1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. wiwaxia

    wiwaxia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Allora.
    Ho trovato pubblicate online delle foto del mio giardino. 3 in tutto.
    1 palesemente usata come soggetto unnico (pubblicita'). Le altre due come vista (comprendono il mio giardino, la mia casa e uno scorcio di mare). Le immagini sono state messe circa l'affitto di un appartamento. Il mio giardino dalla strada non si puo' vedere, si intuisce ma non si vede.
    Quindi il mio giardino e' visibile SOLO al condominio che vi si affaccia.
    Posso chiedere la rimozione di tali foto (almeno quella palese del solo giaridino) alla agenzia immobiliare o mi ridono dietro?
    Di mio non voglio che avere nulla online che sia a me riconducibile (foto o altro men che meno!!)
    Posso chiedere la rimozione? E direi di si
    L'agenzia immobiliare che le ha pubblicate per pubblicizzare l'appartamento, quindi usando la mia propieta' come pubblicita' per il suo appartamento che fa; mi ride in faccia? Gli chiedo 50euro? Vado dalla polizia postale?
    Ah, l'appartamento lo hanno affittato ;)
     
  2. wiwaxia

    wiwaxia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ho trovato questo. Ah, nelle foto non ci sono IO o altre persone. Ma solo fabbricati di mia proprieta' cosi come il terreno.
    Quindi foto di fabbricato e terreno di mia proprieta' , visibile SOLO dai residenti dei piani alti dello stabile posto a fianco e pubblicate online (senza il mio consenso)
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Art. 615 bis del codice penale. Interferenze illecite nella vita privata.

    Chiunque mediante l'uso di strumenti di ripresa visiva o sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata svolgentesi nei luoghi indicati nell'articolo 614 (domicilio privato), è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.
    Alla stessa pena soggiace, salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi rivela o diffonde, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, le notizie o le immagini ottenute nei modi indicati nella prima parte di questo articolo.
    I delitti sono punibili a querela della persona offesa; tuttavia si procede d'ufficio e la pena è della reclusione da uno a cinque anni se il fatto è commesso da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio, con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o servizio, o da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato.

    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
     
  3. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    se si usasse e si prendesse per buono quell'ART., Google earth avrebbe piu' cause che soldi;)
     
    A DIEGO BIR, ludovica83, mamicri e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    concordo. Capisco la privacy, ma la gente secondo me sta impazzendo e rendendo ancora più difficile la vita degli Agenti Immobiliari, che tentano semplicemente di fornire informazioni su immobili in vendita o in affitto..
    La libertà del singolo di pubblicizzare il proprio immobile dov'è? Deve essere subordinata all' autorizzazione di un intero condominio o del quartiere? Dove finiamo, di questo passo?
     
    A Rosa1968, mamicri, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Ad intermediare manicomi?
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  6. iridina

    iridina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Io direi che in via bonaria potresti chiedere all'agenzia di rimuovere almeno la foto del tuo giardino (tanto ormai l'appartamento l'hanno fittato) chiedendo la cortesia di pubblicare in futuro solo immagini generali, dato che anche ad un agente immobilare penso dia fastidio vedere pubblicate immagini della propria PROPRIETA' PRIVATA! Poi, se è di tua proprietà esclusiva, non vedo come possa essere attinente all'appartamento da affittare... se non come "vista".
     
  7. Adriano Moncini

    Adriano Moncini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Quell'articolo parla di "vita privata" quindi, probabilmente, riferita a persone. Se fosse così generalizzata, anche la classica foto fatta davanti alla fontana di Trevi durante una gita a Roma non si potrebbe fare .... sono d'accordo di rispettare la privacy ma senza esagerare .... poi magari gli stessi che si lamentano sono iscritti a FB e pubblicano a rotta di collo foto molto più private di un giardino .....
     
    A Ponz piace questo elemento.
  8. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    è un mondo difficile... :D[DOUBLEPOST=1373367104,1373367046][/DOUBLEPOST]devo citare un pilota che ha fotografato i miei possedimenti dall'aereo, qualcuno sa come posso tutelarmi contro questo danno alla mia privacy?
     
  9. wiwaxia

    wiwaxia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Vabbe' accetto di buona lena gli sfotto pero'.....non si puo' fotografare quello che si vuole quando si vuole, men che meno monumenti o beni di un certo valore per il quale il Demanio o il privato abbia dietro un interesse economico (esempio vendita di cartoline o foto del monumento/proprieta').
    http://www.fotografi.org/arte_musei_beni_culturali.htm

    Non per nulla goggle ha avuto e ha parecchi problemi in tal senso. Ma ha tanti, ma tanti ma tanti ma tanti di quei soldi da potersi permettere letteralmente quello che vuole. Schmidt (google) cerca una casa da 32milioni di sterline, cosi pur parle'.....

    O anche:
    ***************copio/incollo***********************************************
    Non si può fotografare in luoghi pubblici con grandi assembramenti (appunto) come stazioni, aeroporti, moli, fari, ecc ecc presumo per motivi di terrorismo.
    Ugualmente in luoghi pubblici come ospedali, inps, anagrafe, biblioteche, ecc (penso per privacy e 'cosa dello stato').
    Non si possono fotografare banche, bancomat, ecc (per sicurezza)
    Non si possono fotografare centrali, acquedotti, dighe, cantieri, ecc
    Non si possono fotografare gli interni di cattedrali, chiese e luoghi di culto di nessuna fede (privacy e distrazione al raccoglimento).
    Non si può fotografare nei negozi, inclusi centri commerciali incluse le aree 'comuni' (come i corridoi fra negozi) perchè hanno paura che ti metti a fare raccolta di prezzi per la concorrenza e sopratutto gli rubi le idee di marketing per come dispongono la merce (forniture, posizioni, ecc ecc).
    Non si possono fotografare benzinai, autogrill, caselli autostradali, (penso per gli stessi motivi delle stazioni).
    Non si possono fotografare praticamente nulla che sia coperto da diritti di sfruttamento e copyright (quindi teoricamente quando fotografi in strada devi far attenzione a non riprendere cartelloni pubblicitari di un concerto con la foto dei cantanti o di una mostra d'arte che rappresenti un'opera).
    Non si possono fotografare fabbriche neppure da fuori (segreti industriali ed ancora una volta terrorismo).
    Non si possono fotografare opere d'arte ove stacchi un biglietto per entrare (oltre agli affreschi che dicono si consumano col flash anche senza flash).
    Non puoi fotografare nessuna persona in divisa di nessuna categoria (ed ovviamente non i mezzi, armi, caserme, carceri, ecc).
    Non si possono fotografare proprietà private ed effettivamente ha un senso perchè se no si entra in una casa con un teleobbiettivo, ma la facciata del palazzo che ci piace è ugualmente una proprietà privata che non andrebbe ripresa.
    Ed ovviamente per tutte le foto che fai per strada devi richiedere a tutte le persone riprese anche da dietro l'autorizzazione per la privacy.
    Non puoi fotografare espressamente estranei (su questo sono abbastanza daccordo sopratutto se fotografi il bimbo di un altro o un cane bello ma non tuo).


    *******************************************************************************************************
     
  10. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La privacy è un argomento giovane e chiaramente, in assenza di una anlisi seria, di una giurisprudenza diffusa e di un legislatore capace in pratica si arriva per precauzione a vietare tutto permettendo quasi tutto di fatto, con riserva. :)

    Una soluzione italiana come quella che usa per l'amministrazione della cosa sociale, in pratica sei sempre in torto, però non ti punisco a meno che non ne abbia voglia.

    Quindi, andando sulla questione in modo analitico e preso atto che ogni persona ha la sua sensibilità per quanto questa possa esser discutibile, la cosa si può risolvere o per vie bonarie o per vie legali. Le prime sono le meno costose. Le seconde costano e non danno certezza di soddisfazione, sul tema, visto che non ci sono persone, si deve dimostrare il danno.
     
  11. Adriano Moncini

    Adriano Moncini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non è questione di sfottò, è solo questione di buon senso pratico. Ci si chiede mai, a fronte di tutti questi "non si può", quante volte al giorno veniamo "fotografati" anche semplicemente da una telecamera di sorveglianza fuori dalla Banca o dal supermercato ???? Forse ci sono cose più importanti nella vita .....
     
    A Mil piace questo elemento.
  12. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    sono d'accordo...siamo già in un grande fratello, spiati nei pc, catalogati...personalmente l'ultimo dei miei problemi è che il mio vicino abbia inserito la foto del palazzo e che magari di scorcio possa vedersi il mio balcone..
    però rispetto le posizioni altrui, anche perché non sono un legale.
     
  13. userme

    userme Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    privacy!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina