Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dovrebbe farti firmare i modelli che si compilano per la registrazione (ma è baipassabile) e chiederti i soldi almeno per l'imposta fissa e le marche da bollo...se lo fa online non so se è richiesta la tua firma....poi ti consegnerà la proposta/preliminare col timbro di registrazione e il modello che certifica l'avvenuto pagamento...quello del secondo pagamento (che avverrà al verificarsi della condizione) lo consegnerai al Notaio per far scalare le somme pagate dal totale dell'imposta di registro.

Grazie ancora, per fortuna che ci siete voi del forum. Sono basita dall'incompetenza dell'AI. Ma perchè non mi ha detto niente? Possibile che io debba imparare le cose da Internet? E il bello è che è un'agenzia titolata e con tante filiali...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie ancora, per fortuna che ci siete voi del forum. Sono basita dall'incompetenza dell'AI. Ma perchè non mi ha detto niente? Possibile che io debba imparare le cose da Internet? E il bello è che è un'agenzia titolata e con tante filiali...
Capita abbastanza frequentemente che con sospensiva non si registri, più che altro per non perdere i 200 euro e le marche da bollo qualora non si verifichi la condizione...però all'AdE non interessa...e non dovrebbe interessare nemmeno all'agenzia immobiliare, visto oltretutto che è solidale per il mancato pagamento...se ti può consolare...esistono anche Notai che non registrano il preliminare....
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono miracolosamente riuscita a parlare con l'agente, che, piuttosto scocciato, mi ha detto che loro le proposte le registrano solo quando ci sono movimenti economici tra le parti. Al che, ho ribattuto tutto quello che ho imparato qui (grazie mille, alessandro66!) ed ho sottolineato il fatto che sicuramente, entro 20 giorni, non ci sarà nessun movimento economico. Ovviamente ha quindi tirato fuori la storia della sospensiva sul mutuo e io nuovamente l'ho stoppato con quanto imparato qui. Allora, sempre più scocciato, ha detto che, se proprio ci teniamo tanto, possiamo andare all'AdE a fare la registrazione. Al che, piuttosto scocciata io, gli ho risposto che la registrazione va LUI a farla, visto che non sta lavorando gratis :rabbia:
Ovviamente, quando gli ho chiesto il motivo per cui non ha mai parlato di questa registrazione, è stato a dir poco vago.
Tra l'altro, mi ha fatto un rapido calcolo delle spese e mi ha detto che avrei speso sui 140 euro. Che conti ha fatto?
Dite che posso stare tranquilla? Anche perchè, visto il periodo, non si farà niente prima del 2 gennaio :disappunto:
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Sono miracolosamente riuscita a parlare con l'agente, che, piuttosto scocciato, mi ha detto che loro le proposte le registrano solo quando ci sono movimenti economici tra le parti. Al che, ho ribattuto tutto quello che ho imparato qui (grazie mille, alessandro66!) ed ho sottolineato il fatto che sicuramente, entro 20 giorni, non ci sarà nessun movimento economico. Ovviamente ha quindi tirato fuori la storia della sospensiva sul mutuo e io nuovamente l'ho stoppato con quanto imparato qui. Allora, sempre più scocciato, ha detto che, se proprio ci teniamo tanto, possiamo andare all'AdE a fare la registrazione. Al che, piuttosto scocciata io, gli ho risposto che la registrazione va LUI a farla, visto che non sta lavorando gratis :rabbia:
Ovviamente, quando gli ho chiesto il motivo per cui non ha mai parlato di questa registrazione, è stato a dir poco vago.
Tra l'altro, mi ha fatto un rapido calcolo delle spese e mi ha detto che avrei speso sui 140 euro. Che conti ha fatto?
Dite che posso stare tranquilla? Anche perchè, visto il periodo, non si farà niente prima del 2 gennaio :disappunto:
Guarda...il punto non è la movimentazione di denaro (consigliabile per altri motivi già discussi in altri 3D) ma l'obbligo di registrazione dei contratti e qui si potrebbe disquisire sulla valenza contrattuale di un accordo sottoposto a condizione sospensiva...se è sospeso non c'è di fatto effetto obbligatorio tra le parti, salvo verifica della condizione, fino a quel punto, a mio modestissimo parere, non dovrebbe sussistere l'obbligo di registrazione ma l'AdE, ovviamente è di opinione diversa così si becca comunque l'imposta fissa...
Capitolo spese...come fai a spendere solo 140 euro se la sola imposta fissa è di 200 euro? Poi ci dovrai aggiungere le marche da bollo e la percentuale sull'importo della caparra confirmatoria che, se non ricordo male, era di 5.000 più altri 30.000 da versare al preliminare di febbraio (i 30.000 a che titolo risultano sulla proposta? Caparra o acconto?).Se sono 35.000 di caparra, lo 0,5% corrisponde a 175 euro, se invece sono 5.000 di caparra e 30.000 di acconto prezzo, diventano 925 euro...in che valuta ha convertito i calcoli?....
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Capitolo spese...come fai a spendere solo 140 euro se la sola imposta fissa è di 200 euro? Poi ci dovrai aggiungere le marche da bollo e la percentuale sull'importo della caparra confirmatoria che, se non ricordo male, era di 5.000 più altri 30.000 da versare al preliminare di febbraio (i 30.000 a che titolo risultano sulla proposta? Caparra o acconto?).Se sono 35.000 di caparra, lo 0,5% corrisponde a 175 euro, se invece sono 5.000 di caparra e 30.000 di acconto prezzo, diventano 925 euro...in che valuta ha convertito i calcoli?....

Mi chiedo anch'io che razza di conti abbia fatto e, soprattutto, perchè sia scocciato da questa cosa da fare. Gli costava tanto spiegarmi le cose con calma, magari senza che dovessi sollecitarlo?

E comunque: ma tutti i soldi che devo versare all'agenzia delle entrate, non sono più recuperabili? Devo sommarli alla cifra già pattuita per l'acquisto? :shock:
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
tutti i soldi che devo versare all'agenzia delle entrate, non sono più recuperabili? Devo sommarli alla cifra già pattuita per l'acquisto?
I 200 euro dell'imposta fissa di registrazione e le marche da bollo (2 x 16 se la proposta non supera le 100 righe) sono a fondo perduto, le altre cifre indicate, invece, si detraggono dal totale dell'imposta di registro che verserai al Notaio il giorno del rogito.
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
I 200 euro dell'imposta fissa di registrazione e le marche da bollo (2 x 16 se la proposta non supera le 100 righe) sono a fondo perduto, le altre cifre indicate, invece, si detraggono dal totale dell'imposta di registro che verserai al Notaio il giorno del rogito.

Grazie, mi tranquillizzi! :)
Il giorno che passo da Roma, ti offro un pranzo :birra::torta::ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto