veronica30

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti. Vorrei saperne di più su una questione.
Nel mese di Aprile 2022 vedo un immobile dal costo di 360000 e faccio una proposta a 320 000 con un'agenzia A. Tale proposta è stata rifiutata. L'agenzia A termina il mandato per la vendita a luglio 2022.
Successivamente l'immobile viene preso in carico da altre agenzie. Passa un mese e rivedo appunto l annuncio dell'immobile , decido di chiamare l'agenzia che se ne occupava in quel momento, prendo così un appuntamento con l'agenzia B. Tale agenzia B mi fa vedere l'immobile e mi fa firmare il foglio visite. Dico successivamente ad agenzia B che io ho già fatto una proposta per quella casa con un'altra agenzia , e mi viene detto che non ci sarebbe stato nessun problema se avessi fatto la proposta con loro.
Scopro invece di essere ancora vincolata con agenzia A, avendo fatto una proposta con loro, sebbene non avessero più il mandato, e che avrebbero potuto chiedermi i soldi della provvigione nel caso in cui avessi rifatto una proposta con altre agenzie.
Mi ritrovo a marzo 2023 decisa di nuovo a fare la proposta e la rifaccio con Agenzia A, alzando un po' la proposta ovviamente. Siamo in trattativa in questo momento,ma volevo sapere : nel caso in cui la mia offerta venga accettata , io pagherei ovviamente la provvigione all'agenzia A.
Cosa accadrebbe con Agenzia B ? Potrebbero fare leva sul foglio visite che ho firmato ?
Potrebbero chiedermi anche loro la provvigione ?
Potrebbero farmi causa ?
O sarei tutelata , poiché io ho fatto una proposta con agenzia A prima della firma del foglio visite con agenzia B ?

Ho chiesto anche ad agenzia A se fosse stato possibile che le due agenzie trovassero un accordo tra loro , ma ovviamente mi è stato detto di no.

Attendo informazioni.
Grazie mille per le risposte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa accadrebbe con Agenzia B ?
Proverà forse a chiederti qualcosa, ma direi che nulla gli sarà dovuto; anche se tu avresti dovuto dire subito che avevi già trattato l’immobile con A, o, meglio, non dovevi proprio farti viva con B.
Potrebbero farmi causa ?
Potrebbero , e nel caso deciderà in giudice se hanno diritto a una parte della provvigione; ma tu comunque pagheresti al massimo una provvigione.

Certo sono situazioni che sarebbe saggio evitare.
Che problemi ha la casa, per essere sul mercato da un anno ?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve a tutti. Vorrei saperne di più su una questione.
Nel mese di Aprile 2022 vedo un immobile dal costo di 360000 e faccio una proposta a 320 000 con un'agenzia A. Tale proposta è stata rifiutata. L'agenzia A termina il mandato per la vendita a luglio 2022.
Successivamente l'immobile viene preso in carico da altre agenzie. Passa un mese e rivedo appunto l annuncio dell'immobile , decido di chiamare l'agenzia che se ne occupava in quel momento, prendo così un appuntamento con l'agenzia B. Tale agenzia B mi fa vedere l'immobile e mi fa firmare il foglio visite. Dico successivamente ad agenzia B che io ho già fatto una proposta per quella casa con un'altra agenzia , e mi viene detto che non ci sarebbe stato nessun problema se avessi fatto la proposta con loro.
Scopro invece di essere ancora vincolata con agenzia A, avendo fatto una proposta con loro, sebbene non avessero più il mandato, e che avrebbero potuto chiedermi i soldi della provvigione nel caso in cui avessi rifatto una proposta con altre agenzie.
Mi ritrovo a marzo 2023 decisa di nuovo a fare la proposta e la rifaccio con Agenzia A, alzando un po' la proposta ovviamente. Siamo in trattativa in questo momento,ma volevo sapere : nel caso in cui la mia offerta venga accettata , io pagherei ovviamente la provvigione all'agenzia A.
Cosa accadrebbe con Agenzia B ? Potrebbero fare leva sul foglio visite che ho firmato ?
Potrebbero chiedermi anche loro la provvigione ?
Potrebbero farmi causa ?
O sarei tutelata , poiché io ho fatto una proposta con agenzia A prima della firma del foglio visite con agenzia B ?

Ho chiesto anche ad agenzia A se fosse stato possibile che le due agenzie trovassero un accordo tra loro , ma ovviamente mi è stato detto di no.

Attendo informazioni.
Grazie mille per le risposte.
Incasinarsi la vita da soli ,capitolo 1 ...
 

veronica30

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Proverà forse a chiederti qualcosa, ma direi che nulla gli sarà dovuto; anche se tu avresti dovuto dire subito che avevi già trattato l’immobile con A, o, meglio, non dovevi proprio farti viva con B.

Potrebbero , e nel caso deciderà in giudice se hanno diritto a una parte della provvigione; ma tu comunque pagheresti al massimo una provvigione.

Certo sono situazioni che sarebbe saggio evitare.
Che problemi ha la casa, per essere sul mercato da un anno ?
Grazie intanto per le risposte.
Purtroppo non avendo nessuna esperienza nel campo dell'immobiliare, ed essendo la prima casa che acquisto , non sapevo proprio alcune cose.
Quindi non mi è chiara una cosa però :
Se io adesso pago l'intera provvigione ad agenzia A ,quella a cui ho fatto la proposta,
l'agenzia B potrebbe fare causa a me o all'agenzia A?
Pagherei una sola provvigione , perché dopo in caso di una causa l'agenzia B dovrebbe prendere parte della provvigione da agenzia A?
O dovrei pagare la provvigione ora ad A , e in seguito una parte della provvigione ad agenzia B se mi facessero causa ?


Inerente alla sua domanda, non credo che l'immobile abbia grossi problemi, credo che sia molto alto il prezzo e che i padroni di casa rifiutano le trattative.

Grazie.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Grazie intanto per le risposte.
Purtroppo non avendo nessuna esperienza nel campo dell'immobiliare, ed essendo la prima casa che acquisto , non sapevo proprio alcune cose.
Quindi non mi è chiara una cosa però :
Se io adesso pago l'intera provvigione ad agenzia A ,quella a cui ho fatto la proposta,
l'agenzia B potrebbe fare causa a me o all'agenzia A?
Pagherei una sola provvigione , perché dopo in caso di una causa l'agenzia B dovrebbe prendere parte della provvigione da agenzia A?
O dovrei pagare la provvigione ora ad A , e in seguito una parte della provvigione ad agenzia B se mi facessero causa ?


Inerente alla sua domanda, non credo che l'immobile abbia grossi problemi, credo che sia molto alto il prezzo e che i padroni di casa rifiutano le trattative.

Grazie.
Di provvigione ne devi pagare 1 ,all'agenzia a cui fai la proposta, se poi il proprietario accetta .ora non si capisce perché se l'immobile ti interessava non hai fatto la proposta subito con la prima agenzia aumentando il prezzo . Perché il rifiuto della proposta è stato mentre la prima agenzia aveva l'immobile , per cui andare da un'altra agenzia a visitare un immobile che già conoscevi pare una scusa poco credibile . Il mio consiglio è di cambiare immobile e di non ripetere lo stesso errore 2 volte . Con qualunque delle 2 agenzie tu andrai a rogito ,l'altra vorrà probabilmente qualcosa da te . Anche perché è probabile che anche il venditore venga chiamato in causa dalla prima agenzia se poi fai l'offerta con la seconda
Hai semplicemente fatto un gran pasticcio ,tutto da solo
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In questo forum si parla sempre di una sola provvigione ma ho visto più volte giudici far pagare al venditore provvigione + penale.

Non sono in grado di dire se la stessa cosa possa valere per l’acquirente ma sicuramente starei ben attento.

Non mi è chiaro perchè una delle due agenzie dovrebbe rimanere a bocca asciutta.

Una dalla sua ha una proposta, l’altra il foglio visita. Dispiace ma se il compratore è disattento è giusto che paghi chi lavora.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
tralasciando il discorso del numero di provvigioni da pagare, da come descrivi l'iter sembrerebbe il classico immobile per cui viene richiesto un importo troppo alto.
a meno che non si tratti della casa della vita, anche io passerei oltre.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti. Vorrei saperne di più su una questione.
Nel mese di Aprile 2022 vedo un immobile dal costo di 360000 e faccio una proposta a 320 000 con un'agenzia A. Tale proposta è stata rifiutata. L'agenzia A termina il mandato per la vendita a luglio 2022.
A me pare che qui vi sia incontrovertibile prova che la mediazione è fallita, e con essa il diritto alle provvigioni; la proposta andava fatta con B, che è attualmente, se ho ben capito, l'attuale titolare del mandato a vendere.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
A me pare che qui vi sia incontrovertibile prova che la mediazione è fallita, e con essa il diritto alle provvigioni; la proposta andava fatta con B, che è attualmente, se ho ben capito, l'attuale titolare del mandato a vendere.
Anche secondo me, il diritto all provvigione si esaurisce con la proposta non andata a buon fine. Ora invece la cosa si è complicata. Il venditore se accetta la proposta con agenzia A è inadempiente al contratto con agenzia B quindi dovrà pagare A e penale all'agenzia B, a meno che non trovi un accordo. Tu comunque dovrai pagare una sola provvigione a chi porterà a termine la proposta con l'accettazione.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dico successivamente ad agenzia B che io ho già fatto una proposta per quella casa con un'altra agenzia , e mi viene detto che non ci sarebbe stato nessun problema se avessi fatto la proposta con loro.
anche se tu avresti dovuto dire subito che avevi già trattato l’immobile con A, o, meglio, non dovevi proprio farti viva con B.
Se io adesso pago l'intera provvigione ad agenzia A ,quella a cui ho fatto la proposta,
l'agenzia B potrebbe fare causa a me o all'agenzia A?
In questo forum si parla sempre di una sola provvigione ma ho visto più volte giudici far pagare al venditore provvigione + penale.

Non sono in grado di dire se la stessa cosa possa valere per l’acquirente ma sicuramente starei ben attento.
Non mi è chiaro perchè una delle due agenzie dovrebbe rimanere a bocca asciutta.
Dispiace ma se il compratore è disattento è giusto che paghi chi lavora.
A me pare che qui vi sia incontrovertibile prova che la mediazione è fallita, e con essa il diritto alle provvigioni; la proposta andava fatta con B, che è attualmente, se ho ben capito, l'attuale titolare del mandato a vendere.
Anche secondo me, il diritto all provvigione si esaurisce con la proposta non andata a buon fine.
Scusatemi il multi-quote lungo, volevo muovere una critica, a nessuno in particolare, ma al sistema in generale, e magari ne nasce un buono spunto di discussione, dal momento che anche dagli stessi professionisti del settore leggo pareri discordanti.

Ora, prima che io iniziassi a frequentare questo forum avrei potuto tranquillamente incappare nella stessa situazione, ora che vi leggo da un po' so che è una situazione a cui devo prestare attenzione, e se dovessi incapparvi saprei quantomeno come approcciarla senza incasinarmi, tuttavia per il cliente che non bazzica qua, e non è esperto tutto si rifà alle opinioni delle agenzie con cui si interfaccia, che tendenzialmente tireranno l'acqua al proprio mulino.

Possiamo criticare il cliente per essersi incasinato, ma in realtà come poteva immaginare come va gestita una situazione del genere, se nemmeno qua vedo che le opinioni sono omogenee? Esiste un riferimento legislativo a riguardo?

Posto che la provvigione va pagata una sola volta, e su questo credo siate d'accordo un po' tutti, come può restare al cliente il problema di gestirsi una controversia, se comunque i professionisti dovrebbero essere le agenzie, e alla fine all'agenzia il cliente si è rivolto, in entrambi i casi, perché diverso sarebbe il discorso in cui il cliente poi conclude privatamente, ma alla fine mi rivolgo a un professionista nel momento in cui c'è un agenzia...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto