max zappala

Nuovo Iscritto
Salve,
desideravo avere alcune informazioni in oggetto.
da anni che compro e vendo immobili da privato, e' una operazione lecita?
posso fare compra-vendita di immobili all'asta da comune cittadino?....quante volte posso fare operazioni del genere?
Grazie
 

alessandro dauria

Membro Junior
Agente Immobiliare
ciao max,
presumo che la tua domanda sia dovuta al fatto che tu sia un collega, altrimenti mi sfuggirebbe il senso.

Certo che puoi farlo, sei un comune cittadino, magari più esperto ma non esiste nessun problema.
Credo che la tua incertezza sia dovuta all'incompatibilità di poter vendere gli immobili acquistati, attraverso la tua agenzia, quello non puoi farlo, si configurerebbe un doppio guadagno ed è illegale.
 

max zappala

Nuovo Iscritto
....purtroppo io sono un comune cittadino che fa speculazioni immobiliare con denaro proveniente da speculazioni immobiliari. Non ho una societa' e agisco come persona fisica. La mia domanda era: posso acquistare e vendere tutte le volte che voglio da persona fisica pagando l'imposta sulla plusvalenza o bisogna costituire una societa'?
Grazie...
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
a una mia amica gli hanno contesta la forma di impresa perchè ne ha fatti 3 in 3 anni (una l'anno), ma non so' come funziona e quali siano i parametri.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sono stato diverse volte da più di un commercialista con lo stesso quesito.
Tendenzialmente le versioni sono concordanti e vergono irrimediabilmente verso la costituzione di una società, meglio una s.r.l. (circa 6500 euro che passano dalle mie tasche alle loro ogni anno di attività e solo come spesa base)...e te credo che consigliano di costituire una società!
Scherzi a parte il problemino sussiste ed è piuttosto serio.
E' pur vero che pagando la plusvalenza adempi al dovere di pagare le tasse sull'introito ma se le tue operazioni sono ripetute negli anni e magari anche più volte nello stesso anno...bhè, è evidente che anche da privato cittadino di queste compravendite ne hai fatto un'attività...e le attività come tu ben sai non hanno il solo obbligo di pagare le tasse sul guadagno maturato...ma anche l'anticipo sul successivo...e i contributi previdenziali ecc, ecc, ecc.
Non so dirti se costituire una società sia indispensabile o meno ma forse fissare un appuntamento con un funzionario dell'agenzia delle entrate potrebbe non essere una cosa sciocca.
 

HomeSnc

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Dobbiamo sempre considerare che le compravendite immobiliari sono uno degli strumenti più utilizzati per "ripulire" il denaro proveniente da attività illecite... Direi quindi che l'AdE ha tutto il diritto di verificare da dove provengano le somme utilizzate da un privato per le sue operazioni immobiliari. Ciononostante se tutto viene dichiarato e si pagano regolarmente le imposte e le plusvalenze, limitare un privato cittadino nella libertà di acquistare e vendere beni sarebbe anti-costituzionale!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto