lompoutis

Membro Junior
Privato Cittadino
salve a tutti, un quesito: se ho un immobile con 4 piani: 3 considerati come abitazione e 1 come accessori. Se decido di frazionare in due L' immobile (2 piani+2 piani) , il frazionamento richiede agibilità?? Lo chiedo perché uno dei 3 piani considerati abitazione non credo abbia i requisiti di illuminazione. So che per affittare/ vendere l'agibilità è' richiesta, ma vi chiedo: quando chiedo il permesso per il frazionamento qualcuno (comune?) mi richiederà l'agibilità della nuova unità immobiliare? Grazie!!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il frazionamento é una pratica edilizia con carico urbanistico e con quello che ne consegue. Da una unità immobiliare se ne ricavano due distinti. Quindi bisognerà chiedere permesso di costruire o scia. Chiedi al tecnico. Dopo fine lavori pratica catastale e richiesta di agibilità.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Regolarizzare un frazionamento, come ricordava Rosa, comporta la presentazione di una DIA: in base ai lavori necessari verranno calcolati gli oneri di urbanizzazione. Magari questi saranno minimi: ma per autorizzare il frazionamento occorre che il nuovo progetto rispetti tutte le norme edilizie ed urbanistiche, compresi i requisiti igienici, acustici ecc.
per rilasciare l'abitabilità a seguito comunicazione di fine lavori, alla fine verrà chiesta la conformità delle due u.i. risultanti a tutte le norme edilizie.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
salve a tutti, un quesito: se ho un immobile con 4 piani: 3 considerati come abitazione e 1 come accessori. Se decido di frazionare in due L' immobile (2 piani+2 piani) , il frazionamento richiede agibilità?? Lo chiedo perché uno dei 3 piani considerati abitazione non credo abbia i requisiti di illuminazione. So che per affittare/ vendere l'agibilità è' richiesta, ma vi chiedo: quando chiedo il permesso per il frazionamento qualcuno (comune?) mi richiederà l'agibilità della nuova unità immobiliare? Grazie!!
Se per agibilità intendi la destinazione d'uso abitativa (che non è agibilità) allora si, deve essere abitativo per affittarlo, non per venderlo comunque.
Se parli della vera agibilità/abitabilità, quella o il palazzo ce l'ha o non ce l'ha, se è antecedente al 17 Agosto 1942 ce l'ha in automatico. Ciao
 

lompoutis

Membro Junior
Privato Cittadino
Era proprio questo quello che chiedevo...L'immobile ha la destinazione d'uso abitativo. Per l'autorizzazione al frazionamento ho bisogno di qualcuno che certifichi prima del frazionamento che oltre i mq minimi della nuova abitazione esiste l'agibilità? Oppure è' un problema che ho eventualmente successivamente nel venderlo a prezzo di mercato? L'immobile nel suo complesso ha l'agibilità . È' stato costruito nel 1970
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto