galatilia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mai usato IBAN agenzia. Non mi risulta che sia obbligatorio addebitare il conto dell'agenzia (se questa era la domanda)
Hai chiarito che non utilizzi l'Iban della tua Agenzia, ma se partecipi al contratto come mediatore (con provvigione), quando registri il contratto, metti come RICHIEDENTE la registrazione - l'Agenzia - o - il Locatore - .
Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi quando intervieni come Agenzia di Mediazione nel contratto, nella compilazione del modello RLI metti come RICHIEDENTE la registrazione sempre il Locatore?

sinceramente non lo ricordo perchè da un pò non li faccio personalmente. Ho sempre seguito le istruzioni dell'ADE e nella ricevuta vedo indicato il mio codice fiscale come colui che invia il contratto con la qualifica da intermediario.
Ma il senso della domanda quale sarebbe?
 

galatilia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sinceramente non lo ricordo perchè da un pò non li faccio personalmente. Ho sempre seguito le istruzioni dell'ADE e nella ricevuta vedo indicato il mio codice fiscale come colui che invia il contratto con la qualifica da intermediario.
Ma il senso della domanda quale sarebbe?

Volevo semplicemente sapere chi mettere nel riquadro "RICHIEDENTE la registrazione", nel caso in cui l'Agenzia interviene come mediatore.
 

stephy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io personalmente ho sempre messo come "richiedente la registrazione" il locatore, anche quando sono intervenuta come agenzia e non solo quando le parti si sono incontrate da sole e a me hanno solo chiesto di registrare il contratto. Io sono solamente chi predispone la dichiarazione e ne effettua l'invio.
 

galatilia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io personalmente ho sempre messo come "richiedente la registrazione" il locatore, anche quando sono intervenuta come agenzia e non solo quando le parti si sono incontrate da sole e a me hanno solo chiesto di registrare il contratto. Io sono solamente chi predispone la dichiarazione e ne effettua l'invio.

Quindi riepilogando, sia quando l'Agenzia interviene nella mediazione, sia quando interviene per la semplice richiesta di registrazione del contratto, come "RICHIEDENTE" la registrazione si mette il "Locatore" e di conseguenza per il pagamento il suo IBAN.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto