Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
sisi, comunque ho poco da dire, le parole di cui sopra sono fonte di assoluta irrazionalita' civile, un oltraggio all'intelligenza umana, un sacrilegio a chi "Impresa" la vuole fare rispettando la legge.............e le tasse le pagano anche gli Abusivi quando nella fattura scrivono "assistenza alla vendita".....

Oris, una grande delusione, persi in un colpo 100.000 punti..............

Se volessi crearmi un qualcosa "chi non riesce creare ad altri" con quei metodi, oggi Firenze sarebbe mia e avrei una S.p.a. fatta di Collaboratori de sto' casso............per essere volgare.

La prima giustificazione all'abusivismo è la resa della Categoria.

I controlli se si vogliono si fanno.

Aggiunto dopo 2 minuti :

"Questi nullafacenti patentati, siccome non vogliono perdere i loro privilegi dati dal patentino, appena vedono uno che invece lavora in modo organizzato cercano di affossarlo"

un delirio, allora con il solito criterio dovrebbero dire cosi' anche quando si scopre un dentista abusivo, no? un Notaio abusivo, no? un avvocato abusivo, no?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Auguri gente, a milano e roma so di una fortissima campagna "acquisti" di collaboratori da parte di alcune catene... ora pensare che questi non sappiano cosa fanno, mi resta difficile, penso che siate voi a non saperlo.

Certo, questo è il risultato di una connevenza tra alcune associazioni serie e una no.............poi è ovvio che ti ritrovi con il gruppo inquinato, non piu' alcuni, ma l'intera Categoria.......prima ci fai i patti e poi ti lamenti delle conseguenza?

Ma pare che questa cosa stia cambiando.

Aggiunto dopo 2 minuti :

SONO D'ACCORDISSIMO CON TE...:ok::ok:

si ma dico, perchè oggi non l'avete infamato a Oris che ha svarionato in questo modo?
E' palesemente frutto di giorni di stanchezza, mi pare ovvio..............solo un incivile puo' arrivare a parlare cosi' e lui so' che non lo è........o sa' mentire bene...............io credo che non lo sia.

Ma quando il cervello gli va' in pappa, fateglielo notare, cavolo..........

Aggiunto dopo 46 minuti :

Oris:
No no non giriamoci attorno, l'intenzione è palese... qui si tratta di chiaro intento di eleminare chi ha spirito imprenditoriale da parte di chi intende il lavoro come due persone in una agenzia e stop.

Io stesso non sono d'accordo con certe storture, ma non è abusivismo, si deve chidere regole precise... le tasse questa gente le paga.

Sappiate che l'intento è destinato a fallire e non solo, ridicolizza la categoria e anche la lotta stessa all'abusivismo che, ripeto, è fuori dalle agenzie.

Quello dentro le agenzie è la conseguennza di una mancanza di regolamentazione, in primis, dove si dice che la mediazione non è delegabile ma poi si ammettono gli accompagnatori senza delega di trattativa

Io non lo vedo tanto diverso da chi da un incarico di procacciatore a qualcuno e addirittura gli fa iscrivere partita IVA (quindi ben conosciuto all'amministrazione).

La solita roba italica insomma.

Ora, a me fortunatamente non tocca nessuno dei due problemi fate come volete, ma la miseranda etica della categoria e l'opportunismo tipico della razza a cui APPARTENETE (questo mi riprova quanto io abbia poco a che fare con l'ai medio) è palese.

Vi aggrappate a principii inconfutabili e li deviate in azioni a mio parere meschine

Che poi ci sia le agenzie tipo remax dove un brooker ha 50 AI (assistenti immobiliari) è un altro discorso, si torna alla mancanz adi regolarizzazione seria, ma non è ABUSIVISMO, spesso infatti è perfettamente legale e chi li tocca rischia querele.

l'abusivismo indubbio è quell'edicolante che fa il mediatore e riscuote, è quella agenzia dove un invalido civile ti minaccia anche di percosse se ti azzardi a denunciarlo o non pagarlo perchè tanto a lui non fanno nulla.

Il resto è solo invidia, e la categoria mi fa veramente pena, al punto che mi domando cosa casso mi faccia lavorare per una categoria che fa azioni così meschine visto che cerco di dare a tutti la possibilità di usufruire di cose che io già posseggo e ho pagato con la mia fatica e il mio denaro, con la speranza che ci faccia migliorare la condizione di tutti...


In pratica aiuto al concorrenza e basta, legendo queste righe, non aiuto una categoria a diventare più efficente migliorando di riflesso ache la mia condizione, perchè la categoria se può usa metodi meschini per cancellare i colelghi..
Quindi per me queste azioni sono da persone veramente meschine, e lo firmo: Roberto Ponziani.

Tristezza.


Aggiunto dopo 2 minuti :

Ho riportato anche l'altro intervento, mi riferivo anche a questo, ripeto i controlli se si vogliono si possono fare senza tanti discorsi:
A Firenze una Agenzia che aveva "Collaboratori", è stata incastrata durante una trattativa con un finto compratore (in realta' funzionario della CCIAA) che a fine trattativa prima di mettere la firma sulla proposta, ha chiesto il tesserino al "Collaboratore" dicendogli:
Questa è una ispezione e io sono un Funzionario della CCIAA di Firenze, lei ha fatta ora con me una trattativa, mi faccia vedere il Tesserino
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ Oris
Ma quando il cervello gli va' in pappa, fateglielo notare, cavolo..........

fatto notare...sali e leggi;)
Che poi ci sia le agenzie tipo remax dove un brooker ha 50 AI (assistenti immobiliari) è un altro discorso, si torna alla mancanz adi regolarizzazione seria, ma non è ABUSIVISMO, spesso infatti è perfettamente legale e chi li tocca rischia querele
...:shock:...sono basito e allibito...come dice Seroli ,presumo sia frutto di stanchezza;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per correttezza ho mandato in privato ad Oris, la segnalazione della mia risposta qui e SI è certamente frutto di stanchezza, ormai lo conosco da anni e sono sicuro che:

o è stanchezza
o si è arreso al sistema di "cosi' fan tutti"
o ha pensato ad un attacco personale di invidiosi nei confronti di chi pensa di saper fare meglio

non vi è dubbio alcuno.

Aggiunto dopo 2 minuti :

spero di aver modo di leggere la sua chiarificazione sia perchè spero che la dia, sia perchè ho molto da fare in questi giorni e spoero di avere il tempo.

Se ci arrendiamo a queste dinamiche, allora è veramente la fine, perchè un conto è "tollerarle in attesa di poter far giustizia" un conto è "giustificarle".
 
O

Oris

Ospite
Bene, a fine trattativa gli ha fatto vedere il tesserino, UNA agenzia... interessante, quindi a firenze UNA sola agenzia aveva questo vizzietto :D

A seroli, aveva rotto le palle al tipo sbagliato forse?

Ecco emttiamo le cose come stanno...

;)

Ma fate pure, una battaglia che la gente sentirà sua e non la vedrà certo come la conferma di quanto siano poco affidabili gli ai

"la fame ha portato gli ai a sbranarsi tra di loro"

"hanno lasciato che tutto andasse come andava fino a quando hanno avuto il soldo facile, ora si scannano tra loro e si guardano ognuno la trave nell'occhio dell'altro"...

E via così.

Io non sono uno troppo corporativo, ma il detto "tra cani un ci si morde" alquanto azzeccato.

Sarei d'accordo se fossi certo che togliendo questi "collaboratori" dalle agenzie togliessi l'incopetenza e gli svarioni... ma ahimè signori, io ipocrita non sono e ripeto: "il patentino NON è sinonimo di competenza".

Quindi si tratta di un semplice tentativo di rivalsa, perfino malcelato... tristezza ... anzi no, meno male, una cosa ch emi differenzia dalla media della categoria in più, devo esserne felice... ma andiamo avanti enell amia riflessione.

Si parte per colpire coloro che fanno intermediazione senza averne titolo e si arriva a cercare di colpire INDISTINTAMENTE coloro che hanno persone nell'agenzia che, se ho ben capito, fanno qualsiasi cosa che non si ala segretaria (interessante sarebbe analizzare su che basi giuridiche alla segetaria siano invece consentite azioni che si potrebbero compredndere nella mediazione, spesso, ma andimoa avanti sorvoliamo)...

Io ripeto, leggo il ccnl (che non è una cassata come quella che si sparano qua troppo spesso) e leggo che al livello 4 è possibile per un ai assuemre un collaboratore con mansioni di visite agli immobili senza delega di trattativa.

Ora è chiaro che se il collaboratore tratta o fa firmare una proposta senza la supervisione di un ai compie un abuso (ma non è abusivo.. cari miei ;) ) ...che poi attenzione, inserire i dati in un prestamapato è mediazione? Allora il collaboratore del notaio che scrive l'atto fa il notaio abusivo?

Non ci sono precedenti che definiscono bene dove cominci la mediazione e dove finisca e il modo per riconoscerla è come ho detto, veder riscuotere i dané....

Ora a FIRENZE qualche zelante addetto della cciaa ha colpito un azione abusiva (non encessariamente un abusivo) dentro una agenzia, ha fatto benissimo, ma non cedo che sia per la sola proposta, ma per tutt auna serie di azioni ch eil collaboratore ha fatto... :)

Quindi ha punito una IRREGOLARITà che l'agenzia e il collaboratore ha commesso nello svolgimento della sua attività, e ha punito l'ai per aver delegato FUNZIONI che non sono delegabili.

Ma è diverso da ABUSIVO, che è colui che non solo senza titolo ma anche senza fatturare o nascondendo dietro diciture magiche l'esercizio abusivo della professione di mediatore quando addirittura non denunci proprio nulla avendo altre attività...

Questo non porta nessun vantaggio alla categoria, nelle cose ch ea me interessano, perchè non toglie l'incompetenza, non toglie la nomea, non toglie nulla di nulla, perchè ci saranno comunque gli scampanelaltori, gli acquisitori ecc. scommettete?

NOn cambierà un casso...

E perfino se funzionasse non cambierebbe che una cosa, ridurrebbe al forza commerciale di alcune realtà delle quali alcune sarebbe un bene ma altre magari lavoravano pure in modo ammirevole... quidni bilancio in quello che mi interessa a me = 0 (zero)

A me interessa migliorare al categoria davvero, se pensate che questa sia una via fate pure, ma a me pare ridicola e secondo me porterà pochissimi frutti e molti malumori.

Speriamo che abbia torto e che come dite voi scompaia davvero l'incompetenza, ma se era così semplice forse abbiamo perso davvero tanto tempo...

Intanto mi rileggo qualche svarione di qualche AI d'annata, che sostiene magari che si riscuote al rogito o cassate varie, perchè la competenza è esperienza e patentino, sapere le cose non conta un casso.

Auguri gente.

Capito ora cosa intendo?

Aggiunto dopo 9 minuti :

Avevo aggiunto anche qualcosa d'altro ma questo casso di forum e il tasto annulla modifiche che cancella tutto senza possibilità di recupero mi sta veramente sulel balel, faccio i cassi mia.
Riassunto:

1) ste cose ch evoi oggi rivendicate le ho scritte già annia fa, compreso il modo di rintracciare i nominativi.

2) Ho già vissuto quasi in pirima persona denunce fatte (tramite fiaiP) e ho visto come sono andate :D

3) Sono stanco di sicuro, stanco di offrire il mio tempo a una categoria .... (metteteci voi l'aggettivo) e spero in futuro di non pentirmi di aver donato il mio tempo per fare cose che un giorno magari questa categoria userà a proprio vantaggio quando potevo tenermele per me.

Notte.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Oris, perchè non hai fatto lo scrittore o, almeno, il giornalista? :affermazione::domanda:

Scrivi romanzi, non post! :p :razz:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tale iniziativa non si fara' mai.

E non si fara' mai perchè ci sarebbe da togliere troppo marcio dalla Categoria.

Questo "troppo marcio" si è andato formando negli anni attraverso la COMMISTIONE tra coloro che erano onesti e coloro che voleva le "industrie di Agenti Immobiliari".

Il risultato è stato:
1) un inquinamento di tutta la Categoria
2) una tolleranza esagerata che oggi porta gli Organi di Controllo a dire "ascorta, c'hai poco da segnalare, perchè se dovessi io essere severo e seguire la legge alla lettera, faccio chiudere il 70% delle A.I."
3) ha portato gli abusivi totali a credere (e forse hanno avuto ragione) che ci sia ampi margini per fare i cassi loro.
4) ha portato Oris a giustificare (cosi' si è capito) l'abusivismo dentro le Agenti Immobiliari

Quando riempi un modulo di proposta lo fai parlando, spiegando, trattando le condizioni ed il prezzo..........basta che li ci sia uno della CCIAA e tu chiudi. Punto.

Questa situazione fa' si che TUTTI ci siamo sentiti di poter a volte passare "il segno", questo di conseguenza ci ha tolto "coscienza e forza d'indignazione"............da qui le pochissime segnalazioni contro gli Abusivi.

Se non si fa' pulizia, tra poco sparisce anche la 39/89 perchè chi la rispetta è la minoranza.

O si fa' pulito o se quello di Oris (nei commenti di stanchezza) è cio' che si respira (si pensa di giustificare) dentro le Associazioni, ditelo che facciamo prima a:
-cancellare l'incompatibilita' (perchè allora è vero che siamo solo una setta)
-cancellare tutta la 39/89
-cancellare tutti i requisiti & C.

Stiamo PAGANDO A CARO PREZZO le "tavole rotonde".

Oris, il tuo commento è un delirio, perchè sei stanco e passa un messaggio sbagliato ed incivile, passa il messaggio:
"siccome violando la legge si diventa piu' grandi e forti, chiudiamo un occhio e prendiamocela con i fruttivendoli, portieri ecc........"

Questa ottica non ci portera' a lungo andare a migliorare nulla, anzi continuera' a minare (come gia' fatto in questi anni) le fondamenta della Categoria.

E' come dire:
"chi non paga le tasse si ritrova piu' soldi in tasca da spendere per far girare l'economia".

Non si puo' giustificare certe cose, si puo' dire "oggi queste cose esistono, dobbiamo fare pulizia per costruire un futuro meno abusivo per tutti noi".

Poi siamo perfettamente daccordo che un tesserino non faccia di una persona un professionista, ma non ne fa' certo una persona peggiore di chi non ce l'ha.

Oris, io ti stimo, io ho un debito di riconoscienza nei tuoi confronti sia per il precontratto sia piu' in generale perchè mi hai insegnato molte cose sia della professionalita' sia della deontologia, quindi sai quanto io ti sia affezionato, ma se queste sono DAVVERO le tue idee per il futuro, dovresti pensare a lasciare la tua carica di Dirigente Fiaip, non abbiamo bisogno di persone che ragionano cosi', queste idee ci hanno GIA' PORTATO a sporcare la sub-categoria degli Agenti Immobiliari onesti.

Nessuna guerra tra "cani", non ci si deve sbranare tra noi, ma bisogna iniziare un percorso riparatore e purificatore in sincrono con una riforma profonda delle regole e delle competenze dentro le Agenti Immobiliari

E' una battaglia che non ci possiamo permettere di perdere.
 

ma70

Nuovo Iscritto
la differenza tra un abusivo è un corso di 200 ore con estimo dei geometri (4° anno suole superiori), diritto dimenticabile poco dopo, aspetti tributari (superati) al prezzo di 1000 € organizzati da camere commercio con esame con 90% promossi (tutti tranne sfaccendati e assenteisti al corso)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto