kiomikiomi

Membro Ordinario
Buongiorno a tutti..
Vorrei da voi un parere;
Siamo 4 fratelli ci dobbiamo dividere.
A parole ci siamo divisi cosi:
Io e Luigi abbiamo 1 casa in comune,
Paolo e Alessandro hanno 1 casa ciascuno.
Io e Luigi abbiamo venduto ad un compratore la nostra casa e ora dobbiamo andare a rogito.
Ovviamente saranno presenti anche Paolo e Alessandro per firmare e l'acquirente pagherà con 4 assegni intestati ai 4 fratelli.
Paolo e Alessandro poi dovranno dare a me e Luigi i loro assegni ma prima voglione essere sicuri che noi non c'entreremo più nulla con loro e che le loro 2 case sono al sicuro
Ora la mia domanda è:
Al momento del rogito,possiamo firmare una carta davanti al notaio in cui io e luigi rinunciamo alle case di Paolo e Alessandro o dobbiamo per forza fare un altro rogito in un secondo momento?
Grazie a tutte le risposte che come sempre non tarderanno ad arrivare.
Spero solo di essere stato abbastanza chiaro
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La prassi ideale sarebbe la divisione ereditaria.
Valutazione dell'asse ereditario stilata da un tecnico e costituzione delle quote privilegiando l'interesse delle parti.
Conguaglio in denaro per le parti che hanno ricevuto di meno.
Siccome avete già preso un'altra decisione, l'iter giusto, secondo la mia opinione, dovrebbe essere:
- valutazione degli immobili, diciamo 400 per semplificare;
- vendita dell'immobile per 160 e contestuale presa in possesso di 4 assegni da 40 cadauno con immediata consegna a voi due.
Quindi valore immobili 400 - 160 quota in mano a voi due = restano 240 - 160 quota che deve andare ai tuoi fratelli = 80 residua da dividere in quattro. 20 a testa.
Ognuno riceverà 100.
Riepilogando: valore 400 che diviso 4 assegna 100 a ciascuno di voi, quota pari a quanto sopra descritto.

-
 

kiomikiomi

Membro Ordinario
Ciao Antonello..
grazie per l'immediata risposta!
L'iter l'ho capito;l'unica cosa che non mi è chiara è se si può fare il tutto con un unico rogito(quello della vendita della casa)o se ne occorre un altro unicamente per la divisione
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Di norma prima di divide, assegnando le rispettive quote, e poi si può vendere.
Il tutto in un'unica giornata.
Gli atti devono essere logicamente separati.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Di norma prima di divide, assegnando le rispettive quote, e poi si può vendere.
Il tutto in un'unica giornata.
Gli atti devono essere logicamente separati.

La prassi ideale sarebbe la divisione ereditaria

Sarà solo un modo di esprimersi ... non capisco il verbo al condizionale. Non conosco una prassi diversa da quella legale, sia o meno "ideale".

I fratelli per essere certi di non avere in futuro rivendicazioni, devono fare una successione un atto di divisione dei beni: in assenza di testamento, ammesso che entrambi i genitori siano passati a miglior vita, tutti e 4 hanno ereditato una identica quota.

Devono quindi essere fattei dichiaraz. di successione, e atti di vendita ciascuno delle proprie quote ai beneficiari finali, con compensazione monetaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto