Panzer1971

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho la possibilità di effettuare dei lavori in una mansarda inserita in un condominio, usufruendo del superbonus 110%. Uno di questi lavori riguarda la posa di pannelli per il fotovoltaico sul tetto. Ho letto che con l'ultima riforma non è necessario avere l'approvazione dell'assemblea, se tali lavori non comportano modifiche prospettiche o altro (quindi solo la semplice posa per fornire il mio appartamento). Chiedo a voi conferma di ciò, e se quindi basta solo inviare una PEC all'amministratore per comunicargli che farò questo lavoro. Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Puoi mettere i pannelli sul tetto condominiale solo e soltanto se c’è posto perché anche gli altri condomini facciano lo stesso.
Se lo spazio non basta nemmeno potenzialmente per tutti , non puoi farlo.
 

Panzer1971

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Si, lo spazio c'è per tutti visto che il tetto è ampio..inoltre sarebbero proprio sulla copertura della mia mansarda (e nemmeno per il totale della copertura).
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il tetto è di tutti, non solo di chi abita all'ultimo piano; dovresti occupare una frazione non superiore ai tuoi millesimi. a meno che si tratti di un edificio con pochi piani, la superficie non sarà assai ampia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
inoltre sarebbero proprio sulla copertura della mia mansarda (e nemmeno per il totale della copertura).
Questo è ininfluente, la parte di tetto che copre la tua mansarda è comunque condominiale.
Si, lo spazio c'è per tutti visto che il tetto è ampio.
Dipende anche dai millesimi di proprietà; quindi puoi occupare al massimo uno spazio proporzionale alla tua quota.
Inoltre devi tener conto che , se il tetto non è piatto, i pannelli devono poter essere installati per tutti secondo i criteri tecnici corretti di inclinazione ed esposizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto