ciccillo77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un saluto a tutti,
avrei una domanda a cui non ho trovato risposta da nessuna parte.

Avrei necessità di fare da garante per un mutuo per prima casa.
Purtroppo qualche anno fa ho avuto qualche problema con l'agenzia delle entrate ed ho un debito che ancor oggi per fortuna non ha intaccato il mio stipendio da dipendente a tempo indeterminato.

La domanda e': da garante potrei crear problemi all'intestatario del mutuo permettendo ad equitalia di attaccare l'immobile? Oppure resta solo una garanzia per la banca?

Un grazie anticipato per le risposte.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ammesso, come ha già detto @francesca63 , che ti accettino come garante... tu subentri nell'adempimento dei patti sottoscritti se il "titolare" non vi ottempera.
Non sei il proprietario dell'immobile, nè lo diventerai, anche se dovessi pagare tu le rate del mutuo... (le pagheresti per conto del proprietario), quindi il bene non è nelle tue disponibilità.. e non è aggredibile...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Potrebbero non accettarti come garante.
Non puoi certo fornire molte garanzie, se hai debiti con equitalia.
Informatevi in banca.

Ma non e’ mica vero.

Oltre al fatto, che sia un pessimo consiglio, quello di andare ad informarsi in banca, mettendola al corrente di tale circostanza.

Come invitare le pecorelle ad andare a raccomandarsi al lupo.

Se non ha mai ricevuto un pignoramento la sua firma e’ valida come quella di chiunque altro.

Se vai richiedendo un finanziamento, te lo concedono anche se non hai pagato il canone Rai, oppure se non hai pagato il bollo della macchina.

Alcuni istituti, prima di affidare una somma, specie nelle prassi di finanziamenti personali, richiedono le ricevute delle bollette.
Telefono, gas oppure luce.
Proprio per avere un’orientamento sulla stabilita’ finanziaria del richiedente.
Ma te lo richiedono loro.

Mai Fornire informazioni, specialmente se possono essere controproducenti, quando queste non sono richieste.

Lo sanno anche i sassi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ltre al fatto, che sia un pessimo consiglio, quello di andare ad informarsi in banca, mettendola al corrente di tale circostanza.
Bravo, cosi magari poi non lo accettano, e chi deve fare il mutuo di cui lui sarebbe garante, poi non riesce ad ottenerlo.
E magari non ha messo la sospensiva, perché tanto ha un garante pronto.

Io consiglio quello che farei io, tu quello che faresti tu.
Poi uno decide se correre dei rischi o no.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bravo, cosi magari poi non lo accettano, e chi deve fare il mutuo di cui lui sarebbe garante, poi non riesce ad ottenerlo.
E magari non ha messo la sospensiva, perché tanto ha un garante pronto.

Io consiglio quello che farei io, tu quello che faresti tu.
Poi uno decide se correre dei rischi o no.

Aja.. Ricominciamo con il valzer delle frittate.

Se uno ha bisogno un garante significa che e’ carente sul fronte delle garanzie.

Se si e’ carenti di garanzie, non si comprende ne come e ne il perche’, il richiedente mutuo non debba mettere la sospensiva.

Se, argomentando di rischi, un soggetto sa’ di essere particolarmente cagionevole, non va certo girando d’inverno in canottiera.

Oppure, se e’ a piedi scalzi, non cammina sui vetri rotti.

Funziona cosi’ anche dalle tue parti credo o no..? Maestra di Valzer Viennese..?
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Maestra di Valzer Viennese..?
No, spero il meglio, ma mi preparo sempre al peggio.
Far finta che non ci siano problemi non è la strada che preferisco.
Quindi le mie risposte sono improntate alla prudenza, e all’informazione preventiva su eventuali problematiche.
Se, argomentando di rischi, un soggetto sa’ di essere particolarmente cagionevole, non va certo girando d’inverno in canottiera.
Già certo; infatti nessuno si ammala mai perché tutti stanno attenti.....
In che mondo ?
Mai visto fare cose irragionevoli ?
Io parecchie volte, anche qui sul forum ci sono innumerevoli esempi di persone che poi si trovano in difficoltà per non aver messo nemmeno la canottiera.
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ci vuole la Cia a scoprire un debito con Equitalia... ergo.... difficilmente ti accetterà come garante...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto