Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sarà vero?!...

Ho forti dubbi.
Tanti privati hanno avuto ed hanno, grazie alle varianti ai piani regolatori o ai piani urbanistici, l'opportunità di lottizzare e vendere privatamente.
Lo si è sempre fatto.
Forse è stata contestata la somma descritta negli atti, non congrua.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Secondo quanto io ho potuto appurare, un privato cittadino può fare ovviamente acquisto e rivendita. In passato c'è stato anche chi ne ha fortemente abusato (si veda un servizio di Ballarò di qualche anno fa su quelli che Antonello chiama giustamente i piccoli immobiliaristi). e l'ha fatta franca. Il punto è che il Fisco (uso questo come termine generico senza specificare chi sia l'ente preposto al controllo) può contestarti un certo numero di operazioni o un'operazione grande, in quanto un piccolo immobiliarista, tutto sommato, è un piccolo imprenditore immobiliare! Ma sempre imprenditore è.
Quindi, se tu fai un'operazione una tantum, oppure una "ogni morte di papa", molto probabilmente nessuno ti dirà nulla.
Se tu vivi o ti arricchisci grazie a questo tipo di operazioni, devi costituire un'impresa a tutti gli effetti e quindi, giuridicamente, devi costituire società. Sostanzialmente sono d'accordo con skywalker.
Ripeto, però: non esiste una giurisprudenza rigorosa a tal rigurdo, in quanto ci sono leggi che prevedono che i privati cittadini possano comprare e rivendere immobili (e ci mancherebbe altro), ma altre che dicono che se fai attività imprenditoriale devi pagare le tasse nel modo appropriato. Ognuno poi si assume la responsabilità delle proprie azioni. Il rischio neanche troppo remoto di accertamenti e sanzioni c'è.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Spero tu abbia ragione altrimenti ci sarebbe veramente di che preoccuparsi!

Aggiunto dopo 1 :

Ho forti dubbi.
Tanti privati hanno avuto ed hanno, grazie alle varianti ai piani regolatori o ai piani urbanistici, l'opportunità di lottizzare e vendere privatamente.
Lo si è sempre fatto.
Forse è stata contestata la somma descritta negli atti, non congrua.

Spero tu abbia ragione altrimenti ci sarebbe di che preoccuparsi.
 

marcoz78

Nuovo Iscritto
Professionista
purtroppo non è vero. l'1% ce l'hai in casi eccezionali. non se compri da aste o da privati ad esmpio, ma solo da imprese esenti IVA
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si che è lecito acquistare e vendere ripetutamente da privato cittadino, ma.............:shock: attenzione la contestazione e quindi tutto il resto (in poche parole soldoni=€ da pagare) ti verrà fatta dalla GDF che cura gli interessi dello stato. La GDF ti contesterà il fatto che una azione ripetuta non può essere ritenuta una tantum da privato cittadino, ti posso assicurare che già ti metteranno gli occhi addosso e ti contesteranno se dimostrano che l'azione è stata fatta per 2 volte, sicuramente ci sarà solo una contestazione ma poichè quando se ne accorgeranno l'azione è stata fatta per ben più di 2 volte allora saranno:rabbia: per chi fa questo lavoro di compra/vendita senza una regolare posizione commerciale.
:confuso:Rivolgi il quesito alla GDF non all'ufficio delle Entrate, quante volte puoi fare una determinata azione come privato cittadino pagando tutto quello che è dovuto senza avere una attivita commerciale?
Non è il n. delle azioni nel tempo ma si tiene anche in cosiderazione il tipo di azione. Ad esempio: Effettuo un servizio fotografico 2 volta l'anno e ci pago la ritenuta come prestazione occasionale, diverso se effettuo 5 /7 servizi fotografici all'anno, in questo caso non posso più avvalermi di prestazioni occasionali.
Per gli immobili vale la stessa regola, solo che essendo appunto un immobile che per sua natura ha un diverso impatto commerciale, credo a mio parere, che già la compra/vendita effettuata 3 volte in un arco di 2/3 anni possa rientrare in una situazione diversa da quella occasionale.
Non basta pagare la PlusValenza, dato che se la GDF ti contesta che quell'azione rientra in una attività commerciale hai voglia tu quanti altri soldi devi tirare fuori per essere in regola.
Quello che posso dire con certezza che tutto è in relazione a quello che fai nel tempo diversificato a seconda del tipo di azione che stai compiendo.
Spero di essere stao di aiuto.
P.S. Chi fa i controlli su di una eventuale evasione è la GDF, questi poi trasmetteranno gli atti ad altri organismi i quali verificheranno se ci sono state delle altre mancanze, quindi solo loro ti posso dare delucidazioni in merito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto