasionale.
Letta così, dovrebbe essere meno nera del previsto.
 

xvtrm2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ovviamente dovranno fare il corso ed esame relativo, ma continuo a pensare che non costituiranno un grosso problema, pensare di fare questo lavoro come hobby è improponibile. Credo anche che tutte le preoccupazioni delle assoc. di categoria siano sproporzionate al reale pericolo, non vedo tutta questa fila per fare l'agente immobiliare e comunque chi lo fa' in modo abusivo continuerà a farlo.
 
U

Utente Cancellato 73369

Ospite
Dovremmo essere noi per primi a contrastare l'abusivismo nella nostra professione.
Oggi le sanzioni per chi la esercita abusivamente sono pesantissime. Mancano le denunce e soprattutto le nostre. Non possiamo pensare che siano solo gli esterni a praticare l'abusivismo, quando molte agenzie, per risparmiare, utilizzano personale non abilitato per svolgere attività per le quali è in realtà richiesta l'abilitazione. Cerchiamo di lavorare con correttezza e professionalità, per ottenere il rispetto dovuto. La nostra categoria è spesso bistrattata e un po' dipende anche da noi.
 
U

Utente Cancellato 73369

Ospite
Il discorso è lungo e le situazioni sono diversissime. Lo so che è difficile, ma dobbiamo fare qualcosa. Per esempio nel settore alberghiero, gli stessi albergatori, per evitare di pagare sostanziose provvigioni, si affidano a sensali del settore, non abilitati. In questo modo sperano di arrivare alla chiusura dell'affare anche con maggior rapidità. Molti hanno paura di fornire informazioni anche e soprattutto in rispetto alla normativa antiriciclaggio.
Anche se non è facile, dobbiamo scardinare, quando possibile, questa tendenza perversa, e non girarsi dall'altra parte.
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, la mia perplessità è questa, in pratica se ho capito bene un geometra, amministratore di condominio , architetto, ingegnere, ecc potranno svolgere opera di intermediazione immobiliare, ma io agente immobiliare non posso svolgere opera di amministratore di condominio o avere un'agenzia "multiservizi" e proporre il all'interno un geometra, architetto mediatore creditizio ecc. mi sembra un ossimoro??!!:riflessione::riflessione:
Insomma la colpa ovviamente è delle associazioni di categoria, che non voglio fare progredire il settore, aprendolo alle società multiservizi, in taluni casi necessari alla sopravvivenza stessa degli agenti, ma dall'altra vengono travolti dagli eventi e avremo, banche, amministratori e studi tecnici che di fatto faranno questo, il cancro sono FIAIP, FIMAA e ANAMA.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Se tanto il cardine dell'attività consiste nel reperire al citofono porta a porta venditori timidi, "vergini" o potenziali e dato che pochissimi sono disposti a farlo, non vedo dove stia il problema. Tutti gli altri annasperanno comunque a vuoto, anche se hanno tre lauree e a maggior ragione se pensano di lavorare part time.
 
U

Utente Cancellato 76487

Ospite
No. Amministratori, architetti ecc mantengo l'incompatibilità.

E poi non è mica detto che passa tutto l'iter.

Questi mi sa che cascano dopo le europee.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto