ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Alla fine la sintesi sta tutta qui... conviene o no?
Considera che con una dichiarazione giurata in mano alla Finanza, dovrete essere voi a provare la vostra estraneità ai fatti (praticamente impossibile!) oppure andare in causa contro chi vi accusa.
Bisogna valutare il male minore, considerando anche se e quanto verrà segnalato nel casellario giudiziario. Di certo mi affiderei al legale di fiducia per questo!
Significa però che io domani mattina intasco dei soldi in nero che do a mio cuggino e poi dico alla finanza che li ho dati a te... tu paghi sui soldi che ha preso mio cugino...

Una querela che non costa nulla ci sta... poi tu agenzia vai nel penale...
Come dimostri che io ho incassato quei soldi?
Soprattutto bisognerebbe avere informazioni su come la finanza ha stabilito che c'era del nero: richiedeva soldi a parte agli inquilini in nero, se li faceva bonificare e poi scomparivano nel limbo...
Stiamo parlando di 10.000 euro.. cifra che se riferita a degli affitti non credo che si siano smaterializzati in un unica tranche...
La cosa PUZZA molto...

Sentire un avvocato assolutamente magari anche il nostro @Avv Luigi Polidoro potrebbe aiutarci a capire...
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Significa però che io domani mattina intasco dei soldi in nero che do a mio cuggino e poi dico alla finanza che li ho dati a te... tu paghi sui soldi che ha preso mio cugino...

Purtroppo mi è successa una cosa del genere qualche anno fa! La mia domanda al finanziere è stata: ma se io ora vengo a fare una dichiarazione firmata che le pago da oltre un anno un affitto in nero, lei come fa a dimostrare il contrario? Risposta: Lo sò, non posso!

Una querela che non costa nulla ci sta...
Ma prima o poi ti dovrai munire di avvocato ..... alla fine è proprio questo: conviene o no? Io al tempo pagai su una cifra comunque minore e sono certissimo che non mi sarebbe minimamente convenuto andare avanti a dimostrare di avere ragione, tra l'altro abbastanza semplice dati anche i precedenti del lestofante che ha dichiarato di avermeli dati cash sbagliando pure il cognome (usò quello di mia madre!).

Lo Stato italiano si basa proprio su questo per fare cassa!!!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Purtroppo mi è successa una cosa del genere qualche anno fa! La mia domanda al finanziere è stata: ma se io ora vengo a fare una dichiarazione firmata che le pago da oltre un anno un affitto in nero, lei come fa a dimostrare il contrario? Risposta: Lo sò, non posso!


Ma prima o poi ti dovrai munire di avvocato ..... alla fine è proprio questo: conviene o no? Io al tempo pagai su una cifra comunque minore e sono certissimo che non mi sarebbe minimamente convenuto andare avanti a dimostrare di avere ragione, tra l'altro abbastanza semplice dati anche i precedenti del lestofante che ha dichiarato di avermeli dati cash sbagliando pure il cognome (usò quello di mia madre!).

Lo Stato italiano si basa proprio su questo per fare cassa!!!
Ma questo non è un rapporto tra privati, c'è una società che ha anche il suo interesse a non vedersi trascinata in tribunale...

Di base uno che paga in nero... è perché a sua volta incassa in nero... negli altri casi la domanda è... qual'è il motivo scatenante? Una discordia... un litigio...

No perché penso ad un cliente che ha disinvestito per acquistare, ristrutturare e far affitto turistico zona villa geno... Ed è proprietario di + negozi...Lo vado a trovare stasera e gli dico... "senti la casa ristrutturala per te o vendila..."
Perché naturalmente la priorità è la tutela delle sue attività... Situazioni di questo genere non gli gioverebbero.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Di sicuro non gli gioverebbe, ma suppongo che questa agenzia abbia ben altre cose da nascondere dato che si è giocata la faccia in questo modo...... data la cifra in ballo io tenterei la mia difesa subito dopo aver chiarito per bene le possibili spese legali che dovrei affrontare.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Di sicuro non gli gioverebbe, ma suppongo che questa agenzia abbia ben altre cose da nascondere dato che si è giocata la faccia in questo modo...... data la cifra in ballo io tenterei la mia difesa subito dopo aver chiarito per bene le possibili spese legali che dovrei affrontare.
Questo assolutamente. Concordo con te che l'ago della bilancia son le spese...

Ma questi... il consiglio è un biglietto per l'Australia... perché di mettere in mezzo un cliente senza prove... Ma chi si affida poi a loro...?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse sono io che non capisco: hai ricevuto dei soldi con bonifico, a fronte di affitto della tua casa vacanze.
Su quelle somme avresti dovuto pagare le relative imposte, se il contratto era regolare.
Se non lo hai fatto prima, è corretto è doveroso che ti chiedano adesso il pagamento.

Se il contratto non esisteva, e affittavi “in nero” , ora devi uscire alla luce del sole, e pagare.
Se è così, complimenti all’agenzia e a te, che avete usato il bonifico per versare i proventi di affitto in nero.

Francy,
Ma non era una prassi scomposta e irregolare..?

Che un’agenzia incamerasse quattrini sul proprio conto, per poi girarli con un bonifico, a favore del cedente..?
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
La Gdf ha effettuato dei controlli sull'Agenti Immobiliari ed adesso rivolge la sua attenzione a voi.
A seconda dei casi potrà trattarsi di violazione amministrativa o penale, in entrambi i caso sarà a dir poco opportuno (anzi obbligatorio, qualora venissero contestate fattispecie di reato) farsi assistere da un avvocato.
Sin da subito.
Non fasciarti la testa prima del tempo ed in bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto