1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gtgt

gtgt Membro Attivo

Privato Cittadino
    Salve a tutti,

sono passati 6 anni dalla mia ultima compravendita e all'epoca dopo la vendita del mio appartamento ho avuto subito i soldi della transazione.
    Ora ho letto che il notaio può trattenere i soldi versati dall'acquirente per un massimo di 30 giorni. Ma allora non è più possibile per chi vende comprare immediatamente un altro appartamento?
    Dovrò restare nell'appartamento appena venduto finché il notaio non mi verserà i soldi per andarmene.

Grazie per le vostre risposte

Ultima modifica: 14 Settembre 2016
  2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    dove l'hai letto.

3. gtgt

gtgt Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ultima modifica: 15 Settembre 2016
  4. Slartibartfast

Slartibartfast Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    La prima che hai detto :)

non è mai stato attuato. Si chiamano grida manzoniane, è una specialità italiana

A Umberto Granducato, Bagudi e Rosa1968 piace questo elemento.
  5. gtgt

gtgt Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie. Quindi i soldi vengono versati immediatamente al venditore?
    Il venditore riceve l'assegno circolare al momento del rogito oppure viene fatto un bonifico?

6. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Dipende dalla provenienza dei soldi, se vengono da un mutuo senti quale è la procedura che segue la banca dell'acquirente.

A Seya e Rosa1968 piace questo messaggio.
  7. gtgt

gtgt Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie. 6 anni fa avendo fatto tutto nella banca dell'acquirente, il funzionario della banca mi fece subito un bonifico alla fine del rogito.
    Stavolta il tutto si svolgerà tramite procura (troppo lontana la città in cui si trova il notaio) o tramite rogito telematico. Quindi sarebbe comodo anche in questo caso un bonifico.
    Proverò a chiedere alla banca dell'acquirente, anche se si è già dimostrata molto restia a fornirmi informazioni ("non hanno rapporti con me").

8. Seya

Seya Membro Attivo

Altro Professionista
    si ma da 6 anni sono cambiate le modalità dei mutui delle banche,
    Il mutuo può essere contestuale : cioè che ti da i soldi all'atto;
    oppure non contestuale : devi aspettare na 20 ina di giorni, che sarebbero i 10 giorni della trascrizione del notaio e da li il tempo che la documentazione venga letta in banca e vidimata.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. gtgt

gtgt Membro Attivo

Privato Cittadino
    Quindi, a meno che la banca dell'acquirente non proceda contestualmente, i soldi li ricevo dopo 20 giorni alla fine.
    Devo sottostare alle procedure della banca o potrei chiedere che il versamento sia contestuale all'atto?

A Seya piace questo elemento.
  10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Di solito quando la banca chiede il consolidamento dell'ipoteca informa il cliente che a sua volta dovrà informare la parte venditrice, parte che dovrà incassare le somme e che si dovrà adeguare nel caso debba a sua volta acquistare. La banca di solito è dell'acquirente ed è proprio una condizione per l'erogazione si può fare poco in tal senso.

A Seya e gtgt piace questo messaggio.
  11. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    A me è capitato recentemente in una banca che se solo lo si fosse chiesto l'avrebbero fatto, quindi tanto vale comunque chiedere.

A gtgt piace questo elemento.
  12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    a te vanno sempre tutte bene.

13. gtgt

gtgt Membro Attivo

Privato Cittadino
    L'ho già chiesto. Speriamo che mi rispondano dato che "non ho rapporti con loro" (cit. banca).

14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    al limite lo deve chiedere il tuo acquirente non tu, è il loro cliente .....

A Bagudi piace questo elemento.
  15. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Seeee....

La banca era San Paolo, mi pare, ma non lo sapevamo per cui comunque erogazione differita.

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    strano ..... non è una questione di chiedere secondo me, ma una procedura a maggior tutela se il soggetto venditore è fallibile. Prova a chiedere alla stessa banca se la parte venditrice è un costruttore ....

A Seya piace questo elemento.
  17. gtgt

gtgt Membro Attivo

Privato Cittadino
    L'acquirente non mi farebbe MAI un favore del genere.
    Nonostante gli accordi verbali iniziali, ha già scelto un notaio a 4 giorni di mare da dove sta il venditore (mia suocera di 75 anni e con problemi di salute non indifferenti).

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma tu non puoi interferire con il suo contratto di mutuo mi spiego?

A gtgt piace questo elemento.
  19. Seya

Seya Membro Attivo

Altro Professionista
    che te lo dico a fare, a me stava saltando l'atto di acquisto di casa mia.
    Spiego meglio.
    Quando fissammo la data della vendita di casa mia, a una 10 decina di giorni fissammo la data di acquisto..perchè i miei acquirenti mi assicurarono che il mutuo era contestuale..la sorpresa è stata il giorno dell'atto quando il notaio e la direttrice della banca ci informarono che non era cosi...
    che ve lo dico fare veleno su veleno...
    vi sta seguendo qualcuno?un agenzia non so...un consulente di mediazione...

A Rosa1968 e gtgt piace questo messaggio.
  20. gtgt

gtgt Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ci stanno seguendo un notaio e un consulente della nostra banca.
    Tuttavia, mi sembra di capire che dipendiamo totalmente dalle procedure della banca dell'acquirente e del notaio dell'acquirente.

A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina