andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
Nn voglio sentire più parlare di garanti, tanto sono della stessa pasta del disonesto, l'ho raccontato in un altro post ... meglio lasciare perdere ...

Non ho letto il post a cui ti riferisci ma se non ti è servito nemmeno questo devi aver beccato davvero un gran bidone, mi spiace.
 

enrikon

Membro Senior
Nn voglio sentire più parlare di garanti, tanto sono della stessa pasta del disonesto

Beh, è ovvio che in quel caso devi prendere le informazioni anche sul garante ;)

Il nocciolo della questione comunque è questo: se le informazioni sono buone (ottimi redditi, persone che sembrano a modo, ecc...) la fidejussione diventa quasi superflua.
Se le informazioni, invece, sono così così e le persone non ti ispirano particolare fiducia è meglio lasciar perdere o, in alternativa, gli chiedi una fidejussione dell'importo di una annualità e così fai in modo che sia lui a levarsi di torno ;)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il nocciolo della questione comunque è questo: se le informazioni sono buone (ottimi redditi, persone che sembrano a modo, ecc...) la fidejussione diventa quasi superflua.
Se le informazioni, invece, sono così così e le persone non ti ispirano particolare fiducia è meglio lasciar perdere o, in alternativa, gli chiedi una fidejussione dell'importo di una annualità e così fai in modo che sia lui a levarsi di torno ;)

Perfetto! :stretta_di_mano:
 

andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
Affitto Assicurato - Garanzia affitto sicuro per proprietari ed inquilini
C'è qualcuno che usa questo specifico prodotto?

ho dato un'occhiata al sito e mi è sembrato di capire che si tratta di una fideiussione di 12 mesi + 3 di cauzione (il tutto a carico dell'inquilino) con tutela legale (a favore del padrone di casa) per sfrattare l'eventuale inquilino moroso...non mi pare un prodotto innovativo a meno che i costi non siano particolarmente vantaggiosi???
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ho dato un'occhiata al sito e mi è sembrato di capire che si tratta di una fideiussione di 12 mesi + 3 di cauzione (il tutto a carico dell'inquilino) con tutela legale (a favore del padrone di casa) per sfrattare l'eventuale inquilino moroso...non mi pare un prodotto innovativo a meno che i costi non siano particolarmente vantaggiosi???

Ho telefonato ho chiesto info sembra buono il costo per l'inquilino circa una mensilità del canone vale x 4 anni e nn si versano le mensilità di cauzione vantaggio per l'inquilino e tutela per il proprietario. riconoscono all'agenzia una piccola provvigione. Belle parole .... chiedevo appunto una testimonianza concreta, un vissuto che confermi la validità del prodotto. Nn si sa mai dal dire al fare ...
 

enrikon

Membro Senior
Innanzitutto sembrerebbe una fidejussione assicurativa (molto più problematica di quella bancaria). Inoltre si parla di "eliminazione del rischio di morosità dell'inquilino": questo è impossibile. Una volta finito il credito di 12 mensilità garantite, ti ritrovi con un inquilino insolvente ed una causa per sfratto ancora in corso (ricordo che occorrono almeno 2/3 anni per liberare un appartamento da un inquilino moroso).
 

andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho telefonato ho chiesto info sembra buono il costo per l'inquilino circa una mensilità del canone vale x 4 anni e nn si versano le mensilità di cauzione vantaggio per l'inquilino e tutela per il proprietario. riconoscono all'agenzia una piccola provvigione. Belle parole .... chiedevo appunto una testimonianza concreta, un vissuto che confermi la validità del prodotto. Nn si sa mai dal dire al fare ...

quindi, se ho capito bene, l'inquilino corrisponde una mensilità dell'affitto ed a fronte di questo riceve: una fideiussione x 4 anni??? e non corrisponde niente altro??? mentre il proprietario dell'immobile non versa nulla ed è coperto da eventuali mensilità non pagate??? :shock: io sulla loro home page ho letto che il prodotto è composto da fideiussione di 12 mesi (e non 4 anni) e copertura di tre mensilità quali cauzione per eventuali danni....ma adesso mi informo anch'io vediamo se ne caviamo qualcos'altro...a presto

Aggiunto dopo 6 minuti :

Innanzitutto sembrerebbe una fidejussione assicurativa (molto più problematica di quella bancaria).

scusami mi dici perchè la fidejussione assicurativa è più problematica di quella bancaria? Grazie
 

enrikon

Membro Senior
... io sulla loro home page ho letto che il prodotto è composto da fideiussione di 12 mesi (e non 4 anni) ...

La fidejussione ti copre fino a 12 mensilità non pagate per un periodo di 4 anni. Capito?

scusami mi dici perchè la fidejussione assicurativa è più problematica di quella bancaria?

La fidejussione bancaria "a prima richiesta" equivale ad avere in mano i contanti: alla prima difficoltà dell'inquilino il proprietario va in banca e preleva quanto gli spetta (fino ad arrivare all'importo massimo coperto dalla fidejussione).

Con quella assicurativa, invece, il proprietario deve fare richiesta all'assicurazione e in quel momento viene aperto un sinistro. Da lì parte tutta la tiritera per ottenere i soldi dalla compagnia. Se tu conosci come si muovono abitualmente questi soggetti quando devono pagare un sinistro... non c'è da stare allegri. :occhi_al_cielo:
 

andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
La fidejussione ti copre fino a 12 mensilità non pagate per un periodo di 4 anni. Capito?

ho capito, in un arco temporale di 4 anni fino a 12 mensilità sono coperte...quindi bisogna augurarsi che i problemi eventualmente inizino a manifestarsi solo dopo i primi 36 mesi di fitto e non prima altrimenti il buco diventa una voragine...

La fidejussione bancaria "a prima richiesta" equivale ad avere in mano i contanti: alla prima difficoltà dell'inquilino il proprietario va in banca e preleva quanto gli spetta (fino ad arrivare all'importo massimo coperto dalla fidejussione).

Con quella assicurativa, invece, il proprietario deve fare richiesta all'assicurazione e in quel momento viene aperto un sinistro. Da lì parte tutta la tiritera per ottenere i soldi dalla compagnia. Se tu conosci come si muovono abitualmente questi soggetti quando devono pagare un sinistro... non c'è da stare allegri.


Thanks, certo se le cose stanno come dici tu.....bisogna verificare contrattualmente quali sono i tempi di liquidazione delle mensilità coperte dalla fidejussione e se è prevista franchigia (con le assicurazioni non si può mai sapere)...vedremo mi dovrebbero chiamare...se avete altre perplessità esprimetele adesso così chiedo e poi riporto....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto