Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Speriamo non ti legga lo hai massacrato poverino
magari non ha nemmeno tutte le colpe se non quella di interfacciarsi con un proprietario che è duro di comprendonio
(scusa ma per punto preso tendo sempre a difendere la categoria)
poi bisognerebbe sempre sentire tutte le campane
puoi sempre invitarlo a questo 3D per un confronto ...

meglio di no :)

Mah, anche mi leggesse, non avrebbe proprio niente da rimproverarmi, visto che racconto semplicemente i fatti.
Può essere che la parte venditrice sia un po' dura di comprendonio, però direi che in due anni ci sia stato tutto il tempo di spiegarle le cose.
Poi, magari volesse unirsi a noi e farci sentire la sua versione, forse potrei finalmente tranquillizarmi un po'. O impazzire definitivamente :sorrisone:
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Poi, magari volesse unirsi a noi e farci sentire la sua versione, forse potrei finalmente tranquillizarmi un po'. O impazzire definitivamente :sorrisone:
Norma scusa la franchezza ma credo che tu ti stia creando un problema non problema .... diciamo che stai facendo di un piccolo disguido meramente di carattere formale risolvibilissimo una sorta di telenovela
(anche se purtroppo visto le normative influenza la sostanza di una compravendita)
problema piuttosto frequente purtroppo ma risolvibilissimo se c'è la volontà di risolverlo.

Non capisco le tue ansie che in realtà dovrebbero essere del venditore.
Parli di perizia del mutuo e questo lascia presupporre che dovresti aver già stipulato un preliminare di compravendita.

La logica impone che se il difetto ricade sull' l'immobile oggetto della compravendita l'inadempienza è del venditore (in questo caso è lui che non dovrebbe stare troppo tranquillo) ,

quindi non capisco perchè continuare ad infierire su l'AI che mgari a buon bisogno avrà già affrontato il problema e magari sia lui che il venditore stanno aspettando che il catasto corregga un errore non dipeso da parte venditrice ma che mette quest'ultima in una posizione di difetto e che indirettamente coinvolge l'AI.
( non sò a Bologna ma ti garantisco che a volte le pratiche di rettifica quì a Roma non hanno una soluzione così tempestiva) ..

Non conosco il catasto di Bologna se non da consultazioni fatte on line per clienti
(non dico bugie perchè c'è chi in questo 3d può confermare) ...
però pur volendo lavorare di immaginazione da quel poco di esperienza da me acquisita ho avuto modo di appurare che a Bologna fare una rettifica catastale non è cosa dell'altro mondo e facilmente ottenibile.

Norma rilassati e le tue ansie trasmettile a chi dovrebbe realmente trovarsi nella condizione di essere ansioso (il venditore) ...
Scrivi una raccomandate RR evidenziando il problema non dipeso dall'acquirente e rilassati, lascia stressare loro vedrai che il problema verrà immediatamente risolto ;)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Massimo mettiti nel panni dell'acquirente.
Ha la banca che chiede a lei ad ogni step documenti, chiarimenti ecc. Di rimbalzo chiede all'agente immobiliare il quale chiede tempo. Io la capisco. I miei clienti hanno la mia autorizzazione a dare il mio numero quale agente immobiliare, in modo da risolvere senza troppi giri le richieste o integrazioni e devo dire che ho clienti rilassati. Capita, per le pratiche ostiche che al rogito con il funzionario bancario ci raccontiamo le fasi che hanno portato magari ad alzare i toni e l'acquirente sentendo dica ma io non ne sapevo nulla e cade dalle nuvole. Ma va meglio cosi. Secondo me ha trovato un bancario inquadrato .....
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ha la banca che chiede a lei ad ogni step documenti, chiarimenti ecc. Di rimbalzo chiede all'agente immobiliare il quale chiede tempo.
Diciamo che la procedura sembra abbastanza nella normalità
La banca chiede i documenti al mutuatario che di conseguenza li chiede alla proprietà tramite l'agente, mi sembra tutto abbastanza normale.

L'Agente prende tempo perchè gli allineamenti catastali non sono pronti ma non spettano a lui e magari il ritardo imprevisto dipende dalle lungaggini di lavorazione del catasto stesso o perchè magari il proprietario si è affidato ad un tecnico poco scaltro e che ci dorme su ..... chissà tutte ipotesi.

Non vedo quale utilità puo avere l'agente nell'ignorare questa situazione così come raccontata.

Su una cosa mi trovo daccordo ovvero che i documenti andrebbero controllati prima di iniziare qualsiasi trattativa e se si riscontra un problema andrebbe affrontato subito. (magari l'ha fatto)
Per fare una visura storica su un immobile ci vogliono cinque minuti ed un minuto per leggerla e confrontare i dati con l'atto di provenienza.
Su questo l'AI forse qualche responsabilità ce l'ha o è stato troppo superficiale nel gestire questa trattativa
(dico forse perchè un realtà non conosciamo tutta la storia)
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Guarda, ingelman, direi che Rosa abbia capito come sia fatto questo AI.
Io sono un'ansiosa, lo ammetto, però mi pare assurdo dover fare praticamente tutto senza nessun aiuto. Quando la banca mi ha chiesto la visura, io l'ho chiesta allAI (dopo mille tentativi di comunicazione, visto che lui non risponde quasi mai al telefono e non richiama mai) e lui, con aria spocchiosa (fai conto che si comporta, pur avendo una quarantina d'anni, come un adolescente insopportabile) mi ha risposto che la venditrice non aveva la visura visto che, normalmente, nessuno ha la visura del proprio appartamento nel cassetto della cucina. Giuro, mi ha risposto così. Dopodichè, ha aggiunto che al catasto c'è fila e che quindi avrebbe chiesto al Notaio, che sicuramente avrebbe fatto tutto col suo galoppino. Morale: il notaio mi ha fatto avere la visura in poche ore, in via telematica.

E ieri sera, dopo che nel pomeriggio gli ho scritto che il perito si era rivolto a me per prendere visione dell'appartamento che io stavo VENDENDO e che quindi l'ho dirottato all'agenzia, mi ha risposto che lui non aveva sentito nessuno e che, al limite, nei prossimi giorni, lo avrebbe contattato.

Senza contare che non è mai riuscito a darmi nessuna spiegazione riguardo all'incongruenza tra i dati della visura e dell'atto di provenienza, dando risposte a casaccio e dimostrando di non sapere di cosa sta parlando.

Ecco, se io vedessi uno che si dà da fare e che magari ogni tanto mi aggiorna, sarei tranquilla, ma vedendo questa scarsissima professionalità mi preoccupo, anche perchè mi chiedo cosa abbia da guadagnarci nell'allungare i tempi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
capisco e da una parte non posso far altro che darti ragione anche se non capisco nel preliminare di compravendita cosa avete scritto e che documenti ti sono stati rilasciati.

Solitamente io la documentazione la controllo prima per avere il ltempo di far correggere eventuali errori o risolvere problematiche.
Oggi come oggi non ci si può concedere il lusso di far saltare una trattativa per problemi che si potevano risolvere subito e senza dover aspettare un eventuale cliente interessato.

il perito si era rivolto a me per prendere visione dell'appartamento che io stavo VENDENDO e che quindi l'ho dirottato all'agenzia
poi non capisco che c'entra la perizia sulla casa che stai vendendo quando tu sei parte acquirente .......
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
@ingelman, anche secondo me la documentazione andrebbe controllata prima e non solo dopo che l'acquirente lo chiede un milione di volte, ma ti assicuro che il mio AI sta proprio facendo così. Ti dico solo che, a metà dicembre, io gli ho fatto notare, vedendola per la prima volta, che sulla visura c'era l'indirizzo sbagliato e lui è caduto dalle nuvole, perchè non se ne era mai accorto e assicurandomi che entro Natale avrebbe sistemato tutto. Sì, come no... :confuso:

Per quanto riguarda la perizia sulla casa che sto vendendo, c'è il piccolo problema che io non sto vendendo nessuna casa, visto che sono in affitto e quindi mi piacerebbe sapere che numeri di telefono quelli della banca hanno dato al perito :disappunto:

E comunque, udite udite, dopo che ieri sera l'AI mi aveva scritto per dirmi che non era stato contattato dal perito, oggi, verso mezzogiorno, mi ha avvertito che in mattinata è stato col perito nell'appartamento. Si saranno accordati nella notte, non so. Vabbè, l'importante è che le cose procedano :)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda la perizia sulla casa che sto vendendo, c'è il piccolo problema che io non sto vendendo nessuna casa, visto che sono in affitto e quindi mi piacerebbe sapere che numeri di telefono quelli della banca hanno dato al perito :disappunto:
Sei sicura che la telefonata che hai ricevuto per prendere appuntamento al fine di periziare la tua casa (che non hai) l'ha fatta veramente il perito e non un galoppino non AI di qualche Franchising immobiliare al solo fine di fare notizia?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Sei sicura che la telefonata che hai ricevuto per prendere appuntamento al fine di periziare la tua casa (che non hai) l'ha fatta veramente il perito e non un galoppino non AI di qualche Franchising immobiliare al solo fine di fare notizia?
:^^: tipo un mio ex collega che si intrufolò in casa del "de cuius" durante la veglia funebre? :sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto