1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ultimamente ho avuto clienti che dopo aver stipulato un contratto di locazione hanno avuto problemi di insolvenze. Non ho mai proposto polizze assicurative o fideiussorie a garanzia della locazione.

    Ho trovato in internet alcune società specializzate per tale settore ma non avendo avuto mai esperienze del genere volevo avere un vostro parere o qualche suggerimento in merito.
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
  3. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Quello che ti posso consigliare io è la fidejussione bancaria "a prima richiesta" e deve coprire l'intero arco contrattuale (quindi non di 1 anno rinnovabile se il contratto è un 4+4).

    Anzi meglio se scade almeno un mese dopo il contratto di affitto affinchè il proprietario abbia il tempo di verificare lo stato dei locali.
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  4. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Per avere una fidejussione bancaria del genere devono essere benestanti che sicuramente non andranno in affitto.
     
    A Sim e Limpida piace questo messaggio.
  5. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    ahi, ahi, antonello..................e cosa mi dici di quelle persone che vendono, ritirano i soldi, parecchi, vanno in affitto con un bel gruzzoletto in banca e comprano dopo qualche anno casa con i prezzi piu' bassi???
     
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Hai ragione, ma io intendevo per la maggior parte dei richiedenti l'affitto.
    Quelli da te indicati è una minima parte e non operano alcuna fidejussione ma pagano l'anno anticipato.
    Il secondo anno lo pagano anticipato alla fine del decimo mese del primo anno.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  7. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista

    .....con la "speranza" di acquistare a prezzi più bassi .......................e con la certezza di pagare l'affitto mentre nel frattempo il gruzzoletto diminuisce, geniale la trovata ...............:risata::risata::risata:
     
    A Limpida piace questo elemento.
  8. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Guarda Antonello che nel mio intervento non ho mica parlato di importo della fidejussione. Per quel che ne so potrebbe essere anche solo pari a 2 o 3 mensilità. Normalmente, comunque, una fidejussione la si fa fare dell'importo di almeno 6 mesi.

    E comunque nel residenziale - per i motivi che hai detto tu - è difficile ottenerla. Nel commeciale (uffici, negozi, capannoni), invece, è più usata.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  9. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    qui da noi è diffusa per il residenziale, e non è così difficile ottenerla! ovvio che se non hai un picco sulla pelle non te la danno di un anno ma se lavori anche a tempo determinato, ma hai movimenti in entrata sul conto te la danno, di 3 o 6 mesi. poi dipende sempre dal tipo di immobile... non la richiedo sempre.
     
  10. paolo Accornero

    paolo Accornero Membro Ordinario

    Altro Professionista
    ho un'esperienza negativa in merito, inquilino di mia madre con polizza fidejussioria, rinnovo del contratto, mia madre non ha verificato il rinnovo della fidejussione, che intanto l'inquilino ha lasciato scadere. Conclusione: danni per 3000 euro non più recuperabili.
    In ogni caso anche se la fidejussione copre fino a scadenza contratto, se l'inquilino non se ne va (cosa che può succedere) e, prima che arrivi l'ufficiale giudiziario, la polizza scade che si fa? Non so se esistono fidejussioni con scadenza variabile (uscita definitiva dell'inquilino) compreso congruo numero di giorni per poter verificare i danni.
    Io sono dell'idea che è sempre meglio la cauzione in contanti.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  11. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    infatti io non faccio fare polizze! a me è successo che l'ag.assicurativo era sparito l'agenzia chiusa e la polizza...con lui!
     
    A Limpida piace questo elemento.
  12. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per mia esperienza personale posso dire che, in riferimento ai tempi d'oggi, la fidejussione viene ottenuta a seconda dell'entità del canone di locazione: il proprietario di un appartamento locato a 900€/mese al 99% non ottiene la fidejussione dall'inquilino perchè chi paga queste cifre per un blilocale evidentemente non può permettersi altre spese accessorie; se parliamo invece di immobili signorili in quartieri signorili dove il taglio più piccolo è di 150mq con cifre attorno ai 2.000/3.000€ mese allora è tutta un'altra storia: se paghi ciò vuol dire che puoi anche garantire una fidejussione (che a mio avviso in questi casi è ancora più importante perchè parliamo quasi sempre di professionisti e quindi soggetti fallibili).
     
  13. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusate ma la polizza la deve fare l'inquilino ? No vero ? Sono confusa e molto molto moltissimo ignorante in materia io e le assicurazioni e affini siamo due mondi opposti :confuso::confuso:
    Comunque credo di aver capito che valga poco la cosa ....

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    Infatti quello che sospettavo ... tanto se uno vuol pagare ed è onesto paga e sennò nn c'è polizza che tenga
     
    A roccofrt piace questo elemento.
  14. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ovvio che sì.

    Questo non è vero. La fidejussione bancaria equivale ad avere i contanti in mano. Tu immagina una fidejussione che copra 6 mesi o 1 anno di affitto e poi vienimi a raccontare se sia come non averla. ;)
     
  15. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Hai ragione Catia, se uno é onesto paga, però, a volte, ci sono inquilini che fanno i passi un pochino più lunghi della loro gamba, magari perché l'immobile é carino e gli piace molto e si ritrovano poi, a non poter sostenere un canone un po' troppo alto per le loro possibilità. Con un po' di prevenzione, tipo, cercare di capire la posizione reddituale del proponente conduttore, si riescono ad evitare situazioni di insolvibilità, magari controllando anche che il canone proposto non sia troppo alto rispetto il mercato immobiliare. Se poi risulta che potrebbe essere un sicuro pagatore ma con un reddito un po' più basso...... meditare.
     
    A Sim piace questo elemento.
  16. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Era solo pessimismo il mio :triste:

    Aggiunto dopo 7 minuti :

    Hai ragione in pieno, infatti cerco di fare quello che dici tu, purtroppo poi ci sono le eccezioni e ne basta una per smontare tutto. Poi l'ignoranza della gente a volte nn ha confini qualcuno è arrivato a sostenere che io dovevo garantire sul quel cliente, che l'agenzia serve solo a spendere soldi in più ecc ... ecc.. nn sto a dire altro che nn conviene. E ti viene una rabbia che anche se cerchi di spiegare, di essere cortese nn risolvi niente e ti vanno a calunniare e a distogliere altri eventuali clienti:rabbia::rabbia:
    scusate lo sfogo :confuso::confuso:
     
  17. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Questo è il ragionamento perfetto. Poi il destino a volte ha voglia di giocare con noi..... e qualche anno fa mi è capitato un tizio, grado importante delle forze armate, di quel tipo che non sospetteresti mai....... non ha pagato me, non ha pagato nemmeno una mensilità e il proprietario ha impiegato circa 1 anno a cacciarlo. Per fortuna era un caro cliente che non ha messo in discussione il mio ruolo e la mia buona fede..... ma questo mi ha insegnato che possiamo fare di tutto per evitare le brutte figure, però l'impossibile è sempre dietro l'angolo.
     
    A enrikon piace questo elemento.
  18. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non bisogna abbattersi, ci manca solo la mano sul fuoco e diventiamo martiri!:sorrisone:
    Un agente immobiliare?
    Noooooooooooooo, proprio no!:shock:
     
  19. andrea p

    andrea p Membro Junior

    Privato Cittadino
    Il mio modus operandi per garantire il più possibile il proprietario è il seguente: selezione estenuante dell'affittuario con verifiche minuziose, preferenza per chi ha una busta paga preferibilmente da impiego solido (eventualmente pignorabile), ed in ultimo, se permangono perplessità, inserimento di un garante (parente con pensione, o altro reddito certo) nel contratto di fitto che possa subentrare nel caso il primo non paghi...e naturalmente una buona dose di fortuna.
     
    A enrikon piace questo elemento.
  20. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Quando il lavoro gira te la prendi anche meno ma con questi chiari di luna doversi sorbire anche le idiozie della gente " anche un rugio diventa un trave" come si dice da noi!
    Poi no che nn ci abbattiamo se ci fossimo arresi nn saremmo ancora qui a raccontare ... anzi sempre più forti andiamo avanti sprezzanti del pericolo :risata::risata::risata:

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    Nn voglio sentire più parlare di garanti, tanto sono della stessa pasta del disonesto, l'ho raccontato in un altro post ... meglio lasciare perdere ...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina