ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Anche in fiaip era così ;) per questo poi auxilia è finita per diventare il progetto più importnte di fiaip e fiaip è diventta l'assocsizione degli MC più che degli AI, finendo per accontentare poco pure gli MC, e finendo i soldi in progetti da MC ...

qui da noi di fatto non è stato proprio così .. diciamo che almeno per quel che ne so io auxilia è stato un passo necessario per sopperire alle limitazioni operative createci dal decreto legislativo 141/2010.

Ponz la triste realtà è che la Federazione si muove principalmente per far quadrare il proprio bilancio vendendo servizi camuffandoli con il termine di convenzioni che poi di fatto non rappresentano per l'associato una convenienza economica se non quella di semplificare alcuni passaggi a titolo oneroso quali adoperare ..... Cerved ... Sister ... firma digitale etc etc il tutto gestibile da una piattaforma E-commerce occulta da un accesso ad un unica area riservata all'associato ..
(servizi ottenibili anche a prezzi inferiori se richiesti singolarmente agli enti preposti)

Io credo che se Fiaip non proponesse più l'assicurazione professionale a 28 euro (circa .. non ricordo ma stiamo lì) si perderebbe almeno l'80% dei nuovi iscritti ...
ma del resto per Ai nuovi iscritti poco importa di appartenere ad un gruppo dotato di un certo spessore ..

Diciamo che purtroppo pochi capiscono la vera importanza di far parte di un idenrtità che veramente potrebbe far valere i nostri diritti o portarci vantaggi anche dal punto di vista lavorativo.

Ben venga che chi ci lavora abbia il giusto riscontro economico dal momento che ci dedica il proprio tempo, sempre che il tutto sia bilanciato con la sostanza delle prestazioni ..

Sai perchè personalmente evito e svio quando si critica la federazione anche se tendo a mantenere un atteggiamento protettivo?

Lo faccio perchè come prima cosa credo nell'importanza della Federazione ... poi evito di criticare perchè la prima mancanza è quella degli associati stessi me compreso che non partecipano attivamente alle attività associative come dovrebbe essere e funzionare ...

Diciamo che sono demotivato dall'atteggiamento generale che caratterizza la maggior parte dei colleghi.

Se pensi che quando la Fiaip stessa qui a Roma in occasione di un evento, non ricordo se si parlava di bilancio preventivo e consultivo oltre altre tematiche,
e quando subentrò la necessità per noi AI di fornirsi di una Key per la firma digitale offrì la propria disponibilità (dietro un equo compenso)
a fine riunione di acquistare l'occorente - chiavetta inizializzata direttamente in loco previo pagamento modico a mezzo carta di credito ...

per far sì che questa autenticazione/abilitazione si potesse realizzare ci si doveva loggare tramite un Pc messo a disposizione nella Location - sai qual'è stato il problema più grande?
gestire il panico degli associati che non si ricordavano le credenziali d'accesso alla propria area riservata del portale Fiaip .. questo la dice lunga
Allora ce la vogliamo prendere e critigare Righi?

Per non parlare di quelli che nemmeno sono associati e criticano dicendo "Le nostre :occhi_al_cielo: Federazioni non fanno quello che dovrebbero o quello che fanno è solo per un loro tornaconto personale .....

;)
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
e come darti torto in questo caso?
Credo che anche questa strada possa portare a scarsi risultati ... (credo)
e comunque una strada che non risolve il problema se non esporre le banche ad un semplice richiamo ed eventuali sanzioni ... ma comunque il problema di base rimane.
Propaganda a parte

Personalmente non sono molto preoccupato della cosa ma neppure credo che certi interventi delle associazioni siano da sottovalutare ne credo saranno sottovalutati dalle banche.
Le banche non possono essere semplicemente assimilate a società di capitale che agisce nel libero mercato per il profitto ma hanno dei chiari doveri istituzionali e sociali controbilanciati dall'essere soggetti assicurati dallo stato (VEDI MPS). In pratica non è Loro consentito agire utilizzando le leve del sistema capitalistico quando fa comodo e diventare imprenditori sovvenzionati quando sono in crisi.
La storia della LEHMAN insegna che superato un certo limite l'economia ne risente a livello globale.
Quindi credo che le banche, rischiando forti richiami, manterranno un basso profilo dirigendo la loro attività verso la mediazione degli immobili nuovi costruiti da imprese in difficoltà ed abitazioni usate dei loro affidati oggetto di pignoramento. Se cio' accadesse esisterebbe una giustificazione ed una logica che credo difficilmente attaccabile.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Caro Massimo, la partecipazione non la aiuti certo promettendo e non mantenendo, mentendo, o alimentando un sistema politico basato sulla spartizione del potere e dei tuoi yes man... E non sono le critiche a Righi, ma al sistema righiano.

Sulla partecipazione, vuoi dirlo a me?

Ma la questione reale è che Righi steso sta distruggendo la federazione, dall'interno (spendendo male le risorse, come gli stipendi a tintori per la "direzione" aux) e all'esterno, perchè chiaramente con la sua politica populista e per nulla lungimirante (lo si vede dai results in ogni campo promesso) crea enfasi sia in un senso che nell'altro, quando delude.

inotlr fiaip si è fatta il deserto intorno, in pratica quello che spesso i fiaip criticano a me (cioè esser critico) fiaip lo fa con chiunque a livello istituzionale, in modo becero e cialtrone (ponendosi sempre come eroina tra i delinquenti) coe se fosse un partito politico che deve incantare i suoi elettori, di fatto però, perdendone ogni anno percentili da paura.

Assicurazione: quello che dici è giá accaduto, oramai il valore aggiunto percepito delle assocazioni viene sempre più sostituito d altro (vedi anche i vari social, immobilio compreso) nell'immaginario dell'agente, e solo il territorio da linfa e credibilitá alle stesse.

Quindi alla fine, non sono le critiche (argomentate con soluzioni ) a esser negative per fiaip secondo me, ma l'atteggiamento buonista rassegnato coe il tuo, che permette a righ di fare quelo ceh vuole con l'assocazion di tutti. ;)

Accontentarsi dell bone intnzioni, fargli passare le bugie su enasarco tra l'altro sparate con in gioco il chiulo degi associati, rieleggerlo nonostante i ripetuti fallimenti e le promesse mancate, accettare cheil patrimonio fiaip sia stato azzerato (siete verso l abancarotta se non trovate fondi o almeno 9-9.5 k tessere) con codesto atteggiamento "rassegnato" alla fine danneggerá fiaip molto più delle mie critiche, che come sai, le recepiscono in due, salvo poi, in futuro, lamentarsi tutti dele conseguenze annunciatevi.

Partecipare seignifica prendre posizione, non star li in panciolle e dire "bast l'intenzione".

Fiaip non è un singolo agent, i dirigenti hanno input e sanno cose che gli assocati non sanno, quindi non possonoagire come l'ultimo di noi.

se lo fanno, sono inutili, e vivono solo pe se stessi.

E qusto ucciderá la tua federazione, non il ponziani, saranno proprio la mancanza di critiche costruttive e l'accondiscendenza a distruggerla.

Siete a metá dell'opera, continuate così, che se deve andare così è bene che accada presto, così che nasca una vera assocaizione.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
le banche sono libere di aprire rami di azienda, e i rami di azienda sono appunto aziende a pieno titolo, con ampia libertá.
La banca è la banca e segue le regole, il ramo di azienda è altro (questo a livello legislativo, di fatto è una elusione, ma conta la legge... )
E le banche si son giá fregate degli esposti... Vediamo cosa accade stavolta.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
le banche sono libere di aprire rami di azienda, e i rami di azienda sono appunto aziende a pieno titolo, con ampia libertá.
La banca è la banca e segue le regole, il ramo di azienda è altro (questo a livello legislativo, di fatto è una elusione, ma conta la legge... )
E le banche si son giá fregate degli esposti... Vediamo cosa accade stavolta.

Certo solo il tempo potrà darci delle risposte.
Tuttavia ti faccio presente che se fosse stato possibile agire in una direzione tanto spregiudicata ciò sarebbe stato fatto 15 anni fa quando il vantaggio competitivo da capitali, tecnologia, norme, etc era assolutamente dalla loro parte. Oggi esiste anche una maggiore coscienza sociale nel pubblico e certe cose non si possono fare................anche perché se essa mancasse alle banche ci sarebbe qualcuno, al di sopra, che le bloccherebbe.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
La tua interpretazione si basa su cose poco concrete, la legge da libwrtá di impresa, l'abuso di posizione dominante non può comfigurarsi con pareri, ma solo co i fatti comprovati.

L'antitrust vuole fatti, non ipotesi.

Se puoi darci pezze legislative o precedenti, possiamo continuare in questa direzion, altrimnti si parla di nulla.
Anche i mediatori creditiI credevano che non sarebbe accaduto...
I precedenti dicono invece che possono e che gli esposti non hanno avuto seguito.

Vediamo stavolta.

Ps.

Per l'europa le banche fanno cose suoer leggittime, per intendersi, quindi ricordiamoci che non si posson fare scelte se l'europa non le avalla.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
La tua interpretazione si basa su cose poco concrete, la legge da libwrtá di impresa, l'abuso di posizione dominante non può comfigurarsi con pareri, ma solo co i fatti comprovati.

L'antitrust vuole fatti, non ipotesi.

Se puoi darci pezze legislative o precedenti, possiamo continuare in questa direzion, altrimnti si parla di nulla.

I precedenti dicono invece che possono e che gli esposti non hanno avuto seguito.

Vediamo stavolta.

Forse non mi sono spiegato: potevi fare certe cose quando i controlli erano fatti da un tremolante Governo Italiano non oggi che sei governato dall'Europa e dopo la crisi del 2007-2008.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forse non mi sono spiegato: potevi fare certe cose quando i controlli erano fatti da un tremolante Governo Italiano non oggi che sei governato dall'Europa e dopo la crisi del 2007-2008.
Quindici anni fa l'obiettivo delle banche era quello di affidarsi alle realtà immobiliari consolidate.
 
Ultima modifica:
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Quindici anni fa le banche l'obiettivo delle banche era quello di affidarsi alle realtà immobiliari consolidate.

quindi?
oggi sanno perfettamente che per vendere cantieri a 3.000 euro/mq o immobili pignorati servono economie di scala ben maggiori che l'intervento di un grande marchio.Ci sono decine di migliaia di appartamenti che stanno finanziando e che sono vuoti o pignorati. E' una questione di tempo: o li vendono o iniziano a svalutare certi crediti che la banca centrale non gradisce.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto