dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il fatto che ci siano soltanto forum "di parte", ovvero di agenti immobiliari, dimostra come la categoria stia tentando di aprirsi al confronto e abbia avviato un percorso di trasparenza che altre categorie non mi risulta abbiano attivato (a quando un forum di notai?).
In questo caso non si tratta di essere di parte. Chi conosce la legge sulla mediazione non potrà dirti altro se non che la provvigione la devi pagare.
Ne parlerei comunque con l'agente coinvolto e troverei con lui un accordo.
Sarebbe interessante che tu potessi aggiornarci su come si conclude la vicenda.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Al massimo puoi provare ad ottenere un pò di sconto ..... sempre se userai maniere gentili ......!!!

Perdonami.. con tutta la stima, ma non sono assolutamente d'accordo. Consiglio o comunque considerazione totalmente sbagliata. Noi scriviamo su un forum seguito da tante persone che non sono solo 'addetti ai lavori'. Così facendo si insinua nei privati una convinzione assolutamente sbagliata ovvero che andando da soli dai proprietari si possa poi in un secondo momento, con calma, quando si vuole, liquidare l'AI chiedendo lo sconto. Lo sconto perchè? Per quale motivo?
L'unica cosa da fare è pagare il collega per intero, consapevole di avere agito in maniera scorretta.
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
"Dopo aver letto un po di forum qui in rete tutti di parte(purtroppo esistono solo quelli degli agenti immobiliari), voglio chiedervi se per voi è giusto che io debba pagare per un servizio che non ho avuto, in quanto sarei comunque arrivato a trovare quell'appartamento. si parla di professionalità, compet...e una persona non agisca con malizia...Nicola"

Quindi tu non sei professionale ... o ho capito male? Non dirmi che non c'è da parte tua malizia: cerchi solidarietà nel forum sbagliato! :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:
 

fudo81

Nuovo Iscritto
dalele ha scritto:
Il fatto che ci siano soltanto forum "di parte", ovvero di agenti immobiliari, dimostra come la categoria stia tentando di aprirsi al confronto e abbia avviato un percorso di trasparenza che altre categorie non mi risulta abbiano attivato (a quando un forum di notai?).
In questo caso non si tratta di essere di parte. Chi conosce la legge sulla mediazione non potrà dirti altro se non che la provvigione la devi pagare.
Ne parlerei comunque con l'agente coinvolto e troverei con lui un accordo.
Sarebbe interessante che tu potessi aggiornarci su come si conclude la vicenda.

Sicuramente vi aggiornerò sul seguito della vicenda.. comunque, dalle risposte che ho avuto solo pochi hanno cercato di non essere troppo di parte. comunque a quelli che mi hanno chiesto perchè non ho fatto una trattativa con l'agenzia rispondo che il prezzo era già alto inizialmente e la proprietaria non era disposta a scendere,anzi. Il fatto di averlo trovato in internet ad un prezzo inferiore mi ha fatto pensare. Loro avevano fretta di concludere la trattativa, perchè era già da un anno che cercavano di vendere e avevano perso fiducia nelle agenzie. Forse si son resi conto da soli che il prezzo che chiedevano era elevato, e a questo punto hanno cercato di provare il tutto per tutto da soli. Nella mia situazione, vorrei proprio sapere chi sarebbe andato in agenzia a pagare la provvigione.. cerchiamo di stare nella realtà..
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ti assicuro che molti sarebbero tornati in agenziaa chiedere spiegazioni del prezzo diverso, avrebbero chiesto assistenza per la trattativa, avrebbero chiesto uno sconto sulla provvigione che data la correttezza sarebbe stato concesso.
Ora purtroppo ti sei messo dalla parte sbagliata e cerchi conforto ad un atteggiamento che in caso di contenzioso ti darà probabilmente torto.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Giusto Roberto, non solo....
Fudo81 si è risposto da solo quando dichiara che se l'agenzia avesse avuto l'esclusiva l'avrebbe pagata, non per niente prima dell'acquisto si è sincerato dalla proprietaria se l'aveva dato in esclusiva...... ma comunque l'incarico anche verbale c'era, visita fatta, altri colleghi a conoscenza....... diciamo che la malizia la vedo da ambedue le parti in causa... sarebbe bastato chiarire con l'agenzia che sicuramente avrebbe curato il tutto e con ogni probabilità vi sarebbe venuta incontro .... riconoscendo la tua correttezza
Mettiamola pure così: se avessi la coscienza a posto non cercheresti solidarietà e conferma sul tuo operato!
Tutti possiamo sbagliare e/o peccare di leggerezza, l'importante è rendersene conto, ammettere i propri sbagli e cercare di riparare...... chi ha orecchi per intendere.... ;)
Da parte mia se posso permettermi un consiglio, cercherei un accordo....prima che il tuo nome da fudo81 si possa trasformare in più appropriato furbo81 .... :^^:
Non volermene, ma rischi di dover sborsare molto di più di quanto potresti accordare. :stretta_di_mano:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
granducato ha scritto:
Se l'agente aveva l'esclusiva lo pagheresti?
certo che lo pagherei..

Bene... è proprio questo l'errore! Il fatto che ci sia stato o meno un'esclusiva non fa NESSUNA differenza per te. Il contratto di esclusiva è un rapporto fra l'AI e il venditore che a te non deve riguardare. L'esclusiva scritta viene sempre usata (a torto) per cercare di saltare l'agenzia. Ciò che fa maturare la provvigione è la conclusione dell'affare per effetto dell'intervento del mediatore che qui c'è stato indubbiamente. Diciamo che ci hai provato e ti è andata male, ma perseverare è diabolico.
Se vuoi un consiglio pratico e non di parte, paga l'agente che probabilmente (ingiustamente e morsicandosi un labbro) ti farà uno sconto (che nn ti sei meritato) altrimenti dovrai aggiungere alla provvigione anche le spese legali. E li di sconti non te ne fa nessun.........
In bocca al lupo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto