Grazia.d

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il problema e' che l'agente immobilare non mi ha mai detto che anche io avrei dovuto pagare se la cosa andava a buon fine, e soprattutto non mi ha fatto firmare nulla. La presenza dell'agente al preliminare pensavo fosse perché l'ex proprietario gli aveva dato il mandato, lui si e' limitato a presentarci la prima volta, poi non l'ho più visto. Se avessi firmato qualcosa non discuterei neanche, ma il suo comportamento e' stato scorretto tutto qui. Quando sono stato in agenzia avrebbe dovuto dirmi che se la trattativa andava a buon fine avrei dovuto pagare anche io, e avrei alzato i tacchi. Infatti se avesse pienamente ragione non mi mandava una raccomandata che faceva riferimento al preliminare ma ad un contratto firmato in data....ecc. Io ai monopoli firmo per dire che non ho carichi pendenti, firmo il contratto di affitto, firmo il contratto con enel, Telecom, ecc..
Diegogal, al di là delle risposte dei colleghi, il codice civile riconosce al mediatore il diritto alla provvigione da entrambe le parti. E comunque... come ti viene in mente di richiedere a qualcuno un servizio e pretendere di non pagarlo per il lavoro svolto???
Di seguito copio e incollo l'articolo del codice civile.

Art. 1755.
Provvigione.
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.
 

Davide_ita

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi capitò due anni fa: sempre per un negozio, alla stipula di un contratto di locazione il conduttore si alza, stringe le mani e fa per andarsene.... :shock:, credeva che le agenzie le pagassero solo i proprietari:risata:

Un giorno sarà così, e tu potrai gioire di averlo previsto per primo qui in questo forum!

Allora, secondo te, un agente immobiliare mette la pubblicità (che non è gratis, anzi...) di un immobile, di un'attività qualsivolglia, ti porta a vederla,ti mette in contatto con il proprietario, e lo fa gratis ?
Tu le fai pagare le sigarette ?
Non c'è bisogno di nessun contratto scritto, basta avere svolto il suo compito, ed è quello che ha fatto.
Non è stato scorretto, con tutta probabilità era sicuro che tu sapessi che la mediazione immobiliare si paga ed è soggetta a IVA.

Perdonami, dissento con te perché per me sta lavorando nell'esclusivo interesse del venditore, pertanto non capisco perché abbia alcunché a pretendere da me.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grazia.d

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perdonami, dissento con te perché per me sta lavorando nell'esclusivo interesse del venditore, pertanto non capisco perché abbia alcunché a pretendere da me.
Questo è tutto da vedere, visto che l'agente immobiliare è, per legge, definito "mediatore" quindi persona che "mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza" (codice civile).
Quindi l'agente rappresenta gli interessi di entrambe le parti equamente, infatti il documento con cui il venditore autorizza l'agente si chiama "incarico" e non "mandato", che è una cosa moooolto diversa! (Sempre codice civile).
Poi in assenza di incarico sarà il giudice a decidere se e quanto l'agente dovrà essere pagato.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perdonami, dissento con te perché per me sta lavorando nell'esclusivo interesse del venditore, pertanto non capisco perché abbia alcunché a pretendere da me.

Finchè la legge sarà quella attuale, la professione di mediatore sarà quella attuale, e avrò un incarico per la vendita (non un mandato, che è cosa ben diversa...) io sarò sempre in mezzo, a mediare tra le due parti.
Nessuno ha mai potuto dire il contrario, in 38 anni di lavoro.
E ne sono fiera, ti dirò.
 

Davide_ita

Membro Attivo
Privato Cittadino
Finchè la legge sarà quella attuale, la professione di mediatore sarà quella attuale, e avrò un incarico per la vendita (non un mandato, che è cosa ben diversa...) io sarò sempre in mezzo, a mediare tra le due parti.
Nessuno ha mai potuto dire il contrario, in 38 anni di lavoro.
E ne sono fiera, ti dirò.

Carissima, anch'io lavoro e così come se venisse messa in dubbio la mia professionalità la cosa non sarebbe di mio gradimento, al pari non mi permetto di discutere della professionalità altrui e se ciò fosse quanto avessi compreso da un mio post me ne scuso, perché non era questo il senso.

Mi stupisce però che una professione difenda la propria professionalità grazie alla forza di un articolo del CC perché si corre il rischio di far passare il messaggio che venisse mai meno quel l'articolo anche tutta la professione e professionalità a corredo si sciolgano come neve al volo.

E perdonami il dubbio è lecito perché quando chiedo quale "sia il valore" scambiato a fronte di una provvigione mi sento rispondere che tale provvigione è dovuta in forza di un articolo di legge e quando sostengo che tale provvigione è richiesta, seppur sempr in forza di legge, per il "nulla" la risposta corale è che in cambi si ricevano servizi (che anche qui non capisco quali siamo)...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Oggetto sociale mediazione
Nelle insegne sui cartelli e negli annunci trovi sempre nome agenzia e poi società di mediazione.
Ora alla tua domanda che non trovi giusta la provvigione per l'acquirente i colleghi ti hanno risposto che in forza al codice il mediatore chiede la provvigione dalle parti messe in relazione.
I servizi aggiuntivi sono un falso problema. Il vedere quell'immobile é il nostro lavoro e dato che punti sulle responsabilità civili , farti vedere quell'immobile e fornirti tutte le notizie riferite a immobile. Chiaro ora? Che poi con l'incarico si fanno mille cose a te non deve interessare. Il nostro obbiettivo é questo. Mettere nelle condizioni il cliente di comprare con le informazioni corrette.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto