1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lompoutis

    lompoutis Membro Junior

    Privato Cittadino
    salve a tutti, un quesito: se ho un immobile con 4 piani: 3 considerati come abitazione e 1 come accessori. Se decido di frazionare in due L' immobile (2 piani+2 piani) , il frazionamento richiede agibilità?? Lo chiedo perché uno dei 3 piani considerati abitazione non credo abbia i requisiti di illuminazione. So che per affittare/ vendere l'agibilità è' richiesta, ma vi chiedo: quando chiedo il permesso per il frazionamento qualcuno (comune?) mi richiederà l'agibilità della nuova unità immobiliare? Grazie!!
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il frazionamento é una pratica edilizia con carico urbanistico e con quello che ne consegue. Da una unità immobiliare se ne ricavano due distinti. Quindi bisognerà chiedere permesso di costruire o scia. Chiedi al tecnico. Dopo fine lavori pratica catastale e richiesta di agibilità.
     
  3. lompoutis

    lompoutis Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ma dopo lo sblocca Italia serve ancora permesso di costruire?
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Certo che ci vuole. Dipende dagli interventi.
     
  5. lompoutis

    lompoutis Membro Junior

    Privato Cittadino
    Nessun intervento...solo chiusura della scala di collegamento fra le due unità!
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E magari l'apertura di una porta.
     
  7. lompoutis

    lompoutis Membro Junior

    Privato Cittadino
    No, l'ingresso dall'esterno c'è già.
     
  8. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Regolarizzare un frazionamento, come ricordava Rosa, comporta la presentazione di una DIA: in base ai lavori necessari verranno calcolati gli oneri di urbanizzazione. Magari questi saranno minimi: ma per autorizzare il frazionamento occorre che il nuovo progetto rispetti tutte le norme edilizie ed urbanistiche, compresi i requisiti igienici, acustici ecc.
    per rilasciare l'abitabilità a seguito comunicazione di fine lavori, alla fine verrà chiesta la conformità delle due u.i. risultanti a tutte le norme edilizie.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se per agibilità intendi la destinazione d'uso abitativa (che non è agibilità) allora si, deve essere abitativo per affittarlo, non per venderlo comunque.
    Se parli della vera agibilità/abitabilità, quella o il palazzo ce l'ha o non ce l'ha, se è antecedente al 17 Agosto 1942 ce l'ha in automatico. Ciao
     
  10. lompoutis

    lompoutis Membro Junior

    Privato Cittadino
    Era proprio questo quello che chiedevo...L'immobile ha la destinazione d'uso abitativo. Per l'autorizzazione al frazionamento ho bisogno di qualcuno che certifichi prima del frazionamento che oltre i mq minimi della nuova abitazione esiste l'agibilità? Oppure è' un problema che ho eventualmente successivamente nel venderlo a prezzo di mercato? L'immobile nel suo complesso ha l'agibilità . È' stato costruito nel 1970
    Grazie
     
  11. lompoutis

    lompoutis Membro Junior

    Privato Cittadino
    Per capirsi il mancanza di requisiti per l'illuminazione è' equiparabile alla mancanza dei mq minimi per il frazionamento?
     
  12. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    La mancanza di requisiti di aeroilluminazione, così come di isolamento acustico, accessibilità, ecc. porta alla bocciatura del progetto di frazionamento
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina