ccc1956

Membro Senior
Professionista
è una questione di linguaggio
cominciamo a chiamare le cose con il loro nome ed eviteremo tanti equivoci
poi si può discutere pure di quanto dici te, che è un altro problema ancora
ma se non condividiamo un linguaggio ... parliamo e non ci capiamo ;)
qui stiamo parlando di prezzi ...
valore e offerte di vendita (o illusioni) sono altra cosa :ok: non sono sinonimi

tu capisci che e' difficile capire per un venditore ??
spiega a me e a tutti quelli che leggono la differenza fra valore e offerte di vendita o come diciamo noi, prezzo.:shock: ??
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
tu capisci che e' difficile capire per un venditore ??
un venditore che non conosce queste cose basilari mi crea molti dubbi e interrogativi ... di sicuro non è un professionista :confuso:
può lavorare lo stesso, ahimè, ma non si qualifichi come professionista :innocente:
E' come
un chirurgo che non sa cos'è un bisturi :shock:
un agricoltore che non sa cos'è una vanga :confuso:
...
un AI che non ne vuole sapere di valutazioni :^^:

spiega a me e a tutti quelli che leggono la differenza fra valore e offerte di vendita o come diciamo noi, prezzo.:shock: ??

il prezzo lo avevo già spiegato
il prezzo è tutt'altra cosa

pag. 169 del glossario Tecnoborsa Agenzia del Territorio

"Somma di denaro effettivamente corrisposta per acquistare la proprietà o il diritto reale su un determinato bene"

il valore
in base agli IVS, alle linee guida ABI e al Codice delle Valutazioni immobiliari è
"“L’importo stimato al quale l’immobile verrebbe venduto alla data della valutazione in un’operazione svolta tra un venditore e un acquirente consenzienti alle normali condizioni di mercato dopo un’adeguata promozione commerciale, nell’ambito della quale le parti hanno agito con cognizioni di causa, con prudenza e senza alcuna costrizione”."

offerta in vendita
sono gli importi espressi in moneta corrente che trovi esposti dappertutto

come vedi non sono assolutamente sinonimi ;)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
un venditore che non conosce queste cose basilari mi crea molti dubbi e interrogativi ... di sicuro non è un professionista :confuso:
può lavorare lo stesso, ahimè, ma non si qualifichi come professionista :innocente:
E' come
un chirurgo che non sa cos'è un bisturi :shock:
un agricoltore che non sa cos'è una vanga :confuso:
...
un AI che non ne vuole sapere di valutazioni :^^:

Chi desidera vendere una casa di proprietà deve prima prendersi una laurea?

:shock::shock::shock::shock::shock:
images
images

:shock::shock::shock::shock::shock:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non capisco l'ironia: le valutazioni sono roba seria, l'averle fatte come sono fatte tutt'oggi è uno dei motivi per il quale il mercato italico è in codesto stato. Se guardate su trulia gli utenti vedono i comparabili... diversa mentalità.
Cosa deve fare un venditore per vendere casa? Affidarsi a un agente immobiliare, magari, ma l'agente immobiliare di oggi le stime, perdonatemi, al 90% le stime non sa nemmeno cosa siano. Al massimo sparano prezzi possibile da richiedere. E ciò prescinde dal fatto che magari poi quel prezzo richiesto si confermi come prezzo pagato.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
un venditore che non conosce queste cose basilari mi crea molti dubbi e interrogativi ... di sicuro n

il prezzo lo avevo già spiegato


il valore
in base agli IVS, alle linee guida ABI e al Codice delle Valutazioni immobiliari è
"“L’importo stimato al quale l’immobile verrebbe venduto alla data della valutazione in un’operazione svolta tra un venditore e un acquirente consenzienti alle normali condizioni di mercato dopo un’adeguata promozione commerciale, nell’ambito della quale le parti hanno agito con cognizioni di causa, con prudenza e senza alcuna costrizione”."

offerta in vendita
sono gli importi espressi in moneta corrente che trovi esposti dappertutto
come vedi non sono assolutamente sinonimi ;)


venditore intendevo come proprietario...............:shock:
il prezzo e' la cifra che uno riceve :p .............ok

ma forse non mi sono spiegato bene io................io come proprietario
come faccio a sapere se e' giusto quello che mi dice l'agente ???:occhi_al_cielo:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
io come proprietario
come faccio a sapere se e' giusto quello che mi dice l'agente ???:occhi_al_cielo:

qui parliamo del valore :fico:

l'AI, o meglio il valutatore, deve essere in grado di dimostrare tutto quanto riporta in perizia :fico: in maniera chiara e comprensibile.
Quello che manca generalmente (che è il vero punto debole di gran parte delle perizie, quelle fatte ... soggettivamente :confuso: ) è la reale analisi del mercato immobiliare che solitamente, purtroppo, viene surrogata da prezzi medi, quotazioni, listini & c. di dubbia affidabilità moltiplicati per aggiunte e detrazioni altrettanto soggettive e senza alcun fondamento mercantile che portano a ... la situazione attuale: valori fondamentalmente inventati e quindi fuori mercato, offerte di vendita sballate che diventano illusioni, mercato non trasparente, inaffidabile e ... pure fermo. :confuso:
E' una questione di metodo, di dimostrazione, di oggettività, di scienza, conoscenza e dimestichezza dei vari metodi e strumenti estimativi ...
appunto di professionalità. :fico:

diffida quindi, generalmente, di tutte quelle perizie che alla fine del bel tema determinano il valore con una semplice moltiplicazione mq X €/mq X aggiunte X detrazioni X N variabili soggettive ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto