eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ma la differenza con altri settori è che ciò che un tempo era un privilegio o un quasi lusso oggi è la norma....e non vendi senza certe dotazioni "di serie" a un prezzo mooolto più basso. Come è possibile che invece in edilizia si riescano a trovare ancora persone cui rifilare errori rivendendo, praticamente senza perderci? In altri settori se ci pensi bene non accade, chi compra non si sobbarca i problemi in cui sei incappato pagandoti anche a peso d'oro...In fondo ciò che si percepisce è una scarsa presa di coscienza di questo, alla fine è molta di più la gente che si adegua rispetto a quella critica..Per questo mi chiedo: ma siamo davvero sicuri di poterci considerare in crisi? Se non ci fosse il ricorso al mutuo sarebbero tutte vendite concluse a 10k di differenza...Sono solo riflessioni..


premesso che di base "non lo so", immagino che, per avere tutto quello che si desidera (il doppio questo, il doppio di quello, il locale hobby) tutto in regola siano necessarie altre cifre.

è un po' come chi vuole il telefono da 5 pollici 2 giga di ram octacore ma non può o vuole comprare l'S7.
soluzione? si compra il Wiko. se non il cinese dal nome improbabile.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
ma la differenza con altri settori è che ciò che un tempo era un privilegio o un quasi lusso oggi è la norma....e non vendi senza certe dotazioni "di serie" a un prezzo mooolto più basso. Come è possibile che invece in edilizia si riescano a trovare ancora persone cui rifilare errori rivendendo, praticamente senza perderci? In altri settori se ci pensi bene non accade, chi compra non si sobbarca i problemi in cui sei incappato pagandoti anche a peso d'oro...In fondo ciò che si percepisce è una scarsa presa di coscienza di questo, alla fine è molta di più la gente che si adegua rispetto a quella critica..Per questo mi chiedo: ma siamo davvero sicuri di poterci considerare in crisi? Se non ci fosse il ricorso al mutuo sarebbero tutte vendite concluse a 10k di differenza...Sono solo riflessioni..

...se non ci fosse il ricorso al mutuo non si potrebbe proprio acquistare...

Comunque hai ragione, concordo. Se posso, come è possibile che ci si renda conto di come un'auto di ultima generazione sia molto più sicura, mentre che la casa sia sismoresistente non interessa a nessuno???

(tra l'altro, mentre c'è un'enorme differenza di prezzo tra una macchina nuova ed una usata di 10 anni, non vale lo stesso per le case: con le Norme attuali sulle costruzioni, il grado di sicurezza cambia radicalmente tra il costruito prima e dopo il 2009...)

Credo sia proprio un fatto culturale.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Appartamento mq commerciali 100
Prezzo medio agenzia entrate 1300 euro
Appartamento tenuto.molto bene e nella zona in un anno non ho trovato nulla di meglio a quel prezzo.
Se concludessi a 140 mila non penserei di essere ststo fregato

scusa mi sono perso... ma è un appartamento o una schiera?
come che sia, il trucco è sempre quello; 100 metri commerciali, ok.
bisogna capire come hanno pesato i metri della taverna che è una cantina, del bagno che è un ripostiglio, della mansarda che è un sottotetto...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
scusa mi sono perso... ma è un appartamento o una schiera?
come che sia, il trucco è sempre quello; 100 metri commerciali, ok.
bisogna capire come hanno pesato i metri della taverna che è una cantina, del bagno che è un ripostiglio, della mansarda che è un sottotetto...

Di norma dalle mie parti per il cubato si calcola al 100%; per mansarde e cantine "abitabili" il 50%
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Villetta a schiera ( pero al piano di sopra c e' un altra abitazione)
Appartamento piano terra 60 mq
Cantina 40
Garage 20
Giardino 50mq
Ingresso indipendente
 

Mil

Membro Senior
premesso che di base "non lo so", immagino che, per avere tutto quello che si desidera (il doppio questo, il doppio di quello, il locale hobby) tutto in regola siano necessarie altre cifre.

è un po' come chi vuole il telefono da 5 pollici 2 giga di ram octacore ma non può o vuole comprare l'S7.
soluzione? si compra il Wiko. se non il cinese dal nome improbabile.

eh no, è qua che ti sbagli....qui il paragone è vendere i cellulari di vecchia generazione al prezzo di un qualunque smartphone. Quello che stupisce (ma ripeto, è una considerazione accademica che infatti mi pongo) è che se ci pensiamo bene il senso critico comune per i beni immobili in Italia è davvero poco e lo spirito di adattamento alle soluzioni insoddisfacenti e comunque costose è tuttora moltissimo, nonostante la crisi.
I beni mobili esportabili sono in proporzione decine di volte più concorrenziali. Esistono ancora cioè moltissime persone disposte a comprare un monolocale con locali accessori a un prezzo esorbitante ritenendo che una decurtazione risibile sia il valore esatto di ciò che stanno acquistando....in fondo è il principio logico che ha scatenato la bolla immobiliare.
Se il senso critico comune fosse migliore cosa potrebbe accadere, considerando che c'è comunque una grande crisi? Cioè se non si vende nonostante il livello medio di dabbenaggine sia verso il debito sia verso il prodotto, cosa accadrebbe se per le case la gente si informasse e fosse davvero esigente quanto lo è per un tv?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che non saremmo in Italia, dove dobbiamo accontentarci di quello che c'è (se non vogliamo stare sotto i ponti...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto