milanele

Nuovo Iscritto
Avrei avuto il piacere di mostrarvi il modo in cui la vostra collega mia ha chiesto di firmare, era quasi in difficoltà e sinceramente aveva paura di un mio diniego, che vi sarebbe stato se avessi prestato maggiore attenzione, come molto probabilmente è successo e senz'altro accadrà in futuro. Sarebbe stato etimologicamente corretto se mi avesse detto: guardi c'è una percentuale. Anzi ancor più etimologicamente corretto se mi avesse fatto firmare prima di visionare l'appartamento. Come mai non l'ha fatto? Ora, io vi chiedo una cosa, c'è una specifica disciplina in materia che attesti la liceità legale di una presa visione, mi ricordate l'articolo del codice civile, del contratto di presa in visione? Non esiste, perche non si parla di contratto ma di presa visione. Celate il contratto di mandato con la presa visione. Sapete benissimo che se il rapporto lo chiamaste come in realtà è, nessuno si rivolgerebbe a voi agenti immobiliari. A noi acquirenti "disattenti" non fa piacere esser presi in giro.
Auguri a voi

scusa ma la presa in giro dov'è?? non ho capito.
Io sono un acquirente come te, quindi non sono di parte, ma non ti capisco.
Anche io ho in passato firmato fogli di visione e parlando sono stata io spesso a chiedere subito quanto ammontava eventualmente la percentuale di provvigione, loro te l'hanno già scritto ok e quindi???
se non ci fosse stato scritta la percentuale e ti fosse piaciuto l'appartamento avresti trattato o saputo che il vennditore non ha dato il mandato, (che poi se l'agenzia è entrata in casa con te, il mandato c'è l'ha)
avresti cmq cercato di acquistare privatamente?

non so non vedo questa volta gravi errori dell'agenzia da giustificare tanta insoddisfazione da te, piuttosto mi è parso che la casa ti piaccia, poteva esserci la possibilità di prenderela da privato e quindi ci attacchiamo alla prima cosa per risparmiare......mah

la prossima volta fai come me, una bella mattina vai a farti un giro per il paese alla ricerca di un cartello di un privato. Io ho fatto così, niente equivoci e niente agenzia.
 

dominus

Membro Junior
Agente Immobiliare
Professionista
Vorrei essere diplomatico ma non riesco..scusatemi !!
Mio caro Luca il lavoro altrui si paga !!!
Tu lavori per sport?
Come ti procuri i dannati soldi per vivere?
Io sono un AI che lavora in Sicilia e credimi..di persone squallide è pieno,anche perchè i venditori si affidano a 20000 agenzie e 985221 conoscenti pronti sempre a scavallarti lascinadoti in mano solo un pugno di mosche,poi ci sono i clienti che fanno i furbi e quant'altro....
E le tue spese(benzina,telefonate,tempo e fegato) chi te le paga?
O credi che noi giriamo per fare passare il tempo inoccupato a persone come te?
Chiudo la discussione dicendo che nessuno è obbligato a rivolgersi ad un A.I !!
Chi si rivolge ad una agenzia deve PAGAREEEEEEEEEEEEEE !!!!
 

Claudia...

Membro Attivo
Privato Cittadino
Inoltre in tutto il tuo sapere non sai che dopo un anno il nostro diritto alla provvigione cade in prescrizione? ;)

1 anno, ma a partire da quale data?
- dalla data della firma di presa visione da parte del (potenziale) cliente
- dalla data di fine mandato con il venditore ?

Sapevo anche che l'AI ha diritto ad ottenere la provvigione fino a 6 mesi dalla scadenza del mandato.
:confuso:

mi vorreste chiarire, per favore?
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
no in questo caso neanche io mi sento di dare torto "nella sostanza" all'agenzia! Nei modi forse (ma questa è un'altra cosa)! Ti sei rivolto all'agenzia e quello si tutela facendoti firmare il foglio di presa visione, e tu ti "tuteli" non comprando più l'immobile...una cosa simile successe a me qualche tempo fa a Roma per un appartamento a san lorenzo monolocale da 110/120.000€ mi chiesero il 7% di commissioni perchè per loro fino a 130000€ si pagava il 7%, sopra il 3%! Io mi son fatto una bella risata non ho firmato il foglio di presa visione e non ho comprato l'appartamento....loro si son tenuti le loro cartacce e io i miei soldi!
 

Sbafio

Nuovo Iscritto
Solo una mia curiosità, NON avvenuta realmente:
se vado in affitto (classico 6+6) in un appartamento passando dall'agenzia e dopo x anni il proprietario decide di vendere ed io esercito il diritto di prelazione, l'agenzia potrebbe chiedere la provvigione???
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'affitto per immobili ad suo abitazione è 4 + 4 e non 6 + 6.

In ogni caso, no, non dovrai pagare la provvigione dopo x anni se compri, a meno che non si tratti di affitto con riscatto.

Però.... sai che mi hai dato un'idea ?:^^:
 

Andrea U.

Membro Attivo
Professionista
Forse in tutto questo qualche piccolo problemino esiste.Luca potrebbe sostenere in caso di acquisto tra privati di voler pagare la giusta provvigione all'Agente per il servizio prestato. O meglio se l'Agente I. come leggo negli interventi di questa discussione, è solo all'inizio del suo lavoro quando ha trovato il compratore, luca potrebbe pagare l'Agenti Immobiliari in base ai servizi effettivamente prestati. Sarebbe stato un vero successo se nel contratto tra intermediari e clienti ci si inserirebbero delle clausole di pagamento provvigioni a stato di avanzamento pratica. Solo visione + quindi altre trattative tra privati) = provvig. A, Visione + intermediazione Agenti Immobiliari= provvig. B. ...Possibile o impossibile ? .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto