1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Allure

Allure Membro Ordinario

Privato Cittadino
    scusate la mia ignoranza in materia....(è proprio per questo che mi sono iscritta....:confuso:)
    mia madre vorrebbe dare in donazione a me e ai miei fratelli la casa in cui vive.....
    non trova più alcuna documentazione....
    aveva acquistato il terreno nel 1959 e su questo aveva fatto costruire la casa da una impresa....
    come fare?
    grazie.....:amore:

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ti fai seguire da un tecnico per reperire il rogito d'acquisto in Conservatoria (o archivio notarile se il notaio non c'è piu) e poi all'ufficio tecnico del comune x reperire il progetto della casa con successive verifiche catastali.
    Sicuri di fare una donazione?

3. Allure

Allure Membro Ordinario

Privato Cittadino
    grazie :amore:
    dici che non và bene fare la donazione?

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    la donazione ti pone grossi problemi in caso di rivendita dell'immobile entro i 20 anni. Problemi relativi ad un eventuale richiesta di finanziamento bancario da parte del tuo futuro acquirente.
    Nel motore di ricerca in alto prova a cercare le discussioni relative alla donazione: ne troverai tante che ti permettono di capire tutte le conseguenze ;)

5. Allure

Allure Membro Ordinario

Privato Cittadino
    grazie del consiglio....andrò sicuramente a leggere....
    comunque per una eventuale donazione o successione la documentazione che serve è:
    rogito del terreno
    progetto della casa
    verifica catastale

ho capito bene....?

6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    la verifica catastale è un espressione che ho usato x dire che il catastino deve corrispondere allo stato di fatto. Se cosi non fosse andrà modificato da un tecnico (geometra, ingegnere, architetto). Prima di tutto il comune però.
    Un tecnico del posto ti spiegherà tutto e ti andrà a prendere tutto cio che serve

7. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Al progetto dell casa, aggiungerei, anche se implicito, il permesso di costruzione: se la costruzione fosse stata realizzata senza titolo edilizio (abusiva), le cose dovrebbero essere prima sanate , (se sanabili). Il tutto si scopre nel momento in cui chiedi il progetto in Comune.

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    appunto... ;)

9. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    E' vero... hai detto la stessa cosa ... in modo soft... .

10. Allure

Allure Membro Ordinario

Privato Cittadino
    grazie amici :stretta_di_mano:

11. patriziacantelmi

patriziacantelmi Membro Attivo

Agente Immobiliare
    mi permetto di suggerire che se doveste decidere per la donazione sarebbe opportuno che ciascuno di voi (figli) si obbligasse nell'atto (di donazione) a non fare azioni di riduzione, a non impugnare la donazione, che è annullabile fino a 10 anni dopo la morte del donante. Un pò come l'atto di aquiescenza alle disposizioni testamentarie......

12. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Il problema nn sarebbe risolto. Gli eredi che potrebbero 'saltar fuori' successivamente, tipo figli naturali, sono la 'paura' delle banche

13. Allure

Allure Membro Ordinario

Privato Cittadino
    grazie a tutti....:amore:
    un' altra cosa.....dal punto di vista delle tassazioni è più conveniente una successione regolare oppure la donazione che stavamo prendendo in considerazione? siamo tre fratelli e nessun altro che possa avanzare pretese ;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina