valeriovalerio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Ragazzi, cosa scegliere tra le due opzioni durante la registrazione telematica di un contratto di locazione con cedolare secca con garante (il garante è un genitore) tramite il portale dell'agenzia dell'entrate. ?
Garanzie:
1:
fideiussione prestata da terzi (scegliendo questa opzione non si paga nessuna imposta)
2: garanzie di terzi diverse dalla fideiussione (scegliendo questa opzione si paga € 200,00)


grazie.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In un caso simile, per l'agenzia delle entrate, io ho spuntato la 1 " fideiussione prestata da terzi", però nel contratto erano ben specificati tutti gli obblighi in capo al garante.
 

valeriovalerio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok quindi al livello di contratto garante, ma a livello di agenzia entrate 1 Fideiussione.
E se il cliente va a registrare il contratto allo sportello cosa deve dire per non pagare l'imposta ?grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nel modulo RLI , Dati Generali, Tipo di garanzie e/o Pac metti 1 per fideiussione prestata da terzi e non deve dire niente.
 

valeriovalerio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie mille per le info, su sezione Importo garanzia, sul contratto ho inserito che il garante sarà un garante per tutto il contratto e anche nei rinnovi del contratto.
quindi come somma scritta devo fare esempio €450,00 x 48 mesi (per il 4+4)?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao Ragazzi, cosa scegliere tra le due opzioni durante la registrazione telematica di un contratto di locazione con cedolare secca con garante (il garante è un genitore) tramite il portale dell'agenzia dell'entrate. ?
Garanzie:
1:
fideiussione prestata da terzi (scegliendo questa opzione non si paga nessuna imposta)
2: garanzie di terzi diverse dalla fideiussione (scegliendo questa opzione si paga € 200,00)


grazie.
Credo invece sia la seconda in quanto fa da garante senza emettere una vera fidejussione
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciao Ragazzi, cosa scegliere tra le due opzioni durante la registrazione telematica di un contratto di locazione con cedolare secca con garante (il garante è un genitore) tramite il portale dell'agenzia dell'entrate. ?
Garanzie:
1:
fideiussione prestata da terzi (scegliendo questa opzione non si paga nessuna imposta)
2: garanzie di terzi diverse dalla fideiussione (scegliendo questa opzione si paga € 200,00)


grazie.
Non è questione di mettere l'una o l'altra con il criterio "si paga o non si paga l'imposta": se c'è un garante persona fisica diverso dai soggetti parte del contratto, va contrassegnata la seconda opzione (e si paga l'imposta).

La fideiussione è una garanzia prestata da una banca o assicurazione, a fronte di una giacenza o garanzia prestata dal correntista o assicurato.

In genere una garanzia dovrebbe stabilire un massimale: ovviamente nulla vieta di scrivere 48 mensilità, ma come puoi immaginare non ha senso dilazionare una azione di sfratto se la morosità va oltre i 12 mesi (salvo situazioni particolari)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Confesso l'ignoranza. (qualcuno che conosci avrebbe aggiunto.... "non c'è bisogno che confessi.!...")

Mi spieghi allora la differenza fra garanzia e fideiussione?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Confesso l'ignoranza. (qualcuno che conosci avrebbe aggiunto.... "non c'è bisogno che confessi.!...")

Mi spieghi allora la differenza fra garanzia e fideiussione?
La garanzia è data dalla fidejussione, se si vuole aver un titolo in mano sicuramente esigibile (visto che appunto banche, finaniarie, ecc.... è molto difficile che non ottemperino al rispetto di quanto scritto)
Il garante potrebbe anche essere il più ricco del paese, ma può comunque fallire e la sua "garanzia" scritta in atto vale meno di ZERO
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto