Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
si è lamentato dopo che il proprietario gli ha svelato che non c'era alcuna esclusiva.
nella vita si fanno degli errori, accettare l'errore ed andare avanti noo? Invece poi ha chiamato il proprietario per motivi che non ho capito per arrivare a cosa? A comunque non voler pagare la provvigione. Chi si muove nel canale del "no agenzia" dovrebbe proseguire con quello perché di natura non vuole pagare per il servizio e comunque si lamenterà! Non se la prende con il proprietario che invece pur avendo messo un annuncio e ricevuto la cordiale richiesta l'ha cestinata. Meditiamo meditiamo ....
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Secondo me ce l'ha avuto eccome, a prescindere dalla "bugia", criticabile sicuramente, ma non al punto di negare il diritto maturato. ;)
Forse se fossimo tutti un po'più onesti, ma soprattutto chiari, sul lavoro, queste situazioni non si presenterebbero. Se anzichè raccontare frottole con il solo scopo di legarti un potenziale cliente che a quel punto ti deve riconoscere provvigione, gli avessi spiegato come stanno le cose, che lui poteva anche chiamare direttamente visto che già aveva il contatto, ma che l'agenzia era disponibile a seguire la pratica e bla bla bla, dietro un compenso da stabilire, la potenziale cliente non avrebbe avuto da obiettare o capire se doveva o meno la provvigione. Magari ti lasciava e si arrangiava, perdi la vendita, ma sei corretto. Succede. Fossi io, a meno che quella sia la casa della mia vita senza cui non riesco a vivere, oppure l'unica rimasta sul mercato italiano (entrambe evenienze piuttosto remote, mi pare...) saluterei e me ne andrei a cercare altro, sottolineando le motivazioni della scelta. Se questo capisce, bene, altrimenti troverà qualcun altro a cui vendere la casa e da cui prendere la provvigione.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Forse se fossimo tutti un po'più onesti, ma soprattutto chiari, sul lavoro, queste situazioni non si presenterebbero. Se anzichè raccontare frottole con il solo scopo di legarti un potenziale cliente che a quel punto ti deve riconoscere provvigione, gli avessi spiegato come stanno le cose, che lui poteva anche chiamare direttamente visto che già aveva il contatto, ma che l'agenzia era disponibile a seguire la pratica e bla bla bla, dietro un compenso da stabilire, la potenziale cliente non avrebbe avuto da obiettare o capire se doveva o meno la provvigione. Magari ti lasciava e si arrangiava, perdi la vendita, ma sei corretto. Succede. Fossi io, a meno che quella sia la casa della mia vita senza cui non riesco a vivere, oppure l'unica rimasta sul mercato italiano (entrambe evenienze piuttosto remote, mi pare...) saluterei e me ne andrei a cercare altro, sottolineando le motivazioni della scelta. Se questo capisce, bene, altrimenti troverà qualcun altro a cui vendere la casa e da cui prendere la provvigione.
Non posso darti torto. Ma l'onestà deve esserci da tutte le parti. ;)
Se non si è disposti a riconoscere l'utilità di chi ti fa nascere occasioni di affari, non bisogna rivogervisi, ed in questo caso il sospetto che senza il "richiamo" dell'agenzia l'affare non esisteva... è più che fondato, al pnto che potrebbe spuntarla in diritto. ;)

Quindi come detto sopra: la bugia dell'agente è meschina, ma senza di lui l'affare probabilmente non c'era.

DI sicuro alla fine, mancando questa sensibilità da tutti (agenti e clienti) la soluzione è CANCELLARE il diritto alla provvigione da codice civile e non lavorare noi agenti senza esclusiva, riscuotendo solo dalla parte che si rivolge a noi (sia essa acquirente o venditore o entrambi).

La mediazione è per popoli civili.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Infatti ho sottolineato "fossimo", intendendo che la chiarezza e onestà deve essere in entrambe le parti, addirittura tre nel caso specifico.
Sul fatto che l'affare non sarebbe nato, chissà...
Magari scopriva domani che non era venduta e richiamava il proprietario, concludendo.
Sottovaluti l'ingenuità di tante persone, fra cui mi metto anche io: se un "esperto" (o presunto tale) di un settore mi dice una cosa e non ne so nulla, mi fido, anche se ho imparato nel tempo che spesso becchi la sola. Se mi dici che avendo l'esclusiva posso vedere casa solo con te, vengo a vederla con te. quando scopro che non è vero e avrei potuto benissimo farne a meno, mi girano parecchio. tanto da mandare a monte la cosa e lasciarti a cercare altri. Magari facendoti una pessima pubblicità in giro, se ho tempo da perdere.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Sul fatto che l'affare non sarebbe nato, chissà...
Ai fini del diritto non conta il chissà, conta l'accaduto. Se togliendo l'azione dell'agente la conseguenza degli eventi viene meno, l'agente ha diritto alla provvigione. ;)
Sottovaluti l'ingenuità di tante persone, fra cui mi metto anche io: se un "esperto" (o presunto tale) di un settore mi dice una cosa e non ne so nulla, mi fido, anche se ho imparato nel tempo che spesso becchi la sola.
Effettivamente è una possibilità, ma di fatto, ripeto, non conta. Senza la proposta l'immobile era stato dimenticato per un mese... una trattativa non dura un mese, se ti interessa, richiami dopo 15 giorni o chiedi quando potrai richiamare. Era semplicemente lasciato perdere...
Se mi dici che avendo l'esclusiva posso vedere casa solo con te, vengo a vederla con te. quando scopro che non è vero e avrei potuto benissimo farne a meno, mi girano parecchio. tanto da mandare a monte la cosa e lasciarti a cercare altri. Magari facendoti una pessima pubblicità in giro, se ho tempo da perdere.
Questo è lecito e comprensibile, e il collega se lo merita. ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No. Non è questo il caso.

Senza l'agenzia l'utente non avrebbe mai saputo che la casa era di nuovo in vendita e magari non l'avrebbe mai vista.

La realtà non si fa con i "se" e con i "ma", ma con quello che accade veramente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto