alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cara Marta, sono pienamente d' accordo con i colleghi che mi hanno preceduto nelle risposte ... io combatto tutti i giorni con clienti che non vogliono riconoscere la professionalità del nostro lavoro ... pretendono la vendita del loro immobile senza comprendere appieno in cosa consiste il lavoro di un bravo AI. :confuso:
... in alcuni casi, quando espongo le mie ragioni, i clienti comprendono e mi affidano l'incarico se non in esclusiva almeno nero su bianco, in alcuni casi (purtroppo la maggior parte) :disappunto: non troviamo l'accordo, io non accetto la loro imposizione ed escono dalla mia agenzia ma senza rammarico, sicuramente andranno da altri "colleghi" affamati che non hanno alcun scrupolo.
Affidati ad un professionista serio :stretta_di_mano: , iscritto al Ruolo, anche senza esclusiva, e questi non solo rendrà il tuo immobile visibile alla clientela della tua zona ma ad una più vasta, si servirà di tutti i mezzi pubblicitari in suo possesso in quanrto il suo scopo sarà comune al tuo:vendere l'immobile entro il termine dell'incarico ed alle condizioni insieme valutate. Inoltre, essendo un esperto del settore, di indicherà il valore reale del tuo immonbile senza il rischio di mostrare al pubblico una valutazione eccessiva che allontana i probabili acquirenti ma neppure troppo bassa che porterebbe ad una vendita antieconomica per te. Ti aiuterà a discricarti tra gli eventuali imprevisti ( che oggi come oggi possono capitare) ed evitarti il contatto diretto con l'acquirente furbetto che prova a "fregarti".... :soldi:
A,
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io quoto Maurizio, ma vorrei aggiungere un 'dettaglio' che quasi nessuno ha sottolineato: ma dare un appartamento a 10 agenzie (grosso errore come i miei colleghi hanno già spiegato) e soprattutto non riconoscere NESSUNA provvigione siamo sicuri che sia corretto? Se ti avvali della collaborazione di un intermediario, la provvigione va pagata (al limite puoi cercare di contrattare uno sconto e intal caso io ti chiederei un'esclusiva) e penso che anche tt i miei colleghi la pensino così. Far lavorare 10 agenzie (oppure 5 o 6 o 7 non cambia niente) gratis, mi sembra proprio il massimo della scorrettezza.
sbaglio? :domanda:
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Permettetemi di aggiungere una nota doverosa nei riguardi di una persona che potrebbe essere un nostro Cliente.

Se i nostri colleghi invece di proporsi per lavorare senza nulla di scritto (nemmeno la privacy o un accordo per le provvigioni) si fossero rifiutati, oggi questa persona non sarebbe nella situazione in cui è.

Facciamo penitenza quindi perchè a quanto pare sono la maggior parte le agenzie che lavorano senza indignarsi di come vengono trattate. Forse se lo meritano?

g
 

ale63

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono un' Agenti Immobiliari iscritta da poco a Immobilio.it e stamani non posso proprio far a meno di rispondere alla Signora "disperata". Il ruolo dell'agente immobiliare non e quello di un "venditore commerciale" che rappresenta una delle parti, proibito anche dalle vigenti leggi in materia che regolano il rapporto, ma quello di un consulente e quindi di un professionista che si fà carico della responsabilità giuridica per garantire alle parti il buon esito dell'affare, istruendo correttamente la pratica di tutti gli aspetti riguardanti la compravendita per condurre le parti fino all'atto notarile. Per questo motivo, mia cara signora, la "parcella" non è negoziabile e deve essere corrisposta da entrambe le parti, nella stessa misura, a garanzia del rapporto di imparzialità che deve assolutamente intercorrere.
Al riguardo quindi sostengo che chi di noi Agenti Immobiliari non si colloca all'interno di questi criteri non faccia parte del mondo dei "professionisti". Questo è quando io spiego gentilmenti ai miei clienti sia in fase di acquisizione che di trattativa e devo dire che la maggior parte comprende e condivide. Altrimenti per rispondere alla signora basta di dire o scrivere negli annunci NO AGENZIE e nessuno si offende!
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sicuramente questo è il classico caso dei venditori che dicono si a tutte le agenzie, senza dare documenti, senza incarico di mediazione ...... della serie "non voglio avere a che fare con nessuna agenzia ma se mi fate pubblicità .... tanto di guadagnato!!!" :sorrisone:
Molto comodo per chi vende (anche se ...... MOLTO PIU' RISCHIOSO CHE COMODO!!! :disappunto: :disappunto: ) molto poco adatto per essere seguito da agenzie serie!
Si troverà addosso solo le agenzie senza scrupoli che alla fine pretenderanno da lei anche magari senza aver lavorato sull'immobile!
Magari non otterrano guadagni con lei, ma sicuramente lei avrà una gatta da pelare in più!!! :disappunto: :disappunto:
Un consiglio doppio:
1) se vuole vendere da sola revochi tutti i mandati verbali fatti (stavolta però in forma scritta).
2)scelga (sempre dopo avere revocato i mandati verbali alle altre agenzie) una buona agenzia, gli procuri tutti i documenti richiesti e si faccia seguire accordando una provvigione che soddisfi tutti e due!!! :ok: :applauso:
Naturalmente la seconda ipotesi è la migliore ..... anche se detto da noi potrebbe sembrare di parte!!!
 

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A tutti i colleghi interessati a questo argomento di discussione.
E' meglio prendere le distanze tutti uniti da questi clienti che ci illudono di pagarci la provvigione, ci tiriamo la zappa sui piedi da soli. Patti chiari fin dall'inizio e amicizia lunga , sono per gli accordi per iscritto e non verbali, non mi piace lavorare per gli avvocati, tantopiu' che nella migliore delle ipotesi le agenzie vengono diffamate nel caso di contenzioso.
Quindi alla larga dai privati che in partenza non vogliono riconoscere il nostro lavoro, gli appartamenti se li vendano pure loro da soli..................
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Ho dato incarico verbale a vendere la mia casa a tutte le ag

Vorrei puntualizzare che il Cliente non è colpevole del nostro modo di fare :)

Se alla Cliente tutti rispondevano: "No incarico No Party" a quest'ora era ancora li, subissata di telefonate dei colleghi ma zero pubblicità (e peraltro anche se lei non lo sa il suo immobile sarebbe più appetibile, ma vaglielo a spiegare...)

Questo per dire cari ragazzi che la potete girare come volete, ma è sempre e comunque colpa "nostra" :triste:

g
 

mauriziomauri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I colleghi hanno già sviscerato abbondantemente l'argomento, anche se sinceramente spiace dare BUONI consigli ad una persona che istiga la gente a lavorare male e che, scusate se esagero, con la sua sfiducia, essenzialmente INSULTA tutta la categoria.

Poi, quando avrà problemi, perchè è SICURO che ne avrà, parlerà MALE per ANNI delle agenzie immobiliari, anzichè guardarsi allo specchio ed insultarsi.

Comunque, SENZA INCARICO, non solo l'agenzia ha diritto alla provvigione, ma può tranquillamente presentarsi all'atto con la fattura (è capitato e quando l'ho saputo ho "goduto"...) e TUTTE le altre agenzie possono chiedere un rimborso spese!!

Quindi "CARA" Marta, se finisci nei pasticci, torna pure a sfruttare gratuitamente le nostre capacità professionali, ma ALMENO... ricodati di foraggiare QUESTO sito... infatti la gente che lavora DEVE guadagnare...

Auguri... no, non a te... al tuo acquirente/i perchè purtroppo, "quello sfigato" è quello che rischia di più a causa del tuo atteggiamento.

Mi scuso con i colleghi se sono caustico, ma quando mi capita il classico proprietario che fissa l'acquisizione "di gruppo" e si mette nella situazione di questa Marta, sono anche peggio...

Ma è così difficile farci lavorare seriamente???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto