alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
dimenticavo....se manca documentazione.....i tempi si sospendono!
Ok per la documentazione mancante...ma tutti i periti con cui ho avuto a che fare mi hanno sempre detto una settimana per la consegna in banca...chiaramente possono esserci variabili legate alla mole di lavoro ma con 10 gg in genere ci si dovrebbe rientrare.
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io spero proprio che dieci giorni bastino e, soprattutto, mi piacerebbe che la banca o l'agenzia mi dicessero qualcosa. Ho la netta sensazione di essere incappata in una manica di incompetenti, che se ne fregano altamente del fatto che magari intanto io sono un po' preoccupata.

Io il compromesso dovrei farlo alla fine di febbraio e mi pare di essere l'unica a preoccuparmene :disappunto:

Ah, non so se qui si possa fare il nome della banca, comunque è quella con il logo giallo e il conto giallo e tutto giallo, insomma.

Ohoh, brutte notizie: ho posto questo stesso quesito in un forum di esperti di catasto e la risposta è stata questa:

Ritengo che le conclusioni a cui sei arrivata non corrispondono alla realtà; infatti i dati che identificano correttamente ciascuna Unità Immobbiliare sono i primi che hai rilevato dall' ''atto di provenienza" e cioè:

1) Sezione 00 (si intende la Sezione di appartenenza nei sòli casi in cui il Comune è diviso in Sezioni)

2) Foglio 11 (si intende il foglio di mappa ove è ubicato il fabbricato)

3) Mappale (si intende il numero di p.lla attribuito dal Catasto all'intero fabbricato)

4) Sub. (si intende il subalterno che serve a identificare la Unità Immobiliare, in presenza di diverse U.I. nello stesso fabbricato).

Occorrerebbe che il proprietario faccia istanza al Catasto per far correggere l'errata acquisizione meccanografica della predetta U.I..

Ci si può rivolgere, per far prima, al servizio di URP "Ufficio Relazioni col Pubblico" dell'Ufficio.

..............................................................

Quindi, direi che sia ora che l'AI si guadagni la parcella e si dia una mossa. Io non ho più intenzione di fare niente, la parte reddituale relativa alla richiesta di mutuo l'ho superata e quindi che ora si muovano venditore e AI.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao Norma Bottoni
ho letto la tua disavventura ma credimi non ti parlo da tecnico ma da AI ... magari fossero tutti così i problemi ..
è una cosa che si risolve facilmente basta la volontà delle parti "onere di parte venditrice e non tua"
ti racconto una piccola storiella per farti capire che gli errori di allineamento dei dati sono frequentissimi e dipendono nella mggior parte dei casi da errore umano

A Roma quando il Catasto ha deciso finalmente di riportare in formato elettronico tutti i dati cartacei, per evadere tutto il lavoro (ogni fascicolo di accatastamento cartaceo inserirlo in banca dati informatizzato)

per fare ciò hanno dato incarico (una sorta di appalto) a società terze anche straniere ...
mi sono trovato più volte nella situazione che un immobile che doveva trovarsi in zona semicentrale nord me lo ritrovavo in visura a Centocelle periferia sud o un appartamento che dall'interrogazione dei dati mi dava un locale C/1 negozio ...

ovvio che si trattava di errori umani palesemente riscontrabili anche con un minimo di logica e di semplici verifiche risolvibili con una semplice istanza di rettifica presentata in catasto
(a volte risolvibile anche senza l'ausilio di un tecnico ma semplicemente con l'operato del proprietario avente diritto presentando istanza recandosi in catasto con l'atto di provenienza facendo lavorare la pratica dall'ufficio stesso.)

Il tuo caso se pur meno eclatante rappresenta la stessa dinamica ......
allineamento dei dati catastali (obbligatori per la stipula di una compravendita)
onere di parte venditrice

Ho la netta sensazione di essere incappata in una manica di incompetenti, che se ne fregano altamente
non dovrebbero disinteressarsene ... l'inadempienza non è tua

Io il compromesso dovrei farlo alla fine di febbraio e mi pare di essere l'unica a preoccuparmene
dovrebbe preoccuparsene il venditore è a lui che aspetta di allineare le risultanze catastali con lo stato di fatto dell'immobile

Occorrerebbe che il proprietario faccia istanza al Catasto per far correggere l'errata acquisizione meccanografica della predetta U.I..

è una cosa semplicissima
(sempre che dietro non si nascondano altre problematiche)
ma nel caso e nel modo in cui lo hai esposto non dovrebbero esserci.

Quindi, direi che sia ora che l'AI si guadagni la parcella e si dia una mossa. Io non ho più intenzione di fare niente, la parte reddituale relativa alla richiesta di mutuo l'ho superata e quindi che ora si muovano venditore e AI.
giusto .. tu dal canto tuo sei a posto
L'Ai non è un tecnico quindi si merita le attenuanti generiche
l'unica cosa che gli si può rimproverare è quella di non aver spronato il proprietario venditore a risolvere un problema che è sicuramente di sua competenza e spettanza .

Ps. non l'hai raccontata giusta
ho provato a fare una visura in catasto "Bologna"
Foglio: 11 - p.lla: 22 - sub: 33 mi è comparso "nessuna corrispondeza trovata" (nessun immobile con queste caratteristiche) hai dato i numeri tanto per :))

Mi sembra un problema/non problema che da quando hai iniziato il 3D ad oggi si sarebbe già risolto ...
 
Ultima modifica:

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
@ingelman, grazie mille per la tua spiegazione, sto capendo che, se si acquista una casa, oltre alla casa deve andar bene anche l'AI, se non si vuole diventare matti.

Ho nuovamente sollecitato l'AI e spero che abbia recepito.
Una volta finita questa storia, potrò aprire un'agenzia immobiliare, perchè mi sto facendo una gran cultura :sorrisone:

I numeri catastali potremmo giocarceli al Lotto, magari vinciamo qualcosa :^^:
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
I numeri catastali potremmo giocarceli al Lotto, magari vinciamo qualcosa :^^:
50 e 50?

oltre alla casa deve andar bene anche l'AI, se non si vuole diventare matti.
diciamo che all'Ai dal tuo racconto l'unica colpa che gli si può dare è quella che l'addove l'esperienza non è sufficiente è buona norma (bottoni) appoggiarsi ad altro professionista competente (tecnico in questo caso)
Poi magari di essere un pò più di incisivo nei confronti del proprietario per fargli rettificare un errore che è di sua spettanza.
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino

Affare fatto!


diciamo che all'Ai dal tuo racconto l'unica colpa che gli si può dare è quella che l'addove l'esperienza non è sufficiente è buona norma (bottoni) appoggiarsi ad altro professionista competente (tecnico in questo caso)
Poi magari di essere un pò più di incisivo nei confronti del proprietario per fargli rettificare un errore che è di sua spettanza.

Difatti non pretendo l'onniscienza, ma almeno l'umiltà di dire "non lo so, mi informo". Insomma, se non fossi preoccupata, troverei esilarante la descrizione che mi ha fatto del catasto, dove, a sentir lui, si devono affrontare ore di fila in una bolgia infernale, perchè, evidentemente, è rimasto fermo agli anni '60...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Affare fatto!




Difatti non pretendo l'onniscienza, ma almeno l'umiltà di dire "non lo so, mi informo". Insomma, se non fossi preoccupata, troverei esilarante la descrizione che mi ha fatto del catasto, dove, a sentir lui, si devono affrontare ore di fila in una bolgia infernale, perchè, evidentemente, è rimasto fermo agli anni '60...
Che poi, ammesso e non concesso, che sia ancora così...non toccherebbe comunque a lui farsi la fila ma al proprietario o al tecnico incaricato...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto