Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono a casa ed ho finalmente la proposta sotto gli occhi e quindi vedo che i 30.000 euro da pagare entro la fine di febbaio sono da imputare a caparra confirmatoria (sospiro di sollievo).
Quindi: a sentire l'AI, lui andrà il 2 gennaio all'AdE a fare la registrazione, pagando 200 euro più due marche da bollo da 16 euro. Giusto? Tra l'altro, mi sono un po' persa nel conto delle righe della proposta: io ho una proposta prestampata su due facciate e ci sono anche tante righe lasciate in bianco. Devo contare anche quelle o solo quelle scritte?
Dopodichè, l'AI dovrebbe consegnarmi la proposta consegnata. In quanto tempo? Viene registrata immediatamente? Deve darmi una copia o un originale?

E comunque, quando avrò l'ok per il mutuo, dovrò versare lo 0,5% della caparra confirmatoria (5.000+30.000), quindi 175 euro, giusto? E a chi darò questi soldi? Direttamente all'AdE o al solerte AI?

Lasciatemi dire che sono sempre più basita di fronte al fatto che queste domande devo farle a voi e non all'AI, che penso sia ancora molto indispettito con me...
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premetto che è prassi comune attendere l'avveramento della sospensiva prima di registrare una proposta, certo sarebbe molto più professionale anticipare alle parti questo comportamento, magari allegando due bozze di conti:
Una per la registrazione in tempo utile
ed
una con la penale per il ritardo (12 % sull'importo complessivo dovuto se <60gg dalla stipula, 15% se >60 e <395gg se non erro)

Ps
Io inserisco in fondo a tutto, data e firma delle parti per consegna assegno e convalida della proposta. L'AdE di Bologna 1 è così "cortese" da farmi partire il conteggio da questa data perché la considera "data certa" inserita sulla proposta da registrare.
Quindi registro sempre tutto alla fine e senza sanzioni, (comunque vada le parti vanno sempre avvisate prima, vedi mai che cambi qualcosa..)

Magari funziona anche da te..
 
Ultima modifica:

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Sono a casa ed ho finalmente la proposta sotto gli occhi e quindi vedo che i 30.000 euro da pagare entro la fine di febbaio sono da imputare a caparra confirmatoria (sospiro di sollievo).
Quindi: a sentire l'AI, lui andrà il 2 gennaio all'AdE a fare la registrazione, pagando 200 euro più due marche da bollo da 16 euro. Giusto? Tra l'altro, mi sono un po' persa nel conto delle righe della proposta: io ho una proposta prestampata su due facciate e ci sono anche tante righe lasciate in bianco. Devo contare anche quelle o solo quelle scritte?
Dopodichè, l'AI dovrebbe consegnarmi la proposta consegnata. In quanto tempo? Viene registrata immediatamente? Deve darmi una copia o un originale?

E comunque, quando avrò l'ok per il mutuo, dovrò versare lo 0,5% della caparra confirmatoria (5.000+30.000), quindi 175 euro, giusto? E a chi darò questi soldi? Direttamente all'AdE o al solerte AI?

Lasciatemi dire che sono sempre più basita di fronte al fatto che queste domande devo farle a voi e non all'AI, che penso sia ancora molto indispettito con me...
Se le righe bianche sono le ultime, quelle delle note a margine, non si contano (ovviamente se non sono compilate). La registrazione è contestuale, se va di persona e non la fa online, si presenta li con l'F24 del pagamento, i moduli di registrazione compilati, va allo sportello consegna il tutto per la lettura di verifica e l'immissione dei dati da terminale, appiccicano le marche, mettono il timbro, vidimano ed è registrata....a te va una delle copie (che poi è l'altro originale) che l'AdE gli restituisce per la conservazione, l'altra rimane a loro. Il completamento della registrazione col pagamento del resto (sempre se l'AdE non si inventa che li vuole tutti e subito...ogni ufficio fa un po come gli pare...) deve farlo sempre l'Agenti Immobiliari, quindi darai i soldi a lui...essendo la proposta, però....quante copie sono rimaste all'Agenti Immobiliari? Dovrebbe averne due (4 in origine...una a te e una alla venditrice)...a te torna la copiativa e l'originale rimane in AdE.
 
Ultima modifica:

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
@Tobia: ti ringrazio per il tuo intervento e penso anch'io che l'AI avrebbe dovuto perlomeno dirmi qualcosa riguardo a questa registrazione. Mi sembra assurdo che io lo abbia dovuto imparare qui, da sola, e che, al momento in cui ho chiesto delucidazioni, mi sia ritrovata a parlare con un AI seccato e strafottente, che mi dava risposte vaghe. Prima mi ha detto che loro registrano solo in concomitanza di movimenti economici, poi, quando gli ho fatto presente che mi pareva improbabile che entro 20 giorni ci sarebbero stati dei grossi movimenti, mi ha risposto che, se proprio ci tenevo tanto, potevo andare all'AdE a registrare la proposta. Mi sono dovuta arrabbiare perchè dicesse che ci sarebbe andato lui. Cavolo, ma questo si prende quasi 4.000 euro e si permette di comportarsi così? Io pensavo sarebbe stato una guida, non la principale causa dei miei problemi :rabbia:
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
È assurdo ma oggi per vagliare un buon agente devi avere l'esperienza di porgli le giuste domande e di vagliare le sue risposte prima di averci a che fare..

Mi vergogno ma è così
:confuso:
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se le righe bianche sono le ultime, quelle delle note a margine, non si contano (ovviamente se non sono compilate). La registrazione è contestuale, se va di persona e non la fa online, si presenta li con l'F24 del pagamento, i moduli di registrazione compilati, va allo sportello consegna il tutto per la lettura di verifica e l'immissione dei dati da terminale, appiccicano le marche, mettono il timbro, vidimano ed è registrata....a te va una delle copie (che poi è l'altro originale) che l'AdE gli restituisce per la conservazione, l'altra rimane a loro. Il completamento della registrazione col pagamento del resto (sempre se l'AdE non si inventa che li vuole tutti e subito...ogni ufficio fa un po come gli pare...) deve farlo sempre l'Agenti Immobiliari, quindi darai i soldi a lui...

Grazie. Le righe bianche sono in mezzo e quindi dovrò contarle. Anzi, le ho già contate e, se non sbaglio, sono 51 per facciata... :disappunto:
Vabbè, non saranno le marche da bollo a mandarmi in rovina, ma un po' di correttezza non avrebbe guastato.
Quindi, l'AI dovrebbe anticipare le spese? Me lo immagino...
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
È assurdo ma oggi per vagliare un buon agente devi avere l'esperienza di porgli le giuste domande e di vagliare le sue risposte prima di averci a che fare..

Mi vergogno ma è così
:confuso:

Ti confesso che, già dal primo incontro, mi ha fatto un'impressione non pessima ma quasi. Ma poi ho pensato che compravo la casa e non lui e quindi sono andata avanti.
Per fortuna che ho trovato questo forum :)
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Se le righe bianche sono le ultime, quelle delle note a margine, non si contano (ovviamente se non sono compilate). La registrazione è contestuale, se va di persona e non la fa online, si presenta li con l'F24 del pagamento, i moduli di registrazione compilati, va allo sportello consegna il tutto per la lettura di verifica e l'immissione dei dati da terminale, appiccicano le marche, mettono il timbro, vidimano ed è registrata....a te va una delle copie (che poi è l'altro originale) che l'AdE gli restituisce per la conservazione, l'altra rimane a loro. Il completamento della registrazione col pagamento del resto (sempre se l'AdE non si inventa che li vuole tutti e subito...ogni ufficio fa un po come gli pare...) deve farlo sempre l'Agenti Immobiliari, quindi darai i soldi a lui...
Quindi, l'AI dovrebbe anticipare le spese? Me lo immagino...
:maligno:....mmmmhh.....vedrai che ti chiamerà con i conteggi esatti per dirti: "signora mi deve portare i soldi per la registrazione...."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto