Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dipende dal tipo di convenzione e dal fatto che il Comune abbia incluso quell'area tra quelle deliberate per il riscatto.

Che poi la cifra sia ridicola è da vedere.

Terzo, e ben più importante, ci sono dei comuni che ti consentono di riscattare l'area stipulando una nuova convenzione, dove vengono eliminati tutti i vincoli, tranne quello del prezzo (vedi Zola Predosa), e questo mi sembra veramente vessatorio.!

Silvana ex Bologna programme
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti, come ti ripeto, dipende dalla convenzione. Da noi quasi tutti i cosiddetti peep sono a riscatto a cifre che io ho definito ridicole (probabilmente non è il termine esatto) perchè 'liberare' complketamente (prezzo compreso) un immobile con 3 o 4000 euro dopo averlo pagato il 30% in meno al momento dell'acquisto mi sembra un regalo.
Pern quanto riguarda convenzione che sostituisce convenzione sono d'accordo con te, ma qui non è mai capitato.
:stretta_di_mano:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti, se fossero solo 3.000 o 4.000 Euro, sarebbe buono, ma qui i prezzi difficilmente sono sotto i 9.000/10.000 euro.

Se poi è vero che una volta, perlomeno in diritto di superficie, si pagava parecchio meno, adesso i prezzi/mq dell'edilizia convenzionata non sono quel 30% in meno che si dice. Sempre buoni rispetto all'edilizia libera, ma niente a che vedere con 30 o 20 anni fa... :occhi_al_cielo:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cantiere in costruzione con consegna 2010: 5 palazzine vicine, uguali, prezzo libero 3200/mq - prezzo convenzionato 2300/mq. Differenza del 28%. Prezzi medi di riscatto dai 2500 per un bilocale ai 6000 per casette a schiera.
Comunque fossero anche 9/10000euro sarebbero il minimo per togliere tutti i vincoli.
Questi sono i parametri degli ultimi 4 anni dove ci sono stati migliaia di riscatti.
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bagudi ha scritto:
Dopo che la Bersani ha reso molto più difficile la vendita dell'edilizia convenzionata...
Non so se può essere d'aiuto, ma il riferimento al "valore normale" (se ti riferivi a quello) introdotto dal D.L. 223/2006 (Bersani) è stato abolito con la legge n. 88 del 7 luglio 2009 a recepimento delle Legge Comunitaria 2008.

Qui ulteriori informazioni: http://www.microsoft.com/italy/pmi/Fisc ... 56162.mspx
 

FERNY

Nuovo Iscritto
Caro Umberto,

ti fai meraviglia per questo? Siamo in Italia dove è tutto permesso. Sono anni che sono in causa con la mia cooperativa per avermi truffato e non riesco ad avere soddisfazione. Tutti mi dicono che ho ragione ma poi......
Con il trucco dell'edilizia convenzionata la mia cooperativa ha raggirato prima il Comune di Roma e poi ha messo nei guai noi soci acquirenti vendendoci case a prezzi "gonfiati" violando così la legge di finanziamento e successivamente anche la legge Bersani, in quanto intende dichiarare sui futuri atti di compravendita importi notevolmente più bassi di quelli effettivamente versati. Non ci vuole molto a capire che è già di per sè una frode alla legge, perchè si elude il vincolo del corrispettivo imposto dalla convenzione, che risponde a interessi pubblici e a scelte urbanistiche. Per l'edilizia convenzionata dovrebbe essere vietata la vendita da parte di soggetti diversi dal Comune....dovrebbe avere dei canali a sè stanti, invece, viene lasciata a libero mercato ed ovviamente perde lo scopo e le caratteristiche e diventa solo un'occasione per far soldi e chi ci rimette siamo solo noi cittadini.
 

Fabyo

Nuovo Iscritto
Ragazzi.. quanta confusione..!! a quanto pare gli immobili di "edilizia convenzionata" sono peggio di quelli "in donazione". Per ottenere tutte le informazioni è sufficiente andare nel comune che ha concesso la convenzione??
Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è sufficiente, ma indispensabile. Ogni comune ha i suoi tipi di convenzione e senza vedere la convenzione nello specifico non ci salti fuori.:stretta_di_mano:
 

LucaPontellini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dipende dal tipo di convenzione e dal fatto che il Comune abbia incluso quell'area tra quelle deliberate per il riscatto.

Che poi la cifra sia ridicola è da vedere.

Terzo, e ben più importante, ci sono dei comuni che ti consentono di riscattare l'area stipulando una nuova convenzione, dove vengono eliminati tutti i vincoli, tranne quello del prezzo (vedi Zola Predosa), e questo mi sembra veramente vessatorio.!

Silvana ex Bologna programme

Qui è esattamente la stessa situazione.
Il comune ha ceduto già da alcuni anni la proprietà dei suoli,
e quindi ormai gli appartamenti sono in piena proprietà,
non solo, alcuni hanno pagato anche la rivalutazione dei valori originari di esproprio,
ma la convenzione impone ancora il vincolo del prezzo di vendita di vendita.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se volete stare allegri :risata:, pensate anche che la maggior parte dei tecnici degli appositi uffici dei Comuni non sanno dove sbattere la testa quando si tratta di edilizia convenzionata e spesso ne sanno meno dei venditori o acquirenti che vanno a chiedere notizie...:confuso:

Es. a Bologna e in quasi tutti i comuni della provincia (tranne due o tre) gli stessi tecnici del comune (e quasi tutti i Notai) mandano da me i venditori per determinare l'aggiornamento ISTAT necessario per fissare il prezzo da dichiarare in rogito: sono 20 anni che li faccio e spesso mi tocca anche spiegare a loro come funziona....:shock:

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto