H&F

Membro Assiduo
Professionista
Vi raccontato cosa sto passando ed alla fine vi comunico che "ho perso" la battaglia, perchè oggi pomeriggio un mio consulente mi ha consigliato di lasciare perdere e tirarmi fuori dalla situazione, cosa che crede possibile ed a me però non sembra.
Voglio dare credito alla sua versione e separare i miei interessi dagli altri nella divisione giudiziale, che secondo lui non deve rispettare la 122/2010.
Verranno divisi i beni, secondo lui, senza rispettare la conformità catastale.
Secondo un primo notaio, ciò non era possibile. E' più di un anno che cambio avvocati e spuntano altre versioni.

Non credo più a me stesso.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Può darsi che nella sottigliezza della legislazione italiana ci sia la possibilità di fare un atto di divisione giudiziale (che è diverso da un normale rogito di compravendita) senza badare alla 122/2010.

Tutto è possibile, pare...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Può darsi che nella sottigliezza della legislazione italiana ci sia la possibilità di fare un atto di divisione giudiziale (che è diverso da un normale rogito di compravendita) senza badare alla 122/2010.

Tutto è possibile, pare...
Attualmente, Silvana, le posizioni sono queste :

-Notaio 1 : anche nella divisione giudiziale va rispettata la 122/2010.
C'è un sorteggio fra tre eredi ( io sono escluso dal sorteggio, avendo la quota maggiore) e ci sono vari conguagli in danaro. Il notaio 1 ritiene che i conguagli in danaro siano compravendite e rientrino in toto nella 122/2010 (anche l'Agenzia delle Entrate mi ha tassato come compravendita per la quota in danaro).
Pertanto non vuole fare l'Atto senza che io firmi la dichiarazione di congruenza catastale ( che non c'è in 2 beni, in uno per cose molto grosse ).

-Notaio 2 : sostiene che la 122/2010 non ci riguarda perchè il giudice ha emanato una sentenza che divide i beni e quindi la 122/2010 è superata dalla sentenza.

La differenza non è secondaria ed io non so se faccio bene a seguire il notaio 2 facendo trascrivere la sentenza ( già rifiutata una volta dal Conservatore ), in quanto poi il notaio 1 ( quello incaricato da tutti gli eredi ) potrebbe di nuovo chiamarmi per l'Atto e chiedere la mia firma sulle piantine catastali degli altri.

Io ho avuto 4 avvocati, che se ne sono letteralmente infischiati di questa legge 122/2010, al punto che comincio a credere che la conosciamo solo noi di immobilio.

Il magistrato, informato dal notaio 1, dei problemi ci ha convocato in una udienza extra ( il procedimento è chiuso ). Il notaio 2 mi consiglia di non andare in Tribunale e vedere cosa fa il giudice.
Io ho paura a non andare e domani mattina vado dal Cancelliere e provo a chiedere spiegazioni.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi spiace ma stavolta mi trovi proprio ignorante in materia,vorrei tanto poterti aiutare ma non saprei dover cercare anche perché non cvapisco di cosa si tratta. Mi spiace tanto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
-Notaio 2 : sostiene che la 122/2010 non ci riguarda perchè il giudice ha emanato una sentenza che divide i beni e quindi la 122/2010 è superata dalla sentenza.


Io, per logica (se le sentenze superano anche il codice civile, perchè in questo caso non applicarla ?) sarei favorevole a questa opzione, ma perchè il Conservatore ha rifiutato la trascrizione ?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Io, per logica (se le sentenze superano anche il codice civile, perchè in questo caso non applicarla ?) sarei favorevole a questa opzione, ma perchè il Conservatore ha rifiutato la trascrizione ?
Il Conservatore ha rifiutato la trascrizione dell'attribuzione di un immobile a me (secondo sentenza passata in giudicato) perchè io devo dare un conguaglio di 20000 euro a chi nel sorteggio ( che il notaio non vuol fare per la mancanza di conformità catastale negli immobili da sorteggiare) andrà una certa quota "C".
Quindi io non posso avere il mio immobili finchè non si fa il sorteggio. Il sorteggio non si fa finchè non c'è la conformità catastale, che i miei fratelli dicono di avere fatto ora.
Domattina cercherò di farmi ricevere dal giudice perchè secondo il secondo notaio (ed Il Cancelliere Capo concorda) io sono fuori dal sorteggio e quindi verrà riproposta la trascrizione della sentenza.
Io so solo che la mia situazione di salute sta peggiorando con questi stress. Grazie e ciao.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Grazie a tutti. Il giudice sta studiando la cosa, ma mi ha anticipato che io non dovrei partecipare all'udienza in quanto la sentenza è passata in giudicato e le problematiche riguardano la fase di sorteggio fra gli altri fratelli.
Spero che le valutazioni finali del giudice concordino con la sua stessa previsione.

Con avere pagato vari avvocati, alla fine ho dovuto fare il giro personale di Cancelliere e Giudice, con uno stress notevole e meno male che qualche cosa riesco a spiegare.
Bisognerebbe che venisse consentito di difendersi da soli. Oppure un vero controllo da parte dell'Ordine degli avvocati sul comportamento degli iscritti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto