Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se la data del 20 era termine essenziale e perentorio il tuo venditore ha facoltà di trattenere le somme ricevute come CAPARRA CONFIRMATORIA e di OBBLIGARE COATTIVAMENTE la parte acquirente a procedere entro il termine stabilito, pena il riconoscimento dei danni subiti per l'eventuale ritardo.
Altrimenti potrebbe trattenersi la caparra confirmatoria e, se l'acquirente non ha comunicato nulla per vie ufficiali, spedire una raccomandata il 21/10 in cui evidenzia l'inadempienza dell'acquirente, l'assenza di giustificazioni, e quindi la libertà del venditore da ogni precedente vincolo contrattuale. (Ossia, non ti chiedo ulteriori danni, mi trattengo la CAPARRA e mi vendo l'immobile a terzi...)

Quanto scritto è dettato dalla carognaggine che alberga in me. :rabbia:

In realtà la strada più semplice e sensata sarebbe informarsi col venditore se effettivamente lo slittamento di pochi giorni gli comporti dei danni irrimediabili, o se si possa parlare con eventuali terze persone per informarle sui fatti e mettere le cose in chiaro serenamente... Insomma... MEDIARE. ;)

Purtroppo se l'acquirente si crede furbo quando furbo non è, l'unica alternativa è fare spallucce e fare i finti tonti con lui, mettendosi però al sicuro riguardo eventuali altri impegni con terzi.
 

casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La Capanna ha scritto:
Si tratta di un compromesso stipulato in cui è chiaramente scritto che." l'atto notarile dovrà avvenire entro e non oltre il 20/10/09..... ed in caso di mancato rispetto del termine indicato per la stipula del rogito notarile previsto al punto 2 lett.b, la parte inadempiente si impegna a corrispondere una somma di € 500/00, per ogni mese o frazione di ritardo."

Sandro, il termine del 20/10 non è "essenziale e perentorio", quindi il cliente deve, in caso di ritardo,
solo € 500,00! :shock:

Mi sbaglio?

Barbara :fico:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Ho firmato il modulo di presa visione. Per quanto tempo sarò

Sandro, per ritenere inadempiente un soggetto devi aspettare la data fissata per l'atto e mandare una raccomandata A/R, con preavviso di almeno 15 giorni (dal ricevimento) fissando tu data e luogo per l'atto e specificando che in caso non si presenti sarà ritenuto inadempiente con ritenzione della caparra.
Nel caso di Anna la cosa è inapplicabile poiché i 15 giorni, pagando la penale di 500 € già concordata, vanno a pennello all'acquirente che quindi è libero di adempiere nei termini.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Ho firmato il modulo di presa visione. Per quanto tempo sarò

roberto.spalti ha scritto:
Sandro, per ritenere inadempiente un soggetto devi aspettare la data fissata per l'atto e mandare una raccomandata A/R, con preavviso di almeno 15 giorni (dal ricevimento) fissando tu data e luogo per l'atto e specificando che in caso non si presenti sarà ritenuto inadempiente con ritenzione della caparra.
Nel caso di Anna la cosa è inapplicabile poiché i 15 giorni, pagando la penale di 500 € già concordata, vanno a pennello all'acquirente che quindi è libero di adempiere nei termini.


Come mai Roberto non ti rivolgi direttamente a me? :occhi_al_cielo: Sei un Collega che stimo ed un pò mi spiace per il comportamento, comunque ti ringrazio per il buon consiglio che ci hai dato! :ok: Anna
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Ho firmato il modulo di presa visione. Per quanto tempo sarò

Cara Anna mi rivolgevo a Sandro perché la mia risposta era relativa al post da lui pubblicato (altrimenti non se ne capiva il senso), anche se l'argomento era relativo al tuo commento precedente.
Non ho niente contro di te dato che ci siamo visti e parlati poche volte e a priori non evito nessuno; evito solo coloro che mi hanno tirato fregature, ma solo dopo che lo hanno fatto. ;)
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E poi Roberto come me non ama molto le "capanne", noi preferiamo le ville o i grattacieli, ma soprattutto Sandro, che con quel faccino ci ha fatti innamorare,
Dai sorridete ogni tanto anche se la via e' dura.
Cordialmente
Noel
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Ho firmato il modulo di presa visione. Per quanto tempo sarò

Esatto noel, soprattutto ville a picco sul mare; grattacieli per fortuna non ce ne sono; per ora sto trattando un alberghetto e se mi va in porto :festa:
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Oh anche a me piacciono le ville...
A questo punto c'è da chiarire un punto: "Capanna" da Capitano Anna...... perché quando voi eravate ancora dei mocciosi o magari neanche nati, era il 1974, io navigavo su petroliere da 100.000 tonnellate per oceani con la qualifica di ufficiale di coperta. Ora va meglio? ;) . Anna
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto