modem

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve ragazzi, mi rifaccio alla discussione per fare una domanda lecita, in pratica ho visionato un appartamento tramite un agenzia, firmando la presa visione ma senza nulla di fatto, cioè senza neanche fare una proposta di acquisto, dopo diversi mesi continuando a girare per agenzie, ho ritrovato lo stesso appartamento ad un altra agenzia che aveva avuto mandato dal proprietario dopo aver cessato il rapporto con la vecchia agenzia.
La domanda è questa, se prendendo visione presso la nuova agenzia, quindi con tanto di mandato da parte del proprietario, e nell'ipotesi che si concretizzi l'acquisto, la vecchia agenzia può per assurdo avanzare richieste sul proprietario e sull'acquirente?
Grazie a tutti.
 
A

Abakab

Ospite
Premesso che lo scadere o la mancanza di esclusiva (mandato per come la chiami tu) non annulla un diritto acquisito dall'agenzia immobiliare, diciamo che, se l'acquisto può ricondurre all'operato della prima agenzia, anch'essa avrà diritto alla mediazione o alla "spartizione" della stessa con l'agenzia con la quale hai concluso l'affare.
 

modem

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no assolutamente non ho detto nulla alla seconda agenzia, solo che sentivo dire che la prima agenzia può rivalersi fino ad 1 anno dalla presa visione, ma avendo il proprietario tolto il mandato e visionata la casa dopo 3 mesi circa presso altra agenzia che ha ottenuto il mandato dal proprietario, volevo la certezza che non debba poi trovarmi nella situazione di vedermi richieste anche da parte della prima agenzia che mi chiede le commissioni, anche perchè ripeto con la prima agenzia ci samo fermati alla sola visita della casa.
 

modem

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cioè un proprietario di un appartamento non è padrone di poter togliere il mandato ad una agenzia e darlo ad un altra più capace che dovrebbe anch'esso pagare le commissioni alla vecchia agenzia? ma stiamo su che pianeta? ti dico che il mandato lo ha tolto alla prima agenzia da 3 mesi ed io ho visionato la casa dopo 8 mesi dalla prima agenzia, quindi io non sono neanche padrone di girare altre agenzie e fare l'affare? mi sa che davvero siamo in un altro mondo :)
 

modem

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no scusami ma partiamo ok dal presupposto che non sono problemi miei i rapporti tra vednitore e agenzia ma non puo neanche influire me, nel senso che io non posso sentirmi legato a qualcosa e non potermi guardare intorno, o fare un indagine su quello che succede tra proprietario e agenzia, rifaccio la mia domanda, sperando che possa capire il mio dilemma, se io vedo la stessa casa dopo diversi mesi e dopo che il proprietario ha tolto il mandato alla vecchia agenzia ed affidato ad una nuova, e io la visito con la nuova dopo averla visitata anche con la vecchia molti mesi prima, e con la nuova agenzia arrivo ad una proposta di acquisto cosa che con la prima non ho fatto, io credo che non sia un mio problema, e tantomeno posso vedermi arrivare richieste da parte della prima agenzia, alla fine dei conti chi ha girato per trovare un altra agenzia con tanto di mandato ed ha avuto la fortuna di trovare lo stesso appartamento quello sono io non credi??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto