Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo, Bastimento, ma noi qui sappiamo solo quello che ci viene raccontato e, da esperto di Immobilio, sai anche tu che spessissimo si parte da A per scoprire poi che c'erano anche una B e una C...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ci si dovrebbe ricordare che la provvigione è appunto il corrispettivo di un servizio
vero
E l'AI non dovrebbe essere equiparabile ad un agente altamente patogeno per cui basta un contatto occasionale per "infettarsi".
Bastimento il discorso è un altro, con noi i contatti sono occasionali, ovvero, vedi un annuncio, mi chiamo fissi l'appuntamento e vedi la casa dei tuoi sogni! Se tu fai il salto del coniglio ti ho dimostrato che il contatto è stato occasionale. Compri? Io chiederò le mie spettanze, dimostrando che hai agito in frode.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
E insomma...
quello del mediatore è un servizio mica una tassa, se da acquirente devo decidere se avvalermi o meno di un mediatore potrò sapere almeno cosa fa PER ME, quando, come e quanto mi costa?
Servizio? Per te che compri? Dipende dove sei! :D IN molte parti d'italia hai da paga' e zitto, che noi c'avemo messo er prezzo e poi la cadrega che quand la mèrda la munta a scragn o la spüssa o la fà dann...

IN alcune parti invece sei considerato cliente e viene tutelato anche il tuo interesse.

:)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Bagudi @rosa
grazie per l'esperto: ormai l'ho letto in tutte le salse che basta il "nesso causale" o come diavolo lo chiamate.

Mi sembrava altrettanto chiaro però, dato che l'ho sempre ribadito ("stante la ipotesi teorica") ,che mi riferivo in astratto al caso in cui uno si trova a dialogare con un venditore "rappresentato" da una terza persona.

Troverei assurdo che questo mi obbligasse d'ufficio a riconoscere un plus di esborso nei confronti di questo terzo.

Quando accennavo a contatto occasionale, non mi riferivo agli elementi che di fatto riconducono alla attività d'agenzia (pubblicità, segnalazione dell'immobile,): forse è una ipotesi limite, irrealistica, non probabile: ma mi sembrava che anche @Rosa1968 e sicuramente @Ponz facessero qualche distinguo.

Nel caso in specie solo il ns amico sa onestamente come stanno le cose: la risposta che cercava se la sarà già data.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
@Bagudi @rosa
grazie per l'esperto: ormai l'ho letto in tutte le salse che basta il "nesso causale" o come diavolo lo chiamate.

Mi sembrava altrettanto chiaro però, dato che l'ho sempre ribadito ("stante la ipotesi teorica") ,che mi riferivo in astratto al caso in cui uno si trova a dialogare con un venditore "rappresentato" da una terza persona.

Troverei assurdo che questo mi obbligasse d'ufficio a riconoscere un plus di esborso nei confronti di questo terzo.

Quando accennavo a contatto occasionale, non mi riferivo agli elementi che di fatto riconducono alla attività d'agenzia (pubblicità, segnalazione dell'immobile,): forse è una ipotesi limite, irrealistica, non probabile: ma mi sembrava che anche @Rosa1968 e sicuramente @Ponz facessero qualche distinguo.

Nel caso in specie solo il ns amico sa onestamente come stanno le cose: la risposta che cercava se la sarà già data.
Si, ma il nesso causale è quella azione che se la togli dagli eventi accaduti, l'affare non può compiersi. :)

Nel caso sopra... vedi nessi causali? Cioè azioni compiute dal mediatore che hanno reso possibile l'affare, tolte le quali l'affare non si verifica?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Nel caso sopra... vedi nessi causali?
Nel caso mi presenti da un proprietario che mi informa di essere interessato alla vendita, e durante l'incontro me lo trovo in compagnia di moglie, figli. amici, e conoscenti AI, anche se notassi che il venditore fa sempre parlare il conoscente, non mi sentirei obbligato con nessuna agenzia.

Avevo chiesto io se nelle condizioni di cui sopra c'erano comunque i presupposti per dovere una parcella al conoscente. Mi sembrerebbero un abuso

Non ricordo se il caso qui postato fosse così elementare, mi pare avesse sfaccettature più ambigue. Quindi nel caso reale tutte le ipotesi sono ammissibili. passo e chiudo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto