catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Spero di nn andare nei guai se inserisco il fac simile :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo: CUSTODEEEEEEEEEEE
 

Allegati

  • fac_simile_fideiussione_F12_C3_SC.pdf
    117,1 KB · Visite: 50

enrikon

Membro Senior
No, parrebbe una fidejussione bancaria.

In questo caso si potrebbe andare incontro ad un altro problema; ossia la banca si dovrà tutelare nei confronti dell'inquilino (altrimenti, sapendo che tanto c'è la banca che ti fa da mamma, chi pagherebbe?) e normalmente si muove vincolandoti la somma garantita sul contocorrente (oppure congelandoti dei fondi, obbligazioni, azioni o sottraendotela da un eventuale fido, ecc...).
Se però l'inquilino non riesce a coprire con la propria liquidità tale somma, la banca non rilascia la fidejussione (o ne rilascia una per un importo minore).
 

andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
In questo caso si potrebbe andare incontro ad un altro problema; ossia la banca si dovrà tutelare nei confronti dell'inquilino (altrimenti, sapendo che tanto c'è la banca che ti fa da mamma, chi pagherebbe?) e normalmente si muove vincolandoti la somma garantita sul contocorrente (oppure congelandoti dei fondi, obbligazioni, azioni o sottraendotela da un eventuale fido, ecc...).
Se però l'inquilino non riesce a coprire con la propria liquidità tale somma, la banca non rilascia la fidejussione (o ne rilascia una per un importo minore).


Premetto che non sono esperto di fidejussioni (forse si era capito) ma leggendo il fac-simile mi sembra di capire che è il Contraente (affittuario?) a dover rilasciare idonee garanzie mentre il Beneficiario (proprietario immobile?) sarebbe obbligato a comunicare tempestivamente ogni irregolarità e ritardo in modo che la società garante possa attivarsi.


La parte che mi lascia perplesso è l'art.9 in cui si chiarisacono i tempi di risarcimento (dopo atto di convalida sfratto o dopo ammissione al passivo se inquilino soggetto al fallimento) e le modalità (con rate mensili di importo pari al canone stabilito).....peccato che per avere una convalida di sfratto o un'ammissione al fallimento passa del tempo senza contare che prima di arrivare a questo il proprietario ha già accumulato ritardi nelle pigioni ..... e la società che copre il rischio invece che pagare l'arretrato dei fitti in un'unica soluzione si mette a rimborsare a rate pari all'importo della pigione??? :shock:


Certo un bell'affare per la società che vende la fidejussione ma non mi pare tanto un buon affare per il proprietario dell'immobile.... forse ENRIKON (che mi sembra più pratico) vuole integrare o correggere?
 

enrikon

Membro Senior
Premetto che non sono esperto di fidejussioni (forse si era capito) ma leggendo il fac-simile mi sembra di capire che è il Contraente (affittuario?) a dover rilasciare idonee garanzie mentre il Beneficiario (proprietario immobile?) sarebbe obbligato a comunicare tempestivamente ogni irregolarità e ritardo in modo che la società garante possa attivarsi.

Certo :ok:

Certo un bell'affare per la società che vende la fidejussione ma non mi pare tanto un buon affare per il proprietario dell'immobile....
Bravo. Non avevo avuto voglia di leggere tutte le condizioni generali. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto