Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Conosco anche agenzie che chiedono la mensilità tutti gli anni della locazione giistificandola con la gestione delle varie problematiche che potrebbero sorgere nell'appartamento, ma mi sembra un po' assurdo.So che in alcune realtà italiane viene richiesta una mediazione pari a due mensilità.
C'è una discussione si Immobilio che ne evidenziava il riscontro di qualche mese fa.
Altre agenzie chiedono il 10% del canone annuo, altre ancora una mensilità ma ti obbligano a stipulare una polizza dalla quale percepiscono un'altra entrata.
Quello che conta è la chiarezza con il cliente ed è la qualità del servizio che determina la bontà della spesa affrontata.
Magari l'appartamento in questione viene proposto ad un canone estremamente vantaggioso.
Magari l'agenzia in questione ha comunque dei servizi esclusivi: ci sono agenzie che chiedono una mensilità e poi ti mandano dal commercialista del proprietario a firmare il contratto...
Valuta bene il servizio che ti viene offerto, la bontà del canone dell'appartamento, l'entità della mediazione richiesta dalle altre agenzie della zona.
Conosco anche agenzie che chiedono la mensilità tutti gli anni della locazione giistificandola con la gestione delle varie problematiche che potrebbero sorgere nell'appartamento, ma mi sembra un po' assurdo.
Sicuramente non metto in dubbio il lavoro che fanno gli agenti immobiliari e che devono anche arrivare a fine mese. Però se questi 1220€ mi vengono giustificati dicendo che in questa somma è compreso anche il lavoro di stesura del contratto e di registrazione quando è con cedolare secca, e che quindi non comporta alcuna spesa, perché dovrei pagare per qualcosa che sarebbe gratuito? E poi, se anche ci fosse questa spesa, non dovrebbe spettare a chi affitta l'alloggio?
beh, noi chiediamo il 10% di un anno + IVA (un po' più di una mensilità) e ci sono colleghi che chiedono il 15%Allora meglio lasciar perdere. Una mensilità +IVA è la regola. Probabilmente il locatore non paga la sua quota è la vogliono da voi.
registratelo da te (se il proprietario è d'accordo) e chiedi uno scontoSicuramente non metto in dubbio il lavoro che fanno gli agenti immobiliari e che devono anche arrivare a fine mese. Però se questi 1220€ mi vengono giustificati dicendo che in questa somma è compreso anche il lavoro di stesura del contratto e di registrazione quando è con cedolare secca, e che quindi non comporta alcuna spesa, perché dovrei pagare per qualcosa che sarebbe gratuito? E poi, se anche ci fosse questa spesa, non dovrebbe spettare a chi affitta l'alloggio?
Salve a tutti,
scrivo per la prima volta nel forum quindi spero di essere nella sezione giusta. É da qualche mese che, con la mia compagna, siamo alla ricerca di un bilocale da prendere in affitto a Torino. In questi giorni però ne abbiamo visto uno che ci ha particolarmente colpiti e che vorremmo prendere in affitto. L'agente immobiliare ha risposto a qualunque delle nostre domande, senza problemi, sempre disponibile anche quando è stato contattata telefonicamente.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno e buona giornata.
Si quello sicuramente e ti ringrazio della risposta. Valuterò per bene anche se l'agente non ci ha quasi dato alcuna informazione, ogni cosa dovevamo quasi estorcergliela. Vedremo bene cosa fare, grazie a tutti!
Gratis per sempre!