1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fumo

    fumo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno, vi scrivo dalla provincia di Verona.
    Mi rivolgo agli utenti più esperti e professionali, chiedendo cortesemente un parere sulla mia situazione.

    In breve, mi trovo a re-iniziare la professione di AI, naturalmente con tanto di gavetta presso agenzia già avviata, ma con l'obiettivo di mettermi in proprio appena possibile (patentino e ruolo il prima possibile).

    Ora, davanti a me si prospettano 2 possibilità: residenziale o commerciale.
    Ho già "lavorato" per un franchising qualche anno fa, e ricordo che mi riusciva molto meglio rapportarmi con commercianti e baristi che non con i privati. Per cui sto optando per la seconda ipotesi.
    Però non ho mai trattato mediazione commerciale, e non ho idea di quali siano gli ostacoli e il "brutto" del settore. Concorrenza, provvigioni...?

    Avete consigli o esperienze che possano indirizzarmi?

    Vi ringrazio.
     
  2. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Io posso intanto dirti questo: far comprare una casa significa arricchire chi compra perché, come saprai, il "mattone" è sempre il miglior investimento.
    Riguardo le attività commerciali è diverso..bisognerebbe non aver scrupoli perché oggi come oggi vendere o locare l'attività sbagliata alla persona sbagliata significa rovinarla e come saprai questo è un periodo particolarmente difficile per le attività commerciali.
    Allora ti chiedo:" perchè devi fare una scelta fra residenziale e commerciale, non puoi semplicemente fare l'Agenti Immobiliari e vendere ciò che è buono ed onesto alla persona giusta?"
    Anna
     
  3. fumo

    fumo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Uhm... io la vedo all'opposto.
    Se fossi un esperto del settore commerciale, avrei un occhio più critico e saprei consigliare meglio la giovane coppia che vuole avventatamente aprirsi il bar, sconsigliando per primo le "occasioni" fregatura.
    O il problema è che nella pratica si vende di tutto a chiunque?
    Io credo che il motivo di rivolgersi a un'agenzia sia proprio avere un esperto che aiuti ad orientare le proprie decisioni, e che riesca a individuare "la persona sbagliata".
     
  4. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E non ti ho detto forse la stessa cosa? Ho cercato di spiegarti che trattare le attività commerciale è molto difficile perché in qualche modo devi saper aiutare le persone che vogliono anche rischiare...però se per esperienza professionale capisci che una tale scelta non è adatta al cliente ecco che viene fuori la professionalità ed a costo di guadagnare nulla cerchi di dissuadere...questo è quello che ho fatto in diverse occasioni|
     
  5. Leiter

    Leiter Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Caro collega!

    Il commerciale è generalmente più complesso, anche perchè riguarda quasi sempre delle società. Io per esempio opero molto sulle abitazione, ma anche sull'uso diverso. Meno invece sulle vendite e affitti di aziende. Debbo dire che l'attività, nonostante il periodo un po' difficile, mi soddisfa. Forse perchè ho sempre tentato la via di una buona consulenza, evitando affari pericolosi. Da noi si dice che la pubblicità verbale è la migliore (in tedesco "Mundwerbung").

    Buo lavoro e saluti dall'Alto Adige

    Mex
     
  6. fumo

    fumo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Pardon, avevo frainteso. Sono in linea sul concetto di professionalità.
    Grazie anche a Leiter per il contributo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina