pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
no, io non ho certezze, affatto, quelle le proponi tu: incarico = professionalità e nessun "intruso".
Invece la realtà ti dice, se la guardi, che non è così.

Sono stato ababstanza sintetico?

A me riesce. ;)
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Pensoper.... io sto continuando a parlare di incarico SOSTANZIALE.
Chiaro che...quando nella realtà ESISTE...tradurlo in scritto è roba di cinque minuti, che poi sono anni di salute per tutti.
Infatti : chi è sicuro di quel sa e può fare...mi pare AUSPICHI il mondo dei mandati (anche a titolo oneroso) in luogo della (forse anacronistica) mediazione!

Temo , però, che se continuiamo (plurale generoso, non maiestatis) a FAR FINTA di non capirci....annoiamo solo l'intero forum.
Ti pare? :fiore:
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Bhe se fosse obbligatorio per legge scegliere UN professionista ed affidare a questi e solo a lui un incarico seppur limitato nel tempo come unica forma ammessa per autorizzarne l intervento, tutti coloro che non hanno strutture credibili morirebbero di fame. Ad oggi sopravvivono grazie alla frase " bhe ma se io le porto un cliente..senza alucn impegno eh...che agi occhi di un proprietario ignorante suona tanto conveniente..ma DOMANI quando qualsiasi proprietario dovesse veramente scegliere in una citta medio piccola le 3 o 4 agenzie "big" (e non parlo dei franchising perche la citta dove opera l azienda di familia e' estremamente tradizionalista e vuole il "padrone" in studio permpoter pasare a salutarlo chiamndolo con un Sciu' seguito spesso solo da nome....) mono polizzerebbero il mercato lasciando davvero poco ai "cavalieri di ventura del senza impegno "
Basilarmente, almeno nella mia amata cittadina, chi prende un esclusiva ad oggi la prende lo stesso e chi lavora senza impegno non la prendera mai indipendentemente dall obbligo o meno. Sento voci di colloqui fatti con neo agenti immobiliari giovani e anche meno che si presentano chiedendo quanto e lo stipendio..e se il contratto e a tempo indeterminato..non han capito un piffero...Siete gia troppi in Italia, sarete ancora di piu e non credo faran mai una legge simile.
Certo che sarebbe da vederla: caro propietario, Lei ha due scelte: o fa da solo o si sceglie un agente, uno, che risponde (come gia fa) dei suoi eventuali errori sia penalmente che civilmente ( soldi) ed in cambio SOLO se vende verra pagato secondo gli accordi tra voi intercorsi. In utimo potrebbe anche esistere anche un tariffario minimo..anhe basso...perla carita'...diciamo l 1% in modo che ognuno potra dire in acquisizione:
a) io voglio il 3% perche offro questi servizi aggiuntivi che aumentano le possibilita
b) io voglio il 2% perche offro meno servizi
c) io voglio l 1% perche offro pochi servizi aggiuntivi, sono da solo e auindi o seguo un apparatmento o seguo qualche altro....

Sarebbe un gran passo avanti..ma dubito che si fara. Voi che ne pensate ? Ora pensoperme mi strozza !!!!!!!!! Cmq sono salvo perche me ne sto andando a cena. Ciao a tutti quando torno leggo gli accidenti di pensoperme.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma allora l'assunto è corretto quanto inutile (se si fa una cosa fatta bene è meglio, è un ovvietà). ;) A me pareva invece, consentimelo, che si proponesse una corrispondenza un po "malata":

-chi lavora con incarico è un professionista da porche (intese come donnine allegre con intenzioni ludiche).
-chi lavora senza incarico è uno che lavora male e morirà di fame.

Vogliamo dirlo, una volta per tutte, che entrambe le frasi sopra sono assolutamente fasulle?
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ma allora l'assunto è corretto quanto inutile (se si fa una cosa fatta bene è meglio, è un ovvietà). ;) A me pareva invece, consentimelo, che si proponesse una corrispondenza un po "malata":

-chi lavora con incarico è un professionista da porche (intese come donnine allegre con intenzioni ludiche).
-chi lavora senza incarico è uno che lavora male e morirà di fame.

Vogliamo dirlo, una volta per tutte, che entrambe le frasi sopra sono assolutamente fasulle?

Con te ...mi sa che mi salva il ramo campano del mio DNA! (la parte restante è valtellinese di confine, se può essere utile) ;)

Se parli di incarico scritto PER SE STESSO ...e caspita! come potrei non essere d'accordo? In un mondo in cui la maggior parte di incarichi scritti li ha chi vende frottole da carciofo incravattato...ci mancherebbe!!!

Ma io NON sto parlando dell'incarico scirtto che si dà per sfinimento dopo training di artifici e raggiri verbali!!!! Io sto parlando dell'incarico che si dà a chi SA CONQUISTARE LA FIDUCIA, perchè la merita e dimostra di poterla meritare.
QUESTO incarico potrebbe essere anche verbale, puchè CI SIA!!!

Solo che...buon dio d'amore...quando è vero che nella sostanza C'E' (chiedo) cosa osta a tradurlo per iscritto a garanzia di TUTTI???
Possibile che gli Agenti Immobiliari siano gli unici che...possono avere patti chiari, anxi ce li hanno nel reale-sostanziale, e ...se ne fregano?

Su dai...non scherziamo, te prego!!! :fiore:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Evviva! E' esattamente quel che sto cercando di dire dall'inizio!!!!!!
Non è che sono solo d'accordo, è proprio esattamente quel che penso dall'89!!!!!

Ma è prorpio ed esattamente per questo che non capisco e non posso capire l'attaccamento di quegli Operatori che hanno un Contenuto Professionale da poter offrire nel difendere e tenersi caramente una serie (molto piccola) di norme che....sono esattamente quelle stesse che permettono a TAAAAAANTI senza mestiere di intrufolarsi sia fra gli agenti immobiliari e sia fra i loro clienti!!!!

Gli articoli del codice NON hanno nulla a che vedere con ciò che dici, anzi se vengono interpretati in giudizio dmostrano in maniera inequivocabile il lavoro svolto.


Spesso Fabrizio ha scritto con molto garbo una cosa serissima e durissima, e cioè : tra l'operatore che vi mette in contatto e quello che vi assiste nella transazione...c'è la differenza tra un "agente immobiliare" e un "BUON agente immobiliare".

Perfetto e condivido.

Certo che và condiviso, ma anche per ciò che sostieni non basta per ottenere (sempre per quegli articoletti) il diritto alla provvigione e chi lo fà di mestiere lo sà benisssimo che è solo all'inizio del suo lavoro......

Ma SE, come leggiamo ogni giorno, quell'articolo permette ...siamo serii, nè? ...se quell'articolo permette a chiunque di intrufolarsi inventandosi un mestiere, come PUO' (chiedo) esserne contento chi in quel mestiere cerca di portarci un contenuto serio???
Non solo quella "maglia aperta" a livello normativo permette di invogliare a "provare a fare 'sto mestiere" un mare di gente che non sa fare assolutamente niente, ma il dramma vero (secondo me, ma confermato dai numeri) è che riempie il Mercato di operatori "senza nè arte nè parte" che ...per il pubblico sono "agenti immobiliari" (proprio uguali a chi lo è davvero) e ...essendo numericamente di gran lunga superiori a Quelli che san quel fanno e che dicono, creano inevitabilmente quell'aura diffusa di discredito e diffidenza della quale finisce per soffrire l'intera Categoria (buoni e cattivi, tutti insieme!).

....continui a sostenere l'insostenibile, l'illusione del facile denaro non nasce certo dalla normativa ma da cattivi costumi e furbizia tutta chiaramente messi per "iscritto" da chi sapendo di non aver creato alcun nesso causale cerca soluzioni cercando di mettendo nero su bianco prima ancora di aver alcuna certezza......

Non so se ragiono da pazza, ma non mi sembra.
Se io scegliessi di operare come Avvocato sentendomi all'altezza del ruolo....ma non guarderei con nessun favore quei colleghi che dovessero dire (ma è pura fantascienza, mai successo in questa Categoria) : "ehehehe....l'avvocato lo paghi perchè è iscritto all'Albo, anche se ti ha fatto un casino o non ti ha fatto niente!"
Perchè, invece, tra gli Agenti Immobiliari anche serissimi c'è questa tendenza a tenersi stretto quell'articoletto...senza rendersi conto che proprio quello è il pass dei senza-mestiere che appestano l'aria e la nomea????


L'avvocato lo paghi comunque e a prescindere mentre il mediatore solo se ha "causato" l'affare altrimenti 2 denari per le spese pertanto non trovo adeguato il paragone...........

Solo un'utlima precisazione : io non penso che sarà il web a distruggere il lavoro.
Dipende...da ...di che lavoro parliamo? ;)

L'epoca del (lavoro di ) solo "nuncius"...per me è stata falcidiata molto prima che nascesse il web e anche prima che nascessero i giornaletti.
Direi che l'hanno falcidiata, ante litteram, ....nientepopodimenoche...la scolarizzazione-base di massa (saper leggere e scrivere) , e i mezzi di locomozione. Poi è venuto tutto il resto, ad abundantiam, ma ...bastavano già quei due elementi che cominciano a svilupparsi negli anni 20-30 per ESPLODERE degli anni 50-60.
Prima di questa esplosione....e caspita!!! E chi poteva negare un ruolo rilevante al nuncius? Era normalmente tra quelli svegli del paese, ed era tra i pochi che sapevano girare, carpire notizie, trafficare e frequentare e quindi conoscere gli ambienti, e portare notizie ed opportunità che, effettivamente, senza di lui nessuno avrebbe portato.
Ma...ti pare uguale oggi? (e non da oggi).


il mediatore in tutti i casi da te descritti NON avrebbe "beccato " nulla dato che in tutti quei casi NON ne avrebbe avuto diritto dato che il nucius era come lo è adesso (ma in forme diverse ) considerato da quegli articoletti un gran chiaccherone NON di certo un mediatore

Io non conosco personalmente nessuno all'interno del forum, ma...mi chiedo...perchè alcuni (come Boschini, per esempio) sorridono all'idea di poter lavorare su mandati , mentre questo non accade per tanti altri che pure son bravi, preparati, professionali???...eppure lo vedono il carciofo incravattato che s'appella e si può appellare SOLTANTO a quella regoletta che NON fa comodo ai Boschini, ma solo ai carciofi incravattati? Mentre chi è preparato può benissimo NON appellarsi solo a quella regoletta e...se venisse cancellata in favore dei mandati scritti (di qualunque tipo : io parlo di scritto come sinonimo di scelta VERA del Cliente di affidarsi a Tizio perchè è Tizio, e non al primo che passa nel sottopensiero schifoso "tanto so' tutti uguali") , se venisse cancellata quella regoletta....SECONDO ME...si farebbe una Pulizia Epocale, a tutto vantaggio dell'Utenza e degli Operatori SERII. Quelli che..gli incarichi a loro e solo a loro..li avrebbero lo stesso!!!!

quelle regolette NON tutelano per nulla i "carciofi",anzi se vengono tolte diminuirebbero ai proprietari la possibilità di molteplici contatti e di vendersi l'immobile per proprio conto mentre già ora chi vuole può tranquillamente firmare un mandato a titolo onoroso per libera scelta......................
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se io scegliessi di operare come Avvocato sentendomi all'altezza del ruolo....ma non guarderei con nessun favore quei colleghi che dovessero dire (ma è pura fantascienza, mai successo in questa Categoria) : "ehehehe....l'avvocato lo paghi perchè è iscritto all'Albo, anche se ti ha fatto un casino o non ti ha fatto niente!"

Vuoi far passare per pura fantascienza l'operato di certi avvocati che sbraitano:"ehehehe....l'avvocato lo paghi perchè è iscritto all'Albo, anche se ti ha fatto un casino o non ti ha fatto niente!" .
Dispiace contraddirti, ma è invece una pura e reale realtà che quotidianamente vivono migliaia di "obbligati" dalla legge a servirsi di certi figuri iscritti all'albo degli avvocati o procuratori.
Li scopri dopo.
E' un pò come succede nella nostra categoria.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
-chi lavora con incarico è un professionista da porche (intese come donnine allegre con intenzioni ludiche).
-chi lavora senza incarico è uno che lavora male e morirà di fame.

Vogliamo dirlo, una volta per tutte, che entrambe le frasi sopra sono assolutamente fasulle?

non ho sentito...
 

studiopci

Membro Storico
Credo che disquisire su temi di natura legale e legislativa in Italia sia come voler cercare di capire se è nato prima l'uovo o la gallina... purtroppo la certezza del diritto nel nostro paese è molto virtuale, incerta e soggetta ad alcune problematiche .. la prima è rappresentata dal fatto che la legge si debba interpretare... credo che nel momento in cui si debba interpretare la legge, implicitamente si stà dimostrando che la legge non è valida è questo succede ( secondo me ) perchè le leggi italiane non sono sintetiche ma al contrario veri e propri editti. Il secondo problema che assilla il sistema del diritto Italiano risiede purtroppo ( sempre secondo me ) nella sua vecchiaia...anzi sarebbe meglio dire antichità, se calcoliamo che abbiamo attualizzato il retaggio del diritto Romano, ci renderemo conto dell'assurdità del tutto... un esempio ce ne può far rendere conto ... fino al 1975 ( anno in cui si è avuta la riforma del diritto di famiglia ) nel reato di omicidio la circostanza " passionale " era ritenuta un'attenuante, anche se si deve precisare che in altri diritti ( Statunitense, Elvetico) questa circostanza è prevista e normata . Il terzo problema è procurato dai nostri legislatori che purtroppo non applicano come si dovrebbe l'istituto dell'abrogazione della norma ma al contrario preferiscono "costruire " nuove leggi abrogando parole o commi delle vecchie, creando di fatto un guazzabuglio megagalattico.
Ho fatto questa premessa unicamente per cercare di dare la risposta alle accuse che spesso vengono rivolte agli AI in merito al fatto di appellarsi all'articoletto del CC al quale si ricorre sempre e cominque per ottenere ragione del proprio diritto, premesso che la nostra attività nulla ha a che vedere con Avvocati, Ingegneri o altre categorie professionali non libere, ma protette da un albo che sancisce l'obbligatorietà del ricorso a tali figure ed al pagamento delle spettanze indifferentemente dal risultato ottenuto ( es. se vuoi difenderti in giudizio, sei obbligato a ricorrere ad un avvocato ed a pagarlo indipendentemente se vinci o meno come ( per par condicio ) se vuoi curarti sei obbligato ad andare da un medico ed a pagarlo ti salvi o meno la vita, in totale differenza con la nostra attività dove vieni pagato se raggiungi lo scopo. Tornando al fatto dell'art. del CC, tenendo presente che la figura del mediatore giuridicamente parte dalle cosidette " gonadi " di Abramo ...evoluzione giuridica del sensale ( che si occupava anche del procurare matrimoni) e quando il mediatore era colui che mediava l'acquisto di bestiame, terreni ed altri beni, in seguito il legislatore , complice le problematiche sopra esposte e successivamente le nascenti associazioni di categoria, ha ritenuto opportuno normare e creare una figura più professionale del mediatore ... il famigerato Agente Immobiliare... il quale è stao però insignito di tanti obblighi, obbligazioni e competenze altisonanti ma proprie di altre figure professionali "protette " creando di fatto un mostro normativo e professionale , una statua votiva da portare in processione che però nella realtà dei fatti non ha nessun valore nel momento in cui il suo lavoro si cala nella realtà di tutti i giorni, lasciandogli l'unica certezza... quella di essere pagato se per mezzo del suo intervento si conclude l'affare. Per concludere mi sento di dare pienamente ragione a Pensoperme, in merito al fatto che questa situazione comporta da parte degli Italici clienti ( furbi per antonomasia ) nel mettere in atto tutte le furberie possibile per scavalcare l'inutile AI che deve di contro difendersi " inventandosi " furbate legislative generate dall'unica certezza di diritto scaturente dall'articolo in questione. Fabrizio
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
-chi lavora con incarico è un professionista da porche (intese come donnine allegre con intenzioni ludiche).
-chi lavora senza incarico è uno che lavora male e morirà di fame.

Vogliamo dirlo, una volta per tutte, che entrambe le frasi sopra sono assolutamente fasulle?

non ho sentito...

Concordo.
Sono assolutamente fasulle.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto