ciofo73

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io posseggo un appartamento che ho scoperto dopo una piu´accurata visione della mappa catastale ha una finestra che non risulta nella mappa stessa.Come posso fare a sanarlo?quanto mi costerebbe?:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Prima di parlare di sanatoria risali in comune al progetto originario. Se la finestra è presente dovrai solo riaccatastare tramite pratica di un tecnico (costo massimo sui 500euro IVA compresa). Se non è presente dovrai sanare (se possibile) e riaccatastare.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
La sanatoria sarà possibile presentarla poichè l'apertura di una finestra difficilmente è difforme alle norme attuali e all'epoca della sua realizzazione, sanatoria concedibile così come prevede il già noto art.13 L.47/85 che prescrive pure le sanzioni da pagare.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
La sanatoria sarà possibile presentarla poichè l'apertura di una finestra difficilmente è difforme alle norme attuali e all'epoca della sua realizzazione, sanatoria concedibile così come prevede il già noto art.13 L.47/85 che prescrive pure le sanzioni da pagare.

non è detto che sia sempre possibile sanarla. Bisogna effettuare una serie di verifiche.

e poi l'art 13 della L.47/85 è stato abrogato dal DPR 380 art. 136 comma 2 punto f)
quindi non esiste.

ti consiglio un ottimo sito per studiarti le normative che ti piace citare: Bosetti Gatti & Partners s.r.l.

Non è molto aggiornato sulle norme regionali (a parte quelle lombarde) ma per quelle nazionli è ottimo.
 

ciofo73

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho preso in comune il progetto originale dell'edificio e la finestra e´presente quindi dovrei solamente fare la variazione al catasto presentando una nuova planimetria.Quanto mi puo´costare il tutto?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il costo della redazione di una docfa per variazine degli spazi interni varia da tecnico a tecnico e anche dalla zona geografica in cui esercita, io posso dirti che dalle mie parti ti costerebbe 500,00 €, copresa la spesa di 50,00 € per il deposito della planimetria.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Io penso che il costo di murare la finestra per poi riaprirla se non quanto sopra da me indicato poco ci manca e poi c'è sempre il rischio in questa fase di essere sanzionato per lavori non autorizzati quindi!!!.
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non per riaprirla, ma per lasciarla chiusa e risparmiare il costo della pratica in caso di vendita, ovviamente cosa che si può fare solo se è una finestra "in piu", e non l'unica di un ambiente. Io conosco una signora che doveva vendere, gli è costato meno ritirare su una parete che aveva abusivamente abbattutto, che fare dia e aggiornamento catastale per mettere a posto tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto