pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
si, nel 90% dei casi, devi esser piú specifico e avrai cosí risposte più specifche e precise. Racconta il dettaglio, avrai risposte dettagliate.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
in conclusione non mi avete dato una risposta precisa sul caso!
Io agente immobiliare quando devo vendere un immobile posso farlo senza mandato scritto, posso far visionare ed iniziare una trattativa di vendita? rispetto la legge?
Io ti direi che la legge non la violi in alcun modo se un proprietario ti dicesse io voglio 100 euro per questa casa, se ha qualcuno me lo porti e si arrangi poi con lui. Sotto il profilo legale come mediatore hai la possibilita di richiedere la provvigione. Semplicemente non condivido il metodo, pero' da non condividere a dire che e; illegale ci passa il mare.
 

Nicola71

Membro Ordinario
Professionista
si, nel 90% dei casi, devi esser piú specifico e avrai cosí risposte più specifche e precise. Racconta il dettaglio, avrai risposte dettagliate.
Non ci sono dettagli da raccontare.!!!!!!
In generale un agente immobiliare per poter vendere e indagare sulle giuste regolarità dell'immobile deve avere un mandato esclusivamente scritto. In questo modo sarebbe molto più professionale e tutelerebbe sia il venditore che il compratore. Nella realtà questo non accade, molti agenti prendono il mandato in modo verbale e poi si può scoprire che l'immobile contiene qualche scheletro nell'armadio.
Questo è il mio pensiero e noto che tanti colleghi non la pensano come me in quanto non ho visto nessuna risposta sul quesito.

PS: se tutti opererebbero con mandato scritto ci sarebbe meno concorezza a favore delle agenzie e le persone sarebbero abituate a firmare un mandato, e le agenzie scorrette dopo un pò non avrebbero campo dove operare
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora, Nicola71, deciditi.

Stai chiedendo se è legale operare nella mediazione con incarico (non mandato che è un'altra cosa) verbale, o vuoi affermare che è meglio l'incarico esclusivo ?

Perchè alla domanda ti ha risposto perfino RobertodaBangkok in modo positivo: si può operare legalmente, tranquillamente.

Se vuoi tirare il carro dell'esclusiva, troverai tante persone d'accordo e anche tante contrarie, ma ognuno deve dire il suo parere senza offendere chi la pensa al contrario, sia a favore che contro.

Questo è il senso di un forum: il confronto, educato, rispettoso, civile.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sei preciso e non dici il perchè delle tue affermazioni. Innanzitutto, se qualcuno scopre delle magagne su un immobile fa solo il suo dovere a comuncarle, a prescindere da incarichi (o mandati come qualcuno li chiama...).

Il percorso logico è fallato da qualcosa, faccio fatica. Se un agente ha un affare che cura,a prescindere dall'incarico scritto o meno, sarà suo dovere trovare la documentazione ( ma non la conformità urbanistica, la quale va fatta verificare a persone competenti, non è la conformità della planimetria catastale, non prova nulla).

Quindi ribadisco: da dove viene il tuo bisogno di chiarezza? Dove vuoi parare?

Un agente che controlla fa bene sempre.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se tutti optassero per l esclusiva sarebbe la salvezza della professione. Purtroppo per chi la pensa come noi e per fortuna di chi la pensa all opposto, la legge oggi e cosi..e per risolvere gli inevitabili casini del " ci eravamo detti diversamente" ci sono schiere di avvocati che finito il praticantato da procuratore legale non sanno come sopravvivere..quindi...Ma di illegale ripeto nn vi vedo nulla.
E perche mai ? Se tutto va bene, tutti rispettano gli accordi presi anche a parole e i rapporti si mantengono cordiali, non vedo perche dovrebbe configurarsi un reato ? E di che tipo ???
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ nicola71

Il mandato a vendere deve avere forma scritta, altrimenti è aria fritta.

Ma il mandato a reperire potenziali acquirenti è ben altra cosa.

Purtroppo...per legge non è richiesta alcuna forma per questa "altra cosa" e , purtroppo 2, spesso...aiutato da un articoletto preistotico del codice civile italiano, questo "mandato orale" (valido e legittimo, ad oggi) se lo prende anche chi non l'ha mai avuto neanche oralmente.
Se lo prende e basta.
Poi presenta "il conto".
Di cosa...non si sa bene.

E' la strana legge che risale al tempo dei piccioni viaggiatori.
Ossia del tempo in cui "portare notizie" (magari a cavallo, da un borgo all'altro) aveva un senso. Il senso del "sensale"....:disappunto:

Ora quel senso non c'è più nella realtà surclassata dal ipercomunicazione, ma quell'articoletto preistorico di codice civile resta.

E ci campa tanta gente.

Speriamo che ai siti o ai giornaletti di annunci non venga mai in mente di iscriversi come agenti immobiliari e di monitorare, poi, che fine facciano i loro annunci, magari gratuiti.:^^:

Eh ..sì! Perchè.....anche un giornaletto di annunci , se l'editore è iscritto come agente immobiliare, potrebbe chiedere migliaia di euro per "la mediazione" se poi sondasse gli esiti delle trattative che per proprio tramite si incardinano e concludono!!!! :risata:

Sì vabbè: mica vero che la cosa mi faccia ridere....
Mi fa piangere, caso mai.....

:fiore:



Donatella, non sei giusta nei confronti di tante persone che oggi come oggi fanno fatica a lavorare in un mondo immobiliare che è lontano anni luce da quello che abbiamo conosciuto tutti fino a qualche anno fa...

Non è vero che l'incarico verbale sia aria fritta, dipende dall'agente immobiliare e dal tipo di proprietario che hai davanti.
Se l'agente immobiliare è "professionale" farà tutte le verifiche del caso anche senza le certezze che dà l'esclusiva e se il proprietario è onesto non ci sarà alcun problema.

Diciamo le cose come stanno, senza partito preso.

E sai bene che l'esempio che hai citato dei giornali di categoria e dei siti immobiliari è un paradosso, che può far sorridere, ma sempre paradosso è.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusate, qui si salta di palo in frasca: qual'è il focus? Di cosa si parla?

Di controlli?

Di incarichi?

Di ...?

A me sembra un ennesimo 3d pieno di nulla.

Però mi sto rendendo conto che alcuni agenti immobiliari mi costringono, per paradosso, a difendere la loro categoria, tanto sono dannosi essi stessi. Quindi mi son detto... am chi me lo fa fare??? :D Mi stanno aiutando a demolirvi! :D Quindi rinsavisco e vi lascio con i vostri rappresentanti :) non è più nemmeno divertente. Vado in altri 3d. :D
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi che il focus è l'incarico.

Ieri si parlava di contratti in esclusiva e oggi si parla di contratti verbali: partiamo da punti diversi, ma la sostanza è sempre la stessa.

Perchè, invece di accapigliarsi come ieri, non si cerca di fare una bella discussione - peraltro molto interessante -
sull'argomento, senza personalismi, ma approfondendo l'argomento ?

E partendo dal presupposto della realtà in cui viviamo e lavoriamo ?
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Rispondiamo alla domanda

Il mandato verbale è legale?

SI!

Certo che si può vendere su un incarico verbale, solo che in caso di problemi (ossia il mancato riconoscimento delle mediazioni in caso di vendita) possono sorgere dei problemi, in quanto gli accordi erano verbali.

La situazione però può essere baipassata quando, di fronte ad una proposta d'acquisto il venditore, firmando l'accettazione, riconoscerà il debito nei confronti dell'Agenti Immobiliari

Problemi di reperimento della documentazione?

Di fronte alla proposta d'acquisto (in caso non abbia i dox, la vincoleremo al'esibizione di ogni tipo di documento) , nessun proprietario si tira indietro, se in buona fede, a fornire qualsias i cosa richiesta.

Non è certo facile, e nessuno ha mai detto il contrario, sta tutto nella bravura dell'Agenti Immobiliari, ossia non far danni... e i danni sono per il 99% dei casi quando qualcuno perde dei soldi.

Quindi niente accordi sul quantum, niente documenti = niente soldi.

L'acquirente lascerà il deposito all 'agente che si guarderà bene di consegnarlo al proprietario prima di aver verificato tutto il verificabile... e anche dopo aggiungo.

Mancanza di professionalità?

A mio modestissimo parere, basta essere chiari sin da subito con il potenziale acquirente. Occorre tranquillizzarlo, confermandogli che se tutto non è più che chiaro ed acclarato non perderà nemmeno un euro!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto