Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ho dovuto chiedere a più riprese di migliorare l'annuncio, poichè non erano state messe le vicinanze con i luoghi di interesse, facendo sembrare il mio immobile ancora più periferico di quanto sia.

Ma chi è che mette la vicinanza con le zone d'interesse ?
Non è un immobile in località turistica, giusto ?

Hai ricevuto delle visite ?
 

Marco Zacchello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma chi è che mette la vicinanza con le zone d'interesse ?
Non è un immobile in località turistica, giusto ?

Hai ricevuto delle visite ?
Una sola visita, ma non ha voluto che io fossi in casa. Le ho dovuto lasciare le chiavi e lei va quando vuole se ha visite. Poi ha sentito il vicino che è interessato ma al prezzo a cui vuole farmela abbassare l'agente. Il contatto del vicino l'ho fornito io perché già sapevo che voleva ma non siamo in buoni rapporti.
Non sono una persona sospettosa, anzi, ma sento che qualcosa non quadra nel suo lavoro. Lo stesso dicono altre persone con cui mi sono confrontato.
Il mio immobile non è di pregio. È un appartamento al secondo piano, senza spese condominiali (siamo solo io e il vicini) e non da ristrutturare (tetto rifatto da poco, caldaia a condensazione del 2015, completamente imbiancato nel 2018). È un bicamere (entrambe spaziose) 126 mq con garage doppio in una zona periferica. Non ho giardino. La perizia è di 92mila, l'ho messo a 95mila e l'agente sostiene che devo arrivare ad 85mila per venderlo. Un immobile simile al mio come metraggio a 100 mt da casa mia è stato venduto a 130 mila bel giro di una settimana. Ok, era più nuovo, ma con enormi problemi di risalite (evidenti).
Sono ignorante in materia, lo ammetto, ma credo di essere abbastanza obiettivo....

Le ho detto che c'era un immobile venduto subito a due passi da casa mia. Mi ha risposto che avrà avuto fortuna.
Lavoro come commerciale e so bene che concludere un affare è anche questione di fortuna, ma al 90% è bravura dell'agente di vendita secondo me!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'incarico diventa una "trappola" da cui è difficile uscirne.
Ma questo accade proprio perché chi vende a volte ha delle aspettative che non rispecchiano le richieste del mercato, e solo con il tempo a volte riesce a ravvedersi, a volte e non sempre, perché molti poi passano da un'agenzia all'altra mantenendo lo stesso prezzo pur avendo avuto lo stesso risultato.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Una sola visita, ma non ha voluto che io fossi in casa. Le ho dovuto lasciare le chiavi e lei va quando vuole se ha visite. Poi ha sentito il vicino che è interessato ma al prezzo a cui vuole farmela abbassare l'agente. Il contatto del vicino l'ho fornito io perché già sapevo che voleva ma non siamo in buoni rapporti.
Non sono una persona sospettosa, anzi, ma sento che qualcosa non quadra nel suo lavoro. Lo stesso dicono altre persone con cui mi sono confrontato.
Il mio immobile non è di pregio. È un appartamento al secondo piano, senza spese condominiali (siamo solo io e il vicini) e non da ristrutturare (tetto rifatto da poco, caldaia a condensazione del 2015, completamente imbiancato nel 2018). È un bicamere (entrambe spaziose) 126 mq con garage doppio in una zona periferica. Non ho giardino. La perizia è di 92mila, l'ho messo a 95mila e l'agente sostiene che devo arrivare ad 85mila per venderlo. Un immobile simile al mio come metraggio a 100 mt da casa mia è stato venduto a 130 mila bel giro di una settimana. Ok, era più nuovo, ma con enormi problemi di risalite (evidenti).
Sono ignorante in materia, lo ammetto, ma credo di essere abbastanza obiettivo....
Un proprietario di casa obiettivo è raro come una mosca bianca. Poi magari esiste eh.
Se nessuno viene a vedere la tua casa, prima di dire che c’è una virgola sbagliata nell’annuncio valuta di ascoltare l’agente e abbassa il prezzo. Hai detto tu stesso di essere ignorante in materia, giusto? Beh, l’agente immobiliare probabilmente non lo è invece
 

Marco Zacchello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un proprietario di casa obiettivo è raro come una mosca bianca. Poi magari esiste eh.
Se nessuno viene a vedere la tua casa, prima di dire che c’è una virgola sbagliata nell’annuncio valuta di ascoltare l’agente e abbassa il prezzo. Hai detto tu stesso di essere ignorante in materia, giusto? Beh, l’agente immobiliare probabilmente non lo è invece
Vero, sono ignorante in materia. Ma so distinguere quando una persona afferma una cosa e poi cambia le carte in tavola subito dopo la firma di un contratto.
Ad ogni modo ringrazio per le risposte. Il mio post non voleva essere foriero di polemiche, ma semplicemente desideravo un confronto con gli "addetti ai lavori" proprio per avere maggiore obiettività.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una sola visita, ma non ha voluto che io fossi in casa. Le ho dovuto lasciare le chiavi e lei va quando vuole se ha visite.

Anche io preferisco fare le visite senza la presenza del proprietario.

Il cliente si sente più libero di esprimere dubbi ed opinioni.

Puoi anche aspettare e vedere che succede, ma una sola visita indica solo il fatto che il prezzo è troppo alto.
Purtroppo.
 

Marco Zacchello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche io preferisco fare le visite senza
Puoi anche aspettare e vedere che succede, ma una sola visita indica solo il fatto che il prezzo è troppo alto.
Purtroppo.
Poichè è così gentile, le chiedo un parere: è considerabile normale, con una perizia in mano fatta a settembre anno scorso di 92 mila, voler far scendere il prezzo di vendita dell'immobile dopo 4 mesi da 95 a 85 mila? Premetto che l'agente, a settembre, mi aveva garantito che saremmo scesi al massimo di 2-3 mila euro dal costo di perizia se non ci fossero state visite nei primi mesi. Dopo un solo mese che non riceveva abbastanza click sul portale, mi ha chiesto di portarla a 90 mila. Le ho detto se si poteva cambiare un paio di cose sull'annuncio (tipo mettere la vicinanza con i luoghi di interesse...era certa di averla messa ma non era così....) e il click sono aumentati, ma la richiesta effettiva no. Ora chiede di portarla a 85 mila...
E' una prassi normale? non lo chiedo per polemizzare, ma per capire se darle margine o meno. Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Devo rispondere che, sì, può essere una prassi normale.

Può capitare di fare una stima di una certa cifra e poi vedere che la clientela non risponde.
E ci possono essere mille motivi per non rispondere, uno dei quali può essere la zona, ma non solo.


Ti faccio anche presente che in questi ultimi anni - dopo la crisi (ammesso e non concesso che ne siamo usciti, cosa che a me non pare...) gli immobili usati hanno perso una media tra il 3 e il 4% all'anno, compreso l'ultimo anno.

Ovviamente non parlo di città come Milano, Roma e Firenze, ma di tutto il resto.
 

Marco Zacchello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Devo rispondere che, sì, può essere una prassi normale.

Può capitare di fare una stima di una certa cifra e poi vedere che la clientela non risponde.
E ci possono essere mille motivi per non rispondere, uno dei quali può essere la zona, ma non solo.


Ti faccio anche presente che in questi ultimi anni - dopo la crisi (ammesso e non concesso che ne siamo usciti, cosa che a me non pare...) gli immobili usati hanno perso una media tra il 3 e il 4% all'anno, compreso l'ultimo anno.

Ovviamente non parlo di città come Milano, Roma e Firenze, ma di tutto il resto.

Con le percentuali di perdita che lei mi indica, ci stiamo perfettamente nella stima rispetto a quando la comprai. Ora comunque mi è un po' più chiaro.
Se l'agente avesse speso 10 minuti di tempo per spiegarmi determinati meccanismi invece di mandarmi dei messaggi con la proposta di ribasso, avrei risolto i miei dubbi molto prima.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto