bruno80

Membro Attivo
Professionista
Provvigione dovuta, ovviamente. Non sarebbe stato meglio andare prima in agenzia, fare una proposta ad un prezzo magari ancora inferiore a quanto lo hai pagato ( ci avrebbe pensato l'AI a far accettare) e chiedere uno sconticino sulla provvigione? Avresti avuto meno grattacapi... A proposito di grattacapi, spesso la gente ci rimprovera di essere fautori o di avallare problemi relativi all'immobile: in realtà spesso i problemi vengono alla luce perchè quelli seri di noi controllano lo stato della casa prima del rogito... il privato che compra da solo non guarda niente ed è felice e contento, solo perchè magari non sa dei casini dell'immobile!
 

ale1977

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'AI ha tutto il diritto di chiederti la provvigione. Non conosco l'entità della sua richiesta ma mi chiedo, è giusto pretendere anche migliaia di euro solo per aver accompagnato qualcuno a vedere un appartamento? Di quali servizi ha usufruito l'utente per sborsare senza bettere ciglio una presumo considerevole cifra?
Ma questo forse è un altro discorso...
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Vero. Ma quante migliaia di euro ha speso l'agente immobiliare per portare a conoscenza il Cliente della vendita di quell'appartamento?
Lo so, per i Clienti è dura capirlo... percepiscono il nostro lavoro come un opportunismo senza scrupoli, quando invece, lavori ogni giorno per pagare tasse, pagare pubblicità, tenere un ufficio, pagare dipendenti proprio in funzione di quel singolo appuntamento che forse ti porterà a una vendita...

Se ti faccio vedere i conti caro ale... rimarresti sorpreso di quanto poco si guadagna (e in modo saltuario e imprevedibile) a fare questo lavoro, di quanto rischi corri...

Nel 2008 hanno chiuso migliaia di agenzie. Se fossi così semplice e redditizio non sarebbe successo...
Il codice civile ha stabilito che noi abbiamo diritto alla provvigione alla messa in contatto delle parti (in caso di conclusione dell'affare). Non l'abbiamo deciso noi... Può essere bello o brutto ma è così.

E' come su un tassista per dovere dovesse essere costretto a non fermarsi mai anzichè parcheggiare il taxi in attesa di un cliente.

Perchè voi consumatori non protestate contro il Governo di cambiare legge? Io ci sto :) Non ci godo mica a fare 10 appuntamenti al giorno a vuoto... per 10 vendite l'anno. E' ovvio che quando una di queste 10 vendite mi va a buca perchè un cliente mi ha saltato contro la legge, mi crea un grosso problema. E' questo il punto.

Da consumatore invece trovo ingiusto il sistema... Anch'io mi lamenterei se non fossi a conoscenza di tutti i risvolti che ci riguardano.
Personalmente non condanno il nostro amico... Ma devo pur difendere il mio reddito altrimenti non mangio. Altro che arricchirsi! E credimi se sostengo questa posizione...

g
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'AI ha tutto il diritto di chiederti la provvigione. Non conosco l'entità della sua richiesta ma mi chiedo, è giusto pretendere anche migliaia di euro solo per aver accompagnato qualcuno a vedere un appartamento? Di quali servizi ha usufruito l'utente per sborsare senza bettere ciglio una presumo considerevole cifra?
Ma questo forse è un altro discorso...

L'AI non ha fornito servizi xchè è stato scavalcato e non ha potuto fornirli. NON è possibile farsi accompagnare da un AI a vedere un appartamento e poi andare direttamente dal proprietario.
 
F

fmartin

Ospite
Non lo so se dal punto legale sei tenuto a pagare oppure no, ma è evidente che l'agente non ha fatto un buon lavoro. Non ha capito le tue esigenze e che quindi l'appartamento ad un prezzo inferiore ti sarebbe interessato e non ha capito le esigenze del compratore che ha poi abbassato il prezzo pur di vendere. Insomma se avesse avuto un pò di intuito vi avrebbe messo in contatto anche sucessivamente. Ma si sà prezzo basso commissioni basse.........
I suoi testimoni mi sembrano un pò di parte, consulta un buon legale.
 

Athesis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao a tutti,
stò pensando di cambiare l'insegna della mia agenzia da "Athesis servizi immobiliari" a "Athesis agenzia di pubblicità gratuita". :risata: almeno così le persone entrano, chiedono tutte le informazioni che vogliono, magari pretendono anche di visionare gli immobili che a loro interessano e poi ............... ciao vado dal proprietario e con le informazioni che tu agente gratuito di pubblicità mi hai dato combino l'affare. :disappunto: :disappunto: :disappunto:
Almeno così il venditore è contento perchè ha venduto l'immobile, l'acquirente è più contento perchè ha torvato l'immobile che cercava ed il povero c......ne dell'agente dopo avere speso tempo e denaro la prende nel c..o!!! (tanto con i soldi che un Agenti Immobiliari prende cosa vuoi che sia se io non pago la provvigione)
Proverò a chiedere in Camera di Commercio se posso cambiare da impresa individuale ad ONLUS! :sorrisone:
Ma per favore facciamo i seri!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non lo so se dal punto legale sei tenuto a pagare oppure no, ma è evidente che l'agente non ha fatto un buon lavoro. Non ha capito le tue esigenze e che quindi l'appartamento ad un prezzo inferiore ti sarebbe interessato e non ha capito le esigenze del compratore che ha poi abbassato il prezzo pur di vendere. Insomma se avesse avuto un pò di intuito vi avrebbe messo in contatto anche sucessivamente. Ma si sà prezzo basso commissioni basse.........
I suoi testimoni mi sembrano un pò di parte, consulta un buon legale.

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
 

patriziacantelmi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
chiedo a feudo81, se non ti pagassero per il lavoro che fai, come ragiresti? è chiara la tua intenzione di voler far fuori l'agenzia altrimenti avresti fatto una proposta, visto che sapevi che il proprietario aveva fretta.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
fmartin ha scritto:
Non lo so se dal punto legale sei tenuto a pagare oppure no, ma è evidente che l'agente non ha fatto un buon lavoro.
Noi lo sappiamo invece, e non per scienza infusa, ma perchè fra le TAAANTE cose che dobbiamo studiare per superare l'esame camerale di iscrizione a Ruolo ci sono anche le modalità di legge secondo le quali la provvigione matura e perchè! Chiaramente si presume che, se fudo81 ci ha chiesto un parere, si fidi anche della correttezza della nostra risposta! :?

Non ha capito le tue esigenze e che quindi l'appartamento ad un prezzo inferiore ti sarebbe interessato e non ha capito le esigenze del compratore che ha poi abbassato il prezzo pur di vendere. Insomma se avesse avuto un pò di intuito vi avrebbe messo in contatto anche sucessivamente.
Se mi permetti una battuta romana, "testa che non parla si chiama cucuzza!" ( :risata: :risata: ). Scherzi a parte, siamo sicuri che il nostro amico abbia fatto presente all'agente il suo interesse per la casa? Se l'agente in questione fosse uno di quelli a cui dà fastidio tampinare il cliente (come tanti di noi, incluso il sottoscritto :occhi_al_cielo: ) e che aspetta un segno di interesse per approfondire il discorso, non ti sembra di contestargli il fatto di non essere appiccicoso ed invadente? :fico:

I suoi testimoni mi sembrano un pò di parte, consulta un buon legale.
Un testimone è un testimone, e si prende le sue responsabilità (PENALI) di fronte alla Legge; sarà poi il giudice che valuterà la sua attendibilità ....

;)
 
F

fmartin

Ospite
Maurizio Zucchetti ha scritto:
fmartin ha scritto:
Non lo so se dal punto legale sei tenuto a pagare oppure no, ma è evidente che l'agente non ha fatto un buon lavoro.
Noi lo sappiamo invece, e non per scienza infusa, ma perchè fra le TAAANTE cose che dobbiamo studiare per superare l'esame camerale di iscrizione a Ruolo ci sono anche le modalità di legge secondo le quali la provvigione matura e perchè! Chiaramente si presume che, se fudo81 ci ha chiesto un parere, si fidi anche della correttezza della nostra risposta! :?

Non ha capito le tue esigenze e che quindi l'appartamento ad un prezzo inferiore ti sarebbe interessato e non ha capito le esigenze del compratore che ha poi abbassato il prezzo pur di vendere. Insomma se avesse avuto un pò di intuito vi avrebbe messo in contatto anche sucessivamente.
Se mi permetti una battuta romana, "testa che non parla si chiama cucuzza!" ( :risata: :risata: ). Scherzi a parte, siamo sicuri che il nostro amico abbia fatto presente all'agente il suo interesse per la casa? Se l'agente in questione fosse uno di quelli a cui dà fastidio tampinare il cliente (come tanti di noi, incluso il sottoscritto :occhi_al_cielo: ) e che aspetta un segno di interesse per approfondire il discorso, non ti sembra di contestargli il fatto di non essere appiccicoso ed invadente? :fico:

[quote:37ya7abq]I suoi testimoni mi sembrano un pò di parte, consulta un buon legale.
Un testimone è un testimone, e si prende le sue responsabilità (PENALI) di fronte alla Legge; sarà poi il giudice che valuterà la sua attendibilità ....

;)[/quote:37ya7abq]
dai non arrampichiamoci sui vetri, il cliente dice che lo ha tampinato per due mesi facendogli delle proposte continue di appartamenti non appropriati......non siamo quindi di fronte a un caso ad un agente che aspetta un segno, ma ad uno che fa tentata vendita di qualsiasi cosa......il modo per crescere e diventare dei professionisti è chiedersi cosa si è fatto di sbagliato e cosa si può fare di meglio.....non proiettare in continuazione i propri errori sulla clientela.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto