alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ah, capito! Certo che l'AI poteva anche dirmelo...
Per quanto riguarda i mobili, lui stesso aveva detto di aspettare a fare proposte, per non correre il rischio di far saltare tutto. Quindi, a questo punto, direi che lasciamo così com'è e la venditrice si porta via tutto.
Ma mi premeva soprattutto poter visitare la casa il giorno prima del rogito ed avere l'inderogabilità sulla data di consegna chiavi. Questo potrei farlo aggiungere o invalido tutto?
Grazie.
Per i mobili puoi fare una richiesta informale per sondare la disponibilità della venditrice e valutare un'eventuale sua risposta positiva che, secondo me e per logica, sarà accompagnata da una richiesta economica...non credo che te li regali.
Per la visita, io la farei addirittura il giorno stesso prima di andare a rogito, per quanto riguarda la consegna chiavi, questa è contestuale al saldo prezzo, salvo diversi accordi...visto che saldi tramite mutuo, prima di richiedere la consegna delle chiavi con un termine perentorio ed essenziale, verifica se la banca effettua erogazione contestuale al rogito o attende il consolidamento di ipoteca. Nel secondo caso, il giorno del rogito, non erogherà la somma a saldo del prezzo ma ti farà firmare un mandato irrevocabile per bonificare la somma sul conto della venditrice non appena l'ipoteca sarà consolidata. Il consolidamento avviene in 10 o 11 giorni (ora non ricordo di preciso) ma i tempi sono sempre più lunghi perché partono dalla data di trascrizione (che dovrebbe essere immediata ma potrebbero passare anche 2 o 3 giorni), poi il Notaio dovrà fare la relazione e inviarla in banca che dovrà svincolare i soldi per il bonifica...quindi si potrebbe arrivare anche ad un'attesa di una trentina di giorni e tutto ciò potrebbe essere un problema...
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille, alessandro66, la tua risposta è molto chiara ed esaustiva.
Continuo però ad avere dubbi riguardo alla registrazione della proposta accettata, visto che l'AI non ne ha minimamente parlato. E' obbligatoria? Deve farla lui? Devo pagarla io? Quanto?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Quindi, entro 20 giorni devo chiedere all'AI di farmi avere la copia registrata della proposta? Registrata dove? Chiedo perchè lui non mi ha detto assolutamente niente... :confuso:
La registrazione va fatta entro 20 giorni e ne devi pagare i costi, se non ti ha detto niente allora vuol dire che sta aspettando l'esito della sospensiva per registrare la versione senza clausola ma si dovrebbe registrare comunque pagando l'imposta di registro di 200 euro e poi, al verificarsi della condizione si pagherà lo 0,5% sull'importo della caparra confirmatoria e l'eventuale 3% sugli acconti, se presenti....si fa tutto all'Agenzia delle Entrate...comunque, come agenzia è un loro obbligo (non è una cortesia o un servizio aggiuntivo) e sono anche solidali con te per il mancato pagamento dell'imposta (la sanzione va dal 120 al 240% del'imposta dovuta).
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
@Norma Bottoni, aggiungo e specifico, prima l'ho dimenticato, che lo 0.5% della caparra confirmatoria e l'eventuale 3% sugli acconti, sono somme che verranno conteggiate in detrazione sull'importo complessivo dell'imposta di registro che pagherai il giorno dell'atto. L'unica somma a fondo perduto sono i 200 euro della registrazione.
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma se il via libera dalla banca lo avrò, diciamo, tra 30 giorni? Lui può registrare in ritardo o deve per forza registrare entro 20 giorni, quindi con ancora la sospensiva in essere?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma se il via libera dalla banca lo avrò, diciamo, tra 30 giorni? Lui può registrare in ritardo o deve per forza registrare entro 20 giorni, quindi con ancora la sospensiva in essere?
Si deve registrare comunque entro venti giorni, anche con sospensiva in essere...la differenza tra una proposta/preliminare con sospensiva e una senza sta nei pagamenti.
Se c'è la sospensiva si paga subito l'imposta fissa (i 200 euro) e al verificarsi della condizione (delibera mutuo, nel tuo caso) si pagano le percentuali che ti ho indicato.
Se non vi fosse la sospensiva, invece, si paga tutto subito alla registrazione (in realtà, prima si paga e poi si registra...)
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Altra cosa: siccome l'AI non ha mai menzionato la registrazione, io non ho firmato nessuna delega o altro. Dovrei invece firmare qualcosa? Dargli i 200 euro? Prima o dopo la registrazione?
Sto cercando di contattarlo, ma ovviamente per lui sono già cominciate le vacanze ed ha il telefono staccatoc:rabbia:
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie mille, alessandro66, sei preziosissimo. Dovrei pagare te invece del mio AI... :confuso:
Beh...magari ti chiedono pure un cinquantino per fare la registrazione...:^^:, già che ci sei, nelle spese di registrazione aggiungi pure le marche da bollo, così hai il totale, che sono da 16 euro cadauna...una ogni 4 pagine che non superino, complessivamente, le 100 righe (alla 101esima scatta la seconda marca da bollo) da ripetere per ogni copia registrata (minimo due, una rimane all'AdE e l'altra a te).
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Altra cosa: siccome l'AI non ha mai menzionato la registrazione, io non ho firmato nessuna delega o altro. Dovrei invece firmare qualcosa? Dargli i 200 euro? Prima o dopo la registrazione?
Sto cercando di contattarlo, ma ovviamente per lui sono già cominciate le vacanze ed ha il telefono staccatoc:rabbia:
Dovrebbe farti firmare i modelli che si compilano per la registrazione (ma è baipassabile) e chiederti i soldi almeno per l'imposta fissa e le marche da bollo...se lo fa online non so se è richiesta la tua firma....poi ti consegnerà la proposta/preliminare col timbro di registrazione e il modello che certifica l'avvenuto pagamento...quello del secondo pagamento (che avverrà al verificarsi della condizione) lo consegnerai al Notaio per far scalare le somme pagate dal totale dell'imposta di registro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto