U

Utente Cancellato 11082

Ospite
si ma dopo che compro... Però tutti i documenti e le varie questioni, vorrei parlarne con il proprietario a quattro occhi. Gli agenti finora conosciuti (nessuno escluso) sono solo stati un filtro inutile.
Ad esempio una casa alla fine ho desistito perché non riuscivo a capire dall'agente se gli inquilini sapevano che per vendere dovevano pagare una prelazione all'ente o no. Alla fine mi sono reso conto che l'agente nascondeva questo obbligo ai proprietari.
Oppure posso chiedere di visitare l'appartamento del piano di sotto (senza sembrare uno che chiede la luna) qualora il pavimento non risulti perfettamente piano, per capire insieme a un geometra le origini di eventuali pavimenti imbarcati.
Oppure posso avere più facilmente il regolamento di condominio, e farmi mostrare i pagamenti, o le delibere (altra cosa che gli agenti ritengono assurda. Ma io posso valutare diversamente l'acquisto di una casa a seconda che siano stati deliberati lavori anche costosi o no? O valutare il rischio controparte a seconda se i pagamenti risultino regolari?

Se io pago un servizio per evitare che ci sia.. Non sarà il caso di farvi qualche domanda? Scusate ma dopo tutte queste accuse di disonestà un sassolino me lo tolgo anche io.

Iniziate a permettere che acquirente e venditore si parlino, e poi ne riparliamo.

E grazie a tutti.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io da moderatore e in punta di diritto , propongo a @il Custode di cancellare questa discussione , ormai sono anni che le leggiamo e in tutta franchezza e in dialetto romagnolo "ag no propria pin j cujon" , questa tipologia di " cliente" merita di essere seguita dal peggior nanoverde in circolazione :rabbia:

PS Ora anchetrollare e' diventata una professione, evitate di incaxxarvi amici nn ne val la pena
 

Capricorn

Membro Junior
Agente Immobiliare
Perché parli di imbroglio? Parliamo di legge. Aver riconosciuto una casa dalle foto messe da un'agenzia, può considerarsi una condizione che si può tradurre in "aver messo in relazione me il venditore ai sensi del art. 1754 del cc?"

Ovvio che il mediatore può risalire a me, ma la domanda è se mi fa causa chi vince.

Ciao,
È evidente che la tua é una domanda provocatoria. Fai finta di essere ignorante in materia ma sai benissimo di cosa stai parlando.
Hai giustamente sollevato una questione nella quale ci si può imbattere nel corso della vita professionale di un agente immobiliare.
Stando a quanto scrivi, ti posso dire che se tu hai contattato l'agenzia (lasciando i tuoi dati) chiedendo nello specifico di un immobile in particolare (quello pubblicizzato con una foto) e poi ti presenti dal venditore dicendo che sei interessato all'acquisto e gli chiedi quando terminerà l'incarico, allora diciamo pure che hai dato sufficiente materiale al mediatore per poterti richiedere il pagamento della provvigione.
Questo perché molto probabilmente l'agente imm. ti ricontatterá come da tua richiesta, per farti visionare l'immobile.
Se poi si accorgerà del tentativo di scavalcamento, non esiterà di far "cantare" il proprietario venditore, chiedendogli nei dettagli come e quando vi siete parlati, circa l'incarico e le penali a suo carico.

Detto questo, alla tua domanda: "se mi fa causa, chi vince?", non è possibile dare una risposta. Proprio perché dovrà farti causa, per sapere l'esito. Le variabili sono molte e lui cercherá di dimostrare che tu sei arrivato all'immobile dopo che lo hai contattato e fará forza su questo. Il giudice eventualmente, in base al suo stato mentale, al suo umore che avrà quel giorno, deciderà.

Lascia infine che ti dica una cosa. Il tuo, come lo hai presentato, è un esempio molto teorico. Io sono un tipo più pratico e ti posso dire che di solito se una persona è realmente interessata ad acquistare un immobile che vede pubblicizzato, viene in agenzia, fa la sua proposta, paga le provvigioni e compra. Non aspetta la scadenza, perché rischia che l'agenzia lo venda ad un altro.
Certo, di personaggi che volevano scavalcare ne ho incontrati, ma cercano di farlo più da "furbi". Ad esempio mandano in agenzia un'altra persona al posto loro, oppure chiamano per informazioni e lasciano dati falsi, ecc...
Ciao.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io continuo a dire che se manca la fiducia e la percezione nel lavoro del mediatore allora cercheranno di saltarci sempre.

Qualche collega sul forum riportava le proprie esperienze in cui il proprietario "obbligava" l'acquirente furbetto a rivolgersi all'agenzia.

Saranno pochi i proprietari che rispondono in questa maniera, ma è altrettanto vero che quegli agenti stanno seminando molto bene, sono i loro modi che mi piacerebbe conoscere.

Vendere le case è facile ma
Vendere se stessi è più remunerativo.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Io continuo a dire che se manca la fiducia e la percezione nel lavoro del mediatore allora cercheranno di saltarci sempre.

Qualche collega sul forum riportava le proprie esperienze in cui il proprietario "obbligava" l'acquirente furbetto a rivolgersi all'agenzia.

Saranno pochi i proprietari che rispondono in questa maniera, ma è altrettanto vero che quegli agenti stanno seminando molto bene, sono i loro modi che mi piacerebbe conoscere.

Vendere le case è facile ma
Vendere se stessi è più remunerativo.
Dipende soprattutto da voi minimizzare le rogne. Potreste cominciare a consegnare ad ogni nuovo cliente che si rivolge a voi un vademecum con tutte gli art. di legge, le normative e le regole comportamentali che si devono conoscere per evitare guai e incomprensioni con i vs. clienti. Non dovete partire dal presupposto che la gente conosca le normative legate alla vs. attività, perchè così non è nella stragrande maggioranza dei casi. La gente è mediamente ignorante, ma probabilmente lo sareste anche voi per molti settori che non vi competono. È compito vs. e soprattutto vs. interesse cercare di "educare" le persone. Meglio prevenire che curare, anche in questo caso.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
"In punta di etica", io trovo che interpellare un forum di agenti immobiliari per chiedere, in definitiva, come aiutare a scavalcare l'agente, invocando una fantomatica difficoltà ad avere le notizie normali che servono per acquistare un immobile, sia, oltre che una mancanza di rispetto, anche una bella presa per i fondelli.

Maggiorata dalla richiesta di non rispondere bruscamente o con "velate accuse di scorrettezza" ... per cui presa per i fondelli doppia.

Potreste cominciare a consegnare ad ogni nuovo cliente che si rivolge a voi un vademecum con tutte gli art. di legge, le normative e le regole comportamentali che si devono conoscere per evitare guai e incomprensioni con i vs. clienti

E' una bella idea e possiamo anche farlo, ma stai tranquillo che i furbastri e gli scorretti ci saranno sempre.
Pensa te, preferisce pagare la penale del venditore e non la mediazione !!!

Siamo proprio fuori da tutti i crismi.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
il vademecum è un tassello per le incomprensioni, ma non basta,

quando un acquirente entra in agenzia per vedere una casa riceve grossomodo queste quattro risposte:

1- prego, l'accompagno a vederla
2- si fidi è tutto a posto
3- firmi qui
4- mi deve il 3% di mediazione

Cosa pretendi che l'acquirente percepisca da questi agenti?
Ricorda solo quanto deve pagare (ed anche su questo, il Quantum, ci sarebbe da discutere..)...

Stessa cosa per i proprietari.

Abbiamo bisogno di un esperto di marketing per vendere il nostro lavoro (se dietro esiste professionalità), non di un legale per gli scavalchi.

Infatti quelli che si stanno distinguendo hanno scelto questa strada:
la strada del "io ti sono più utile di quanto non pensi".
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto